>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvatore Quasimodo e Alfonso Gatto:   Sono poeti ermetici del Novecento.
Se per stampare 30 copie della mia relazione da distribuire ai 36 membri del consiglio di amministrazione ho impiegato 20 cartucce di toner, quante ne impiegherò per stampare le rimanenti?   4.
Se si moltiplica un numero per 210 e si divide poi il risultato per 30 si ottiene 168. Il numero è....   24.
Se si moltiplica un numero per 217 e si divide poi il risultato per 31 si ottiene 175. Il numero è....   25.
Si divide il numero 15 per 117 e poi lo si moltiplica per 468. Il risultato è....   60.
Si leggano i versi proposti: "Meriggiare pallido e assorto / presso un rovente muro d'orto, / ascoltare tra i pruni e gli sterpi / schiocchi di merli, frusci di serpi. / ....". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti nei quali il poeta esprime già chiaramente la sua desolata concezione della realtà, non in forma concettuale, ché assurda, illogica è, per il poeta, la vita, e sfugge ai tentativi della ragione di definirla e di dominarla, ma calata in un paesaggio elementare, intensamente allusivo?   La raccolta di liriche "Ossi di seppia".
Su di un barattolo di marmellata si legge che il peso netto è di 3,5 hg. Sapendo che il vasetto pesa 85 g e il coperchio 15 g, si calcoli quanti hg è il peso lordo del vasetto. Quanto pesano 20 di quei vasetti?   Hg 4,5; hg 90.
Su quali mari si affaccia da ovest a nord la Francia?   Oceano Atlantico, Manica e Mare del Nord.
Su un'isola ci sono 100 persone e provviste di viveri per 30 giorni. Se le persone fossero 150, per quanti giorni sarebbero sufficienti quelle stesse provviste?   20 giorni.
Sulla ruota di Genova sono stati giocati i seguenti numeri: 39, 43, 54. Se sono stati estratti i primi quattro numeri, che sono 11, 39, 60, 85, qual è la probabilità che con il quinto numero si faccia ambo?   2/86.