Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvatore Quasimodo e Alfonso Gatto: Sono poeti ermetici del Novecento.
- Se per stampare 30 copie della mia relazione da distribuire ai 36 membri del consiglio di amministrazione ho impiegato 20 cartucce di toner, quante ne impiegherò per stampare le rimanenti? 4.
- Se si moltiplica un numero per 210 e si divide poi il risultato per 30 si ottiene 168. Il numero è.... 24.
- Se si moltiplica un numero per 217 e si divide poi il risultato per 31 si ottiene 175. Il numero è.... 25.
- Si divide il numero 15 per 117 e poi lo si moltiplica per 468. Il risultato è.... 60.
- Si leggano i versi proposti: "Meriggiare pallido e assorto / presso un rovente muro d'orto, / ascoltare tra i pruni e gli sterpi / schiocchi di merli, frusci di serpi. / ....". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti nei quali il poeta esprime già chiaramente la sua desolata concezione della realtà, non in forma concettuale, ché assurda, illogica è, per il poeta, la vita, e sfugge ai tentativi della ragione di definirla e di dominarla, ma calata in un paesaggio elementare, intensamente allusivo? La raccolta di liriche "Ossi di seppia".
- Su di un barattolo di marmellata si legge che il peso netto è di 3,5 hg. Sapendo che il vasetto pesa 85 g e il coperchio 15 g, si calcoli quanti hg è il peso lordo del vasetto. Quanto pesano 20 di quei vasetti? Hg 4,5; hg 90.
- Su quali mari si affaccia da ovest a nord la Francia? Oceano Atlantico, Manica e Mare del Nord.
- Su un'isola ci sono 100 persone e provviste di viveri per 30 giorni. Se le persone fossero 150, per quanti giorni sarebbero sufficienti quelle stesse provviste? 20 giorni.
- Sulla ruota di Genova sono stati giocati i seguenti numeri: 39, 43, 54. Se sono stati estratti i primi quattro numeri, che sono 11, 39, 60, 85, qual è la probabilità che con il quinto numero si faccia ambo? 2/86.