Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Fin dal gennaio 1918 il presidente americano Wilson aveva fissato in "quattordici punti" le finalità che gli Stati Uniti intendevano raggiungere con la loro partecipazione alla guerra. Sostanzialmente: Egli proponeva di abolire la diplomazia segreta.
- Finita la Prima Guerra Mondiale, nel 1919 si aprì a Parigi una conferenza di pace a cui furono ammessi i rappresentanti di 27 paesi, ma in realtà, poiché le riunioni plenarie contarono assai poco, le decisioni fondamentali furono prese dai "quattro grandi". Quale dei seguenti personaggi non era uno di loro? Zar Nicola II.
- Fra gli ultimi decenni del Duecento e i primi del Trecento si sviluppa in italia il movimento del Dolce stil novo. L'iniziatore del nuovo movimento fu: Guido Guinizzelli.
- Fra il 1918 e il 1919, ai caduti sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, si aggiunsero altri 10-20 milioni di morti falciati da quale epidemia influenzale? Spagnola.
- Fra il settembre e l'ottobre 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale tra i seguenti paesi satelliti del Terzo Reich nazista, dopo aver firmato l'armistizio con gli Alleati, dichiarò addirittura guerra alla Germania? Romania.
- Francesco Cossiga e Carlo Azeglio Ciampi 1999 sono stati eletti al primo scrutinio. Giovanni Leone invece è stato il Capo dello Stato eletto al ventitreesimo scrutinio. La Costituzione prevede la stessa maggioranza per tutti gli scrutini? No, nei primi tre scrutini serve la maggioranza dei due terzi, mentre dalla quarta votazione in poi basta la maggioranza assoluta, cioè il 50 per cento più uno.