>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "Trionfi" di F. Petrarca sono:   Un poema allegorico in terzine in lingua volgare.
I beni che possono essere misurati, pesati, numerati e che, essendo cose generiche, possono essere scambiate con altre dello stesso tipo (ad es., il denaro) sono denominati:   Beni fungibili.
I beni strumentali sono quelli che non vengono consumati direttamente, ma servono per la produzione di altri beni, come ad esempio:   I macchinari usati da un'azienda.
I bisogni che possono sorgere un domani e che, quindi, dovranno essere soddisfatti in futuro sono i c.d.   Bisogni futuri.
I bisogni indotti:   Sono quei bisogni che non nascono spontaneamente nell'uomo, ma che vengono fatti insorgere nell'individuo dalle imprese, soprattutto attraverso la pubblicità, al fine di stimolare le vendite dei propri prodotti.
I componenti di quale/quali organi dell'amministrazione comunale sono nominati e revocati direttamente dal Sindaco?   I componenti della Giunta.
I confini orientali del Friuli-Venezia Giulia che caratteristica hanno?   Sono confini dettati da vicende storiche.
I diritti della famiglia, come quelli dell'uomo, sono intangibili e di essi la Costituzione tratta dall'art. 29 all'art. 31. Indicare quale tra i seguenti non è un corretto principio generale in materia di rapporti familiari.   Dovere e non diritto dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli.
I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"?   Lago di Alleghe.
I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"?   Lago di Scanno.
I membri del Parlamento europeo durano in carica cinque anni; quando si sono svolte le ultime elezioni?   Nel 2014.
I membri della Commissione europea durano in carica:   Cinque anni.
Il "Decamerone" del Boccaccio è:   Una raccolta di cento novelle.
Il "Metello" è un romanzo di:   Vasco Pratolini.
Il "nostro" mare Mediterraneo con quale mare comunica attraverso gli stretti dei Dardanelli e del Bosforo?   Mar Nero.
Il 12 dicembre 1991 in quale città si tenne la riunione in cui l'Unione Sovietica fu dichiarata formalmente sciolta?   Almaty.
Il 14 giugno 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe tedesche in quale importante capitale europea entrarono?   Parigi.
Il 1974 è l'anno degli attentati. La "strategia della tensione" mette a segno, tra gli altri,....   L'esplosione di Piazza della Loggia a Brescia.
Il 22 aprile 1975 il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia. Quale novità contiene tale riforma?   La parità fra i coniugi.
Il 22 dicembre 1981 il Generale argentino Leopoldo Galtieri decise di attaccare il capoluogo delle Isole Falkland (Malvinas) che appartenevano a quale nazione?   Gran Bretagna.
Il 23 agosto 1939 il ministro degli esteri della Germania nazista, Joachim von Ribbentrop, e quello dell'Unione Sovietica, Vjaceslav Molotov, firmarono un patto. In cosa consisteva tale accordo?   Un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia.
Il 23 maggio di quale anno fu assassinato dalla mafia il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre uomini della sua scorta, in quella che comunemente è chiamata Strage di Capaci?   1992.
Il 25 agosto 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati raggiunsero Parigi già liberata dai partigiani. Dopo che nel mese di settembre i Tedeschi furono costretti a sgombrare l'intero suolo della Francia, a chi fu affidato il governo del paese?   Charles De Gaulle.
Il 25 dicembre di quale anno Michail Gorbaciov annunciò le proprie dimissioni dalla carica di Presidente dell'URSS?   1991.
Il 28 ottobre 1940, quando l'Italia decise di muovere guerra alla Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, era il 18° anniversario della famosa disfatta di Caporetto. L'enunciato proposto è...   Falso, era l'anniversario della marcia su Roma.
Il 28 ottobre 1940, quando l'Italia decise di muovere guerra alla Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, era l'anniversario di quale avvenimento?   La Marcia su Roma.
Il 3 luglio di quale anno l'Algeria ottenne la piena indipendenza dalla Francia dopo una sanguinosa guerra?   1962.
Il 30 gennaio di quale anno morì Mahatma Gandhi, vittima del fanatismo di un indù, che assassinandolo pretese di punirlo per la tolleranza da lui dimostrata verso i musulmani?   1948.
Il 31 maggio del 1916 dove si tenne l'unica vera e propria battaglia navale della Prima Guerra Mondiale, ingaggiata dai tedeschi per tentare di infrangere il blocco navale britannico del Mare del Nord che soffocava progressivamente la Germania?   Penisola dello Jutland.
Il 7 giugno 1970 in Italia....   Si vota, per la prima volta, per la formazione dei consigli regionali.
Il Capo dello Stato si fa garante della Costituzione nei confronti del Parlamento: può sciogliere una o entrambe le Camere, deve indire le elezioni per le nuove Camere, può inviare messaggi alle Camere e, tra l'altro, può:   Promulgare le leggi del Parlamento.
Il comune di Ustica si trova sull'isola omonima nel Mar Tirreno. Di quale provincia fa parte?   Palermo.
Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi non fa parte del Consiglio?   Il Presidente della Repubblica.
Il Consiglio dei Ministri:   È un organo collegiale composto dal Presidente del Consiglio e dai Ministri.
Il Corno del Gran Sasso si trova:   Nell'Appennino Abruzzese.
Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti. Il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, cioè dove si trova abitualmente costituisce:   La residenza.
Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti. Il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi costituisce:   Il domicilio.
Il godimento del diritto di eleggere i deputati e i senatori è definito:   Elettorato attivo.
Il golfo di Napoli:   È formato a sud dalla calcarea penisola sorrentina e a nord dal promontorio vulcanico di Pozzuoli; a ovest è chiuso dalle isole di Ischia e di Capri, la prima di origine vulcanica, la seconda calcarea.
Il Gran Sasso di quale sezione degli Appennini fa parte?   Abruzzese.
Il luogo dove venne firmato l'armistizio tra Francia e Germania nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, perché fu singolare ed ebbe un grande significato?   Perché fu firmato nello stesso vagone ferroviario e nello stesso luogo dove venne firmata la resa della Germania alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Il maggiore esponente, sul piano dei risultati poetici, del Decadentismo italiano fu:   Giovanni Pascoli.
Il Monte Bianco fa parte di quale sezione delle Alpi?   Graie.
Il Monte Cervino fa parte di quale sezione delle Alpi?   Pennine.
Il Monte Cimone si trova:   Nell'Appennino Tosco-Emiliano.
Il Monte Miletto si trova:   Nell'Appennino Sannita.
Il Monte Rosa fa parte di quale sezione delle Alpi?   Pennine.
Il Monviso fa parte di quale sezione delle Alpi?   Cozie.
Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea, è eletto direttamente dai cittadini. In quale anno si svolgeranno presumibilmente le elezioni sapendo che le ultime si sono svolte nel maggio 2014?   Nel 2019.
Il Parlamento:   É formato da due collegi: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.
Il Piemonte è particolarmente ricco di corsi d'acqua. L'idrografia della regione è dominata dal Po e dai suoi affluenti:   Tra gli altri, la Dora Baltea, la Dora Riparia, il Ticino e il Sesia, che nascono dalle Alpi, lo Scrivia che ha origine sull'Appennino ed il Tanaro che nasce dalle Alpi Liguri.
Il Piemonte con 25.387 Km quadrati è:   La seconda regione per estensione dopo la Sicilia.
Il poemetto "La signorina Felicita" dello scrittore Guido Gozzano si può collocare:   Agli inizi del XX secolo.
Il potere esecutivo è costituito da un complesso di organi (centrali e periferici) al vertice del quale è posto:   Il Governo.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri è nominato:   Dal Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica può sciogliere le Camere o anche una sola di esse?   Si, lo prevede espressamente la Costituzione.
Il Regno Unito, oltre all'Inghilterra e oltre circa 5.000 isole minori tra cui Orcadi ed Ebridi, comprende altri tre stati/territori. Quali sono?   Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Il romanzo "La doppia notte dei tigli" dello scrittore Carlo Levi si può collocare:   Nel XX secolo.
Il romanzo "Piccolo mondo moderno" dello scrittore Antonio Fogazzaro si può collocare:   Agli inizi del XX secolo.
Il romanzo "Uno, nessuno e centomila":   Ebbe una gestazione lunga e tormentata.
Il settore molitorio è diffuso:   In tutta Italia per quanto riguarda i piccoli molini; i grandi impianti sono invece concentrati nelle aree di consumo o nei porti di arrivo dei grani esteri.
Il sogno - La vita solitaria. Quale/quali, tra le citate poesie, sono state scritte da Giacomo Leopardi?   Entrambe.
Il tema del romanzo "Senilità" di Italo Svevo è:   Gli autoinganni di Emilio Brentani.
Il territorio del Trentino Alto Adige è:   Il più settentrionale d'Italia.
Il Trattato di Sèvres, stipulato alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale tra i vincitori e la Turchia, sancì lo smembramento dell'Impero Ottomano. Quale tra i seguenti stati non nacque in seguito a questo avvenimento?   Grecia.
Il Tratto peninsulare italiano è circondato:   Dai mari mediterranei: Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico.
In Asia nel 1945 quale repubblica indipendente nacque dopo lo sfacelo dell'impero coloniale olandese?   Indonesia.
In base ai risultati definitivi del censimento 2011:   Il 70,5% dei Comuni italiani ha una popolazione non superiore a 5.000 abitanti.
In che anno Adolf Hitler pubblicò il "Mein Kampf" esponendo il suo pensiero politico e delineò il programma del partito nazional socialista sotto forma di autobiografia?   1925.
In che anno Aldo Moro divenne Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e varò il primo governo di centro-sinistra con la partecipazione diretta dei socialisti?   1963.
In che anno Francia e Inghilterra dichiararono guerra alla Germania, durante la Seconda Guerra Mondiale?   1939.
In che anno gli Stati Uniti presero parte alla Prima Guerra Mondiale dichiarando guerra alla Germania?   1917.
In che anno il Generale argentino Leopoldo Galtieri decise di attaccare le Isole Falkland, appartenenti alla Gran Bretagna ma rivendicate da tempo dall'Argentina?   1981.
In che anno il leader dell'African National Congress, Nelson Mandela venne liberato dopo ventisette anni di carcere?   1990.
In che anno in Italia entrò in vigore la legge che, a determinate condizioni, consentiva alle donne di interrompere la gravidanza, purchè l'interruzione sia praticata entro i 90 giorni dal concepimento?   1978.
In che anno iniziò la Guerra di Corea causata dal tentativo del governo nord- coreano di unificare l'intera penisola sotto la sua autorità?   1950.
In che anno iniziò una tumultuosa agitazione giovanile e studentesca, che compromise gravemente la resa dello studio nelle università e nelle scuole secondarie superiori, senza per altro conseguire risultati significativi e durevoli contro l' "autoritarismo", vero o presunto, delle istituzioni?   1968.
In che anno Jurij Gagarin divenne il primo uomo a volare nello spazio a bordo del veicolo spaziale Vostok 1, portando a termine la propria missione?   1961.
In che anno la Iugoslavia, colpevole di non volersi piegare alle direttive di Adolf Hitler, fu aggredita durante la Seconda Guerra Mondiale?   1941.
In che anno le forze anglo-americane sbarcarono in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale?   1943.
In che anno l'ex socialista rivoluzionario Benito Mussolini fondò a Milano i Fasci Italiani di Combattimento?   1919.
In che anno morì Papa Giovanni Paolo II?   2005.
In che anno Papa Giovanni Paolo II iniziò il suo pontificato?   1978.
In che anno un milione di cittadini si riunì a Berlino Est per protestare contro la dittatura e diede inizio alla demolizione del cosiddetto Muro di Berlino, parte e simbolo di quella barriera che per ventotto anni divise la città e la Germania intera in due tronconi separati e non comunicanti?   1989.
In che anno, dopo le dimissioni di Fernando Tambroni, il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi affidò l'incarico ad Amintore Fanfani di formare un nuovo governo?   1960.
In che data si tenne in Italia il referendum costituzionale in cui la popolazione dovette decidere tra la monarchia e la repubblica?   2 giugno 1946.
In che giorno Benito Mussolini fu fucilato per ordine del Comitato di Liberazione Alta Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale?   28 aprile 1945.
In che giorno le città italiane di Genova e Milano furono liberate dall'egemonia nazista, durante la Seconda Guerra Mondiale?   25 aprile 1945.
In cosa consiste il c.d. rimpasto di Governo?   Nella sostituzione di uno o più Ministri o perché non godono più della fiducia del Presidente del Consiglio o per altre cause.
In Italia industria modesta, ma caratteristica e tradizionale, è quella del corallo:   Nei dintorni di Napoli.
In Italia industria modesta, ma caratteristica e tradizionale, è quella dell'artigianato dell'intaglio, che realizza prodotti di legno a soggetto religioso, giocattoli e oggettistica varia. Si trova principalmente:   In Val Gardena (BZ) e in Val d'Aosta.
In Italia la politica del cosiddetto "compromesso storico", che sostenne la necessità di un accordo di lungo periodo tra le forze comuniste, socialiste e cattoliche come unica via per scongiurare i rischi di soluzioni autoritarie e per allargare le basi dell'indispensabile azione riformatrice, fu promossa....   Dal segretario del PCI Enrico Berlinguer nel 1973.
In Italia nei Comuni di collina vive:   Il 39% circa della popolazione totale.
In Italia nei Comuni di pianura vive:   Il 48% circa della popolazione totale.
In Italia sono presenti anche tanti laghi artificiali. Quale tra essi è il più grande?   Lago Omodeo.
In Italia tra le colture industriali si impone:   La barbabietola da zucchero viene coltivata a nord e a sud del Po, soprattutto in Emilia Romagna e Veneto, con presenze minori nel resto della penisola.
In Italia, fra le propaggini delle Alpi e l'Appennino Settentrionale si apre:   La Pianura Padana, che prosegue verso est nella Pianura Veneta, compresa fra le Alpi Orientali e l'Adriatico.
In Italia, l'industria chimica è fortemente presente:   In Lombardia che in termini di occupazione risulta la seconda regione chimica d'Europa dopo la Renania- Vestfalia.
In quale anno l'euro è stato introdotto come moneta virtuale utilizzabile solo per pagamenti senza contanti e a fini contabili?   Il 1° gennaio 1999.
In quale città dell'Indonesia nel 1955 si tenne la conferenza di Stati africani e asiatici, ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale?   Bandung.
In quale città italiana, venne firmato un trattato che si concluse nell'aprile del 1922, che rese più stretti i rapporti germano-sovietici?   Rapallo.
In quale città si trova la sede del Parlamento europeo?   Strasburgo.
In quale città si trova Via D'Amelio diventata celebre per essere stata teatro dell'assassinio del magistrato Paolo Borsellino, insieme a cinque agenti della sua scorta, il 19 Luglio 1992?   Palermo.
In quale dei seguenti casi sono obbligatorie le dimissioni del Governo?   Quando non ottiene la fiducia iniziale delle Camere.
In quale delle seguenti frasi "gli" svolge la funzione di articolo?   Gli alberi di faggio che ha piantato Silvio in giardino non mi piacciono.
In quale delle seguenti regioni scorre il fiume Flumendosa?   Sardegna.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Aniene e Velino?   Lazio.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Chienti e Nera?   Marche.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Livenza e Sile?   Veneto.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Trebbia e Scrivia?   Liguria.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Trigno e Tronto?   Abruzzo.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Volturno e Fortore?   Campania.
In quale frase il verbo è usato intransitivamente?   Io ritorno in ufficio.
In quale frase il verbo è usato intransitivamente?   Il condannato evase dal carcere.
In quale frase il verbo è usato intransitivamente?   La valanga rovinò a valle.
In quale frase il verbo è usato intransitivamente?   Io entro in casa.
In quale lirica Ungaretti descrive gli orrori della guerra?   San Martino del Carso.
In quale regione si trova il parco nazionale delle Cinque Terre?   Liguria.
In quali località della Puglia sono presenti due dei principali porti pescherecci italiani?   Manfredonia (FG) e Molfetta (BA).
In quali località della Sicilia sono presenti tre dei principali porti pescherecci italiani?   Mazara del Vallo (TP), Trapani, Palermo.
In quali località delle Marche sono presenti due dei principali porti pescherecci italiani?   Ancona, San Benedetto del Tronto (AP).
In quali regioni si trova il parco nazionale del Gran Paradiso?   Valle d'Aosta e Piemonte.
In quanti Paesi dell'unione europea l'euro è la moneta ufficiale?   In 19 Paesi.
In riferimento ai dati del 2012, in Italia, quale regione risulta essere sede del maggior numero di imprese del settore secondario?   La Lombardia.
In riferimento ai dati del 2012, in Italia, quale regione risulta essere sede del minor numero di imprese del settore secondario?   La Valle d'Aosta.
In riferimento al territorio della Regione Sicilia, indicare l'affermazione corretta.   Le montagne che si trovano nella parte settentrionale dell'isola rappresentano la continuazione dell'Appennino calabro e si articolano in tre catene: i monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie.
In Spagna, oltre allo spagnolo, che è la lingua ufficiale, il catalano e il gallego, quale altra lingua è parlata nel nord-est del paese?   Basco.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Non posso più aspettare, né voglio farlo.".   Coordinata correlativa.
Indicare le due province e/o città metropolitane della regione Umbria.   Perugia, Terni.
Indicare le province e/o città metropolitane della regione Liguria.   Genova, Imperia, Savona, La Spezia.
Indicare le tre province e/o città metropolitane della regione Marche.   Ascoli Piceno, Fermo, Macerata.
Indicare le tre province e/o città metropolitane della regione Sardegna.   Cagliari, Nuoro, Sassari.
Indicare quale affermazione relativa all'articolo non è corretta:   L'articolo può seguire o precedere il nome cui si riferisce.
Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta.   Il Vesuvio, quanto ad altitudine, è il primo vulcano italiano.
Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta.   Vulcano si trova nelle isole Egadi.
Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta.   Tutti i vulcani attivi si trovano in Sicilia.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il fumo denso e nero proveniva DALLA SALA MACCHINE.".   Complemento di moto da luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La quercia secolare fu abbattuta DA UN FULMINE.".   Complemento di causa efficiente.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Misi le ultime cose in valigia e partii PER MODENA.".   Complemento di moto a luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Per arrivare fin qui sono partita DA ZERO.".   Complemento di moto da luogo figurato.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Tutti i presenti consideravano l'imputato COLPEVOLE.".   Complemento predicativo dell'oggetto.
Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato:   Scalinata.
Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato:   Orefice.
Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: cassa.   Declassare.
Indicare quale, tra i seguenti, è un verbo servile:   Potere.
Indicare quali delle seguenti Regioni sono a Statuto speciale.   Sardegna e Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Indicare quali tra i seguenti sono bisogni collettivi.   Bisogno di difesa - bisogno di giustizia.
Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della regione Calabria sono corrette.   Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Crotone.
Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della regione Lombardia sono corrette.   Como, Lecco, Sondrio, Bergamo.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Jasmine - ed era l'ora - ha finalmente lasciato l'uomo con cui stava ormai da anni e che la tradiva da tempo".   Ed era l'ora.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Gennaro, che aveva studiato lo spagnolo, traduceva ai turisti, atterrati da Madrid, quello che la guida diceva.".   Gennaro traduceva ai turisti.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: pesantissimi.   Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, maschile, plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: questa.   Aggettivo determinativo, di prima classe, dimostrativo, femminile, singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: stanchissime.   Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, femminile, plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: tre.   Aggettivo determinativo non declinabile, numerale cardinale, invariabile come genere e come numero.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: gattaccio.   Nome comune di animale, concreto, maschile, singolare, dispregiativo di gatto.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: ebbi scritto.   Voce del verbo 'scrivere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo trapassato remoto, prima persona singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: offesero.   Voce del verbo 'offendere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, terza persona plurale.
Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "Beatrice ha chiesto....................".   A suo padre.
Insieme al presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, chi prese parte alla Conferenza di Teheran, svoltasi dal 28 novembre al 1° dicembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Josip Stalin.