Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Pantalone è una figura centrale nella produzione di un celebre commediografo e diventa, nella poetica dell'autore, l'emblema del mercante- pater familias laborioso, onesto, ma in definitiva padre-padrone. A quale commediografo si allude? Carlo Goldoni.
- Per le norme costituzionali che trattano dell'istruzione scolastica, l'abilitazione all'esercizio professionale avviene: Mediante un esame di Stato.
- Per le norme costituzionali che trattano dell'istruzione scolastica, l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o la conclusione di essi avviene: Mediante un esame di Stato.
- Per quale motivo Giorgio Bassani, fu costretto nel 1940, a pubblicare il suo libretto di prose narrative "Una città di pianura" sotto pseudonimo? Per ragioni razziali, proveniva da una famiglia di ebrei ferraresi.
- Per quanti mesi la città russa di Stalingrado fu assediata dall'esercito tedesco nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale? Due mesi.
- Per quanto concerne l'industria agroalimentare: Il comparto più pregiato è quello dell'olio d'oliva. L'Italia è il secondo esportatore mondiale (2013-14) dopo la Spagna.
- Per quanto riguarda la catena delle Alpi, convenzionalmente si prende come limite a ovest: Colle di Cadibona.
- Per sottolineare il fatto che il Capo dello Stato rappresenta l'intera nazione, la Costituzione prevede che all'elezione partecipino: I rappresentanti delle Regioni.
- Perché è nota, nella storia del fascismo, la località di Giulino di Mezzegra? Perché in tale località, il 28 aprile 1945, è stato ucciso Benito Mussolini.
- Promulgare le leggi dello Stato - Eleggere i membri dei Consigli regionali Dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere. Quale tra le precedenti non è una funzione del Capo dello Stato? Eleggere i membri dei Consigli regionali.