Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Calabria - Sicilia - Trentino-Alto Adige. Quali tra le citate sono Regioni a Statuto speciale? Sicilia - Trentino-Alto Adige.
- Carlo Magno, Ermengarda, Desiderio sono personaggi di: "Adelchi", tragedia di A. Manzoni.
- Che cos'è "Le vergini delle rocce", opera composta da G. D'Annunzio? Un romanzo che ha per protagonista un superuomo nietzschiano che vuole farsi promotore di un riscatto nazionale.
- Che cosa indica il verbo nella seguente frase? "Giuseppe è nostalgico". Un modo di essere.
- Che nome assunse nel 1948 il partito comunista polacco? Partito Operaio Unificato Polacco.
- Chi è l'autore del romanzo "Canne al vento" ? Grazia Deledda.
- Chi è l'autore del romanzo scritto nel primo '900 "Il codice di Perelà"? Aldo Palazzeschi.
- Chi è stato eletto Presidente della Repubblica dopo Giorgio Napolitano? Sergio Mattarella.
- Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro della Difesa dal Presidente del Consiglio Gentiloni? Roberta Pinotti.
- Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro della Giustizia dal Presidente del Consiglio Gentiloni? Andrea Orlando.
- Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro della Salute dal Presidente del Consiglio Gentiloni? Beatrice Lorenzin.
- Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro dell'Economia e delle Finanze dal Presidente del Consiglio Gentiloni? Pier Carlo Padoan.
- Chi dirige la politica generale del Governo? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi era a comando della Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale? Hermann Goring.
- Chi esercita la funzione legislativa? Collettivamente le due Camere.
- Chi fondò a Milano nel 1956 la rivista di letteratura "Il Verri"? L. Anceschi.
- Chi fondò la collana-rivista "Il Menabò" nel 1959? E. Vittorini e I. Calvino.
- Chi fu il colonnello che riuscì a collocare un ordigno esplosivo nella famosa "Tana del Lupo" con l'aiuto di altri ufficiali tedeschi, nel tentativo di assassinare Adolf Hitler nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale? Klaus von Stauffenberg.
- Chi fu il generale che, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu alla guida dei reparti corazzati tedeschi in Africa (Afrika Korps) e fu l'artefice della riconquista di Bengasi nel 1941 a discapito degli inglesi? Erwin Rommel.
- Chi fu il maresciallo inglese che nel novembre 1944 invitò i movimenti partigiani italiani che combattevano i nazifascisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, a sospendere ogni attività a causa dell'inverno imminente senza però avere ascolto? Harold Alexander.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti dal 20 Gennaio 1981 al 20 gennaio 1989? Ronald Reagan.
- Chi fu il Presidente della Repubblica Francese che promosse la piena indipendenza dell'Algeria sancita nel 1962? Charles De Gaulle.
- Chi fu il Presidente della Repubblica Italiana che poche ore dopo il decesso di Enrico Berlinguer a Padova nel 1984, si impose per trasportare la salma sull'aereo presidenziale, dicendo "Lo porto via come un amico fraterno, come un figlio, come un compagno di lotta"? Sandro Pertini.
- Chi fu il presidente democristiano che insieme al segretario comunista Enrico Berlinguer, patrocinò l'opera di riavvicinamento tra le opposte forze politiche (Compromesso Storico), pur fra mille cautele, in Italia negli anni settanta? Aldo Moro.
- Chi fu la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro nel Regno Unito? Margaret Thatcher.
- Chi guidò inizialmente il sindacato fondato in Polonia nel settembre del 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica? Lech Walesa.
- Chi ha ricoperto la carica di Presidente della Repubblica dall'aprile 2013 al 14 gennaio 2015, data in cui ha rassegnato le dimissioni? Giorgio Napolitano.
- Chi incontra Dante durante il suo viaggio attraverso l'Inferno? Francesca da Rimini, che gli narra la storia del suo amore per Paolo.
- Chi mantiene l'unità di indirizzo politico amministrativo di tutti i Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi propone, per la nomina, al Presidente della Repubblica i Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi scrisse "Il Giorno", in cui sono tratteggiati, con ironia e sarcasmo, i comportamenti viziosi della nobiltà degradata e le mode del tempo? Giuseppe Parini.
- Chi sono i membri del Consiglio (dei Ministri) dell'Ue? I ministri dei governi di ciascun paese dell'Ue competenti per la materia in discussione.
- Chi sono i senatori a vita? Cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario, nominati dal Capo dello Stato.
- Chi succedette a Ion Iliescu alla presidenza della Romania nel 1996? Emil Constantinescu.
- Chi succedette a Jurij Andropov alla guida dell'Unione Sovietica nel 1984? Kostantin Cernenko.
- Chi succedette a Leonid Breznev alla guida dell'Unione Sovietica nel 1982? Jurij Andropov.
- Chi succedette ad Amintore Fanfani nel 1983 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana? Bettino Craxi.
- Chi tra questi personaggi non partecipò con Antonio Gramsci alla fondazione del settimanale Ordine Nuovo nel 1919? Italo Balbo.
- Cinque delle venti Regioni italiane hanno forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali. Quale tra le seguenti è una di tali regioni? Sardegna.
- Col tempo, sempre più Paesi in territorio europeo hanno deciso di aderire all'Unione europea. Indicare quale tra i seguenti paesi non fa parte dell'Ue. Andorra - Monaco.
- Coloro che, pur avendo uno stipite comune (ad esempio il padre o il nonno), non discendono l'una dall'altra (fratelli o cugini), sono: Parenti in linea collaterale.
- Come fu chiamata la linea difensiva che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona, con caposaldo centrale a Cassino, su cui si stanziò l'esercito tedesco per tentare di fermare l'avanzata delle truppe angloamericane, durante la Seconda Guerra Mondiale? Linea Gustav.
- Come muore Ombretta, la figlia di Franco Maironi, protagonista del romanzo "Piccolo mondo antico"? Annegata.
- Come si chiama il luogo a Milano dove fu esposto il corpo senza vita di Benito Mussolini nell'aprile del 1945? Piazzale Loreto.
- Come si chiama il paesino del Bolognese in cui, nel 1944 durante l'occupazione nazista al tempo della Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi trucidarono 1830 italiani, senza alcuna distinzione di sesso o di età? Marzabotto.
- Come si chiamava chi guidò la lotta popolare cubana, tra la fine del 1958 e l'inizio del 1959, contro la dittatura filoamericana di Fulgencio Batista che si impadronì del potere di Cuba? Fidel Castro.
- Come si chiamava il contingente italiano che partecipò alla spedizione in Russia al fianco dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale? Armata Italiana in Russia.
- Come si chiamava il patto firmato da Italia, Germania e Giappone il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale? Patto Tripartito.
- Come si chiamava il patto, stipulato nel 1939, mediante il quale Italia e Germania s'impegnavano reciprocamente ad appoggiarsi con le armi qualora uno dei due fosse stato coinvolto in complicazioni belliche? Patto d'Acciaio.
- Come si chiamava il sindacato polacco fondato nel 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica, guidato da Lech Walesa? Solidarnosc.
- Come si chiamava il trattato con il quale nel 1941 il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, fissarono i principi di una politica comune contro le barbarie naziste, a cui aderì successivamente anche l'Unione Sovietica? Carta Atlantica.
- Come si chiamava la banca, dove fu piazzata la bomba che il 12 Giugno 1969 causò la Strage di Piazza Fontana dove morirono sedici persone? Banca Nazionale Dell'Agricoltura.
- Come si chiamava la lista elettorale, detta anche Listone, che fu ideata e guidata da Benito Mussolini per le elezioni politiche del 6 aprile 1924? Lista Nazionale.
- Come si chiamava la nave da battaglia britannica su cui il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, si incontrarono e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste il 14 agosto 1941? HMS Prince of Wales.
- Come viene eletto il Presidente della Repubblica? A scrutinio segreto.
- Com'era soprannominato il generale nazista Erwin Rommel dalla propaganda tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale? La volpe del deserto.
- Completare con l'affermazione corretta: ---------- autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo. Il Presidente della Repubblica.
- Completare con l'affermazione corretta: ---------- emana i decreti aventi valore di legge. Il Presidente della Repubblica.
- Completare con l'affermazione corretta: ---------- può commutare le pene. Il Presidente della Repubblica.
- Completare con l'opzione corretta: Credo che sia ingiusto che loro: Siano arrivati primi.
- Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata avversativa: "Mi sono fermata al lavoro fino alle 20:30 ............................". Mentre avrei dovuto staccare alle 19:00.
- Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata causale: "Mi hanno bocciata...................". Perché non avevo studiato abbastanza.
- Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata eccettuativa: "....................................... Sofia resterà da noi per qualche giorno.". A meno che tu non abbia qualcosa in contrario.
- Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata finale: "Ti regalo queste rose................". Per chiederti scusa.
- Completare la seguente frase con l'opzione corretta: Se non così bene, non la sosterrei. Parlasse.
- Con 2.476 m. di altezza, come si chiama il monte più alto della regione Marche, che fa parte dei monti Sibillini? Monte Vettore.
- Con circa 2.917 metri di altitudine, è la vetta più elevata della Grecia. Qual è il suo nome? Monte Olimpo.
- Con circa 975.000 abitanti Napoli è una delle città più popolate d'Italia. A livello nazionale, quale posto occupa nella classifica? Terzo dopo Roma e Milano.
- Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. L'Italia quale dei seguenti territori non ottenne dopo lo sfacelo austro- ungarico? Fiume.
- Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. Quale tra i seguenti stati non nacque in seguito a questo avvenimento? Repubblica lituana.
- Con il nome in codice Operazione Barbarossa si intende l'invasione tedesca di quale nazione, durante la Seconda Guerra Mondiale? Unione Sovietica.
- Con il patto segreto di Londra del 1915, l'Italia si impegnò a intervenire nella Prima Guerra Mondiale contro gli Imperi Centrali di Germania e Austria. Quale dei seguenti territori non fu promesso al governo italiano se avessero vinto la guerra? Fiume.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Quale delle seguenti condizioni era presente nel trattato? La riduzione delle forze armate tedesche a soli 100.000 uomini.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Tra le numerose condizioni sfavorevoli subite da questo Paese, quale tra le seguenti imposizioni riguardanti la forza bellica tedesca non è corretta? Dovette rinunciare ad avere qualsiasi forza armata.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Austria? Trattato di Saint Germain.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Bulgaria? Trattato di Neuilly.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Ungheria? Trattato del Trianon.
- Con l'abdicazione di Guglielmo II, avvenuta il 9 novembre 1918, quale forma di governo venne adottata in Germania? Repubblica.
- Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in Italia iniziò un dibattito per l'intervento o la neutralità del Paese. Quale era il pensiero degli interventisti democratici? Volevano l'intervento al fianco della Triplice Intesa in quanto lo concepirono come prosecuzione delle lotte risorgimentali per l'indipendenza nazionale, come impegno di solidarietà con le nazioni oppresse e con le grandi "democrazie occidentali": Francia e Inghilterra.
- Con quale nazione l'Italia strinse il 12 novembre 1920 il Patto di Rapallo? Iugoslavia.
- Con quale stato confina a nord-est l'Ungheria? Ucraina.
- Con quali due paesi confina a sud lo stato della Croazia? Bosnia Erzegovina e Montenegro.
- Con quali paesi confina lo stato del Lussemburgo? Belgio, Francia e Germania.
- Con quali paesi stranieri confina il Piemonte? Francia e Svizzera.
- Con riferimento ai rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, come è denominato il vincolo tra A (moglie di B) e il fratello di B (marito di A)? Affinità.
- Con riferimento ai rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, marito e moglie: Sono legati da un rapporto di coniugio.
- Con riferimento ai requisiti di eleggibilità del Presidente della Repubblica espressamente richiesti dalla Costituzione, oltre ad aver compiuto cinquanta anni d'età e godere dei diritti civili e politici è necessario: Essere cittadino italiano, benché non sia specifico se di nascita o acquisito.
- Con riferimento al Parlamento europeo cosa si intende per legislatura? Il periodo di durata del mandato dei parlamentari europei (5 anni).
- Con riferimento al sistema di governo delle amministrazioni comunali, la Giunta esercita: Il potere esecutivo.
- Con riferimento al sistema di governo delle Regioni, quale organo è titolare dalla potestà legislativa? Consiglio.
- Con riferimento alla lingua e ai dialetti in Italia, indicare l'affermazione corretta. Le minoranze che parlano dialetti tedeschi sono concentrate soprattutto in Alto Adige, dove il tedesco è ufficiale accanto all'italiano.
- Con riferimento alla lingua e ai dialetti in Italia, indicare l'affermazione corretta. Nella Valle d'Aosta il francese è lingua ufficiale accanto all'italiano; è inoltre parlato in alcune valli piemontesi.
- Con riferimento alla tutela della salute, la Costituzione a livello di principio sancisce che: Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge e nei limiti imposti dal rispetto della persona umana.
- Con riferimento alla tutela della salute, la Costituzione dispone che la Repubblica: Garantisce cure gratuite agli indigenti.
- Con riferimento all'accentazione delle parole, indicare quale frase è corretta. Questo è il nòcciolo della faccenda.
- Con riferimento alle elezioni del Sindaco sono ammessi al secondo turno c.d. ballottaggio: I due candidati che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.
- Con riferimento alle zone altimetriche del territorio italiano è corretto affermare che: L'Italia è prevalentemente collinare.
- Cosa è OLAF? L'ufficio europeo per la lotta antifrode.
- Cosa accade nell'ipotesi di dimissioni del Presidente della Repubblica? Si procede all'elezione del nuovo Presidente.
- Cosa intende affermare la Costituzione quando dispone che ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato? Che ogni membro del Parlamento non rappresenta il collegio nel quale è stato eletto ma l'intera Nazione.
- Cosa prevede a livello di principio la Costituzione italiana sulla capacità giuridica? Che nessuno può essere privato della capacità giuridica per motivi politici.
- Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sulla detenzione personale? Che può essere prevista nei soli casi e modi previsti dalla legge.
- Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sulla detenzione personale? Che non è ammessa salvo che non intervenga atto motivato dalla autorità giudiziaria.
- Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sulla violenza fisica e morale sulle persone sottoposte a restrizione della libertà personale? Che è punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizione di libertà.
- Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sull'inviolabilità del domicilio? Che sono ammessi accertamenti e ispezioni domiciliari per ragioni di incolumità pubblica.
- Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sull'ispezione e sulla perquisizione personale? Che possono essere previste nei soli casi e modi previsti dalla legge.
- Cosa prevede la Costituzione al fine di assicurare l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero per l'elezione delle Camere? L'istituzione di una circoscrizione Estero.
- Cosa stabilisce la Costituzione circa la donna lavoratrice? Ha gli stessi diritti dell'uomo e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni.