Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei primi sei mesi del 2016 la produzione industriale italiana è cresciuta rispetto allo stesso periodo del 2015. I comparti a crescita maggiore: Sono quelli dell'elettronica, della metallurgia e della chimica.
- Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale fu la reazione dell'Inghilterra di fronte all'invasione tedesca del Belgio neutrale? Intervenne immediatamente al fianco della Francia.
- Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, lo sfacelo dell'Austria fu accelerato dalla vittoriosa offensiva italiana di Vittorio Veneto che determinò il dissolvimento dell'esercito nemico e il 4 novembre l'Austria firmò l'armistizio a Villa Giusti. Tale armistizio cosa segnò oltre la fine delle operazioni militari? La fine dell'Impero Asburgico destinato a dissolversi.
- Nel 1928, durante il regime fascista in Italia, chi fu l'esponente del Partito Comunista d'Italia che fu condannato a più di vent'anni di reclusione, ma ne scontò "solamente" sei, perché nel 1934 gli fu concessa la libertà vigilata? Antonio Gramsci.
- Nel 1943 Benito Mussolini, dopo essere stato liberato da un gruppo di paracadutisti tedeschi dalla prigionia sul Gran Sasso ed essersi incontrato con Adolf Hitler, fondò una "Repubblica" completamente asservita ai tedeschi. Come fu chiamata? Repubblica Sociale Italiana.
- Nel 1955 a Bologna fu fondata "Officina", che cosa era? Un fascicolo bimestrale di poesia.
- Nel 1960 Fernando Tambroni, Presidente del Consiglio, autorizzò quale partito politico a tenere un congresso a Genova, città dai forti sentimenti antifascisti, che provocò una dura protesta popolare, culminata in scontro con la polizia e in repressioni che costarono morti e feriti? Movimento Sociale Italiano.
- Nel 1977 Monicelli realizza una tragicommedia che è un arguto apologo sulla disumanizzazione della società moderna, la storia di un anziano impiegato ministeriale (Sordi) che vive unicamente per il figlio, e che si abbassa a qualunque umiliazione pur di spianargli la strada, e un giorno lo vede morire per caso durante una rapina alla banca. Di che film si tratta? Un borghese piccolo piccolo.
- Nel 1995 chi succedette a Lech Walesa alla presidenza della Repubblica polacca? Aleksander Kwasniewski.
- Nel luglio del 1945, nel deserto del New Mexico, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è... Vero.
- Nel luglio del 1992 Cechi e Slovacchi, o meglio i loro rappresentanti, decisero di comune accordo di separarsi e il Presidente della Cecoslovacchia, Vaclav Havel, si dimise. L'enunciato proposto è... Vero.
- Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda, la Repubblica Sociale Italiana. Vi avevano sede, tra l'altro,.... Il Ministero degli Esteri e quello della Cultura popolare.
- Nella “Divina Commedia” Giuda si trova tra: I traditori.
- Nell'opera "I Fioretti" di San Francesco la figura dominante è quella di: Un santo veramente popolare per la sua umiltà e povertà.