Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Pantalone è una figura centrale nella produzione di un celebre commediografo e diventa, nella poetica dell'autore, l'emblema del mercante-pater familias laborioso, onesto, ma in definitiva padre-padrone. A quale commediografo si allude? Carlo Goldoni.
- Per il Romanticismo.... L'opera d'arte non è soggetta alle regole imposte dai canoni tradizionali, ma è la libera espressione del sentimento soggettivo dell'artista; artista, infatti, si nasce, non lo si diventa attraverso lo studio o l'applicazione di dettami precostituiti.
- Per la misura delle aree dei terreni si ricorre frequentemente in agrimensura all'ara, che è uguale: Ad un decametro quadrato.
- Per produrre 10 cappotti, 3 sarti hanno lavorato ininterrottamente per 4 ore. Quanti cappotti si producono facendo lavorare 6 sarti per 10 ore? 50.
- Perché è nota, nella storia del fascismo, la località di Giulino di Mezzegra? Perché in tale località, il 28 aprile 1945, è stato ucciso Benito Mussolini.
- Ph.D. (Doctor of Philosophy) in economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell'Ufficio Internazionale del Lavoro. È professore ordinario all'Università Bocconi dove dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di prorettore alla Ricerca. È anche centennial professor alla London School of Economics. Dal 2014 è presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Di chi si tratta? Tito Boeri.
- Pur essendosi rivelato più uno "stato d'animo" generale che una precisa corrente, tuttavia l'elegia familiare e le cronache fiorentine di Vasco Pratolini, la lettura in chiave marxista-freudiana della società borghese condotta da Alberto Moravia, il sontuoso e polemico meridionalismo di Carlo Levi, la fantasiosa rievocazione della Resistenza nelle pagine di Italo Calvino, le migliori testimonianze di guerra e di prigionia (Primo Levi, ecc.) possono essere considerati esiti autentici e significativi del: Neorealismo.