Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L'"Africa" di F. Petrarca è: Un poema storico in esametri latini che narra gli eventi della seconda guerra punica e che comprende ampi flashback sulla precedente storia romana.
- La Campania: È la regione italiana più densamente popolata (427 ab/kmq circa), la popolazione è concentrata nella città di Napoli, nei suoi sobborghi e nell'area attorno al Vesuvio.
- La Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato impose alla Germania? Trattato di Versailles.
- La corruzione, convenzionalmente definita come l'uso improprio (o abuso), da parte di un soggetto, del potere pubblico o autorità a lui affidato al fine di ottenere un vantaggio personale, può assumere varie forme; quando un funzionario pubblico si appropria di un bene o lo usa a fini personali, si è in presenza di: Appropriazione indebita.
- La corruzione, convenzionalmente definita come l'uso improprio (o abuso), da parte di un soggetto, del potere pubblico o autorità a lui affidato al fine di ottenere un vantaggio personale, può assumere varie forme; quando si manipolano informazioni si è in presenza di: Frode.
- La Corte Costituzionale, nell'ottobre 2016, ha dichiarato infondata la questione sollevata dai Tribunali di Napoli e Bari sulla c.d. legge Severino, dal nome del Ministro della giustizia, Paola Severino, che fu votata ad ampia maggioranza alla fine del 2012. La c.d. legge Severino: Contiene disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
- La Corte Suprema americana, il 26 giugno 2015, approva con una sentenza storica: Le nozze gay.
- La distanza e il contrasto fra l'ottimistica Italia ufficiale del fascismo e la realtà del paese, sconvolto da drammatici squilibri sociali, economici, culturali, inducevano sempre più gli scrittori ad abbandonare le evasive esercitazioni di stile e a ritrarre il mondo con la maggior dose possibile di verità. Ma furono la tragedia della guerra, le invasioni, le distruzioni e la terribile miseria che ne nacquero, a dar vita alla stagione vera e propria del Neorealismo. Sono considerati tra i maggiori esponenti del Neorealismo: Vasco Pratolini e Alberto Moravia.
- La legge 20 maggio 2016 n. 76, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 21 maggio 2016,: Ha introdotto nel nostro ordinamento l'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale e la disciplina delle convivenze di fatto.
- La lotta al fenomeno del racket e dell'usura prevede da un lato azioni e misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono le attività illegali e dall'altro il sostegno delle istituzioni e delle leggi dello Stato alle vittime. Cosa s'intende per usura? Lo sfruttamento del bisogno di denaro di un altro individuo per procacciarsi un forte guadagno illecito.
- La lotta al fenomeno del racket e dell'usura prevede da un lato azioni e misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono le attività illegali e dall'altro il sostegno delle istituzioni e delle leggi dello Stato alle vittime. Cosa s'intende per racket? Una forma di estorsione criminale nei confronti di operatori economici e di chi detiene la proprietà di un'azienda (negozio, cantiere, fabbrica) che produce reddito.
- La nuova commedia di costume del dopoguerra rimase a lungo succube dei limiti vigenti nel periodo fascista, ma descrisse con sincerità e simpatia il popolino sotto l'influsso del neorealismo. Da "Don Camillo" a "Pane, amore e fantasia" si delineò lo stile provinciale della commedia di costume, un cinema artigianale, alla buona, che riscosse un grande successo presso il pubblico più periferico e che riuscì a contrastare i prodotti americani proprio grazie all'adozione di carattere e tradizioni locali. In questi anni ed in questo clima fu girato anche "Poveri, ma belli", chi ne fu regista? Dino Risi.
- La poesia "Allegria di naufragi" del poeta Giuseppe Ungaretti si può collocare: Nel XX secolo.
- La poesia "Teatro degli Artigianelli" del poeta Umberto Saba si può collocare: Nel XX secolo.
- La Sicilia è la principale isola italiana e presenta un territorio: Prevalentemente collinare e montuoso.
- La tendenza dell'arte cinquecentesca diffusasi in Italia successivamente alla morte di Raffaello, che ha come caratteristiche peculiari la ricerca della grazia e dell'eleganza, la licenza dalla regola, il virtuosismo, il gusto per l'inusuale e l'eccentrico, il tentativo di conciliare la ricerca volumetrica michelangiolesca e l'effetto di luce dello sfumato leopardiano, è detta.... Manierismo.
- La tendenza stilistica "Animal prints" in voga fino agli anni '30 che utilizza per la sua realizzazione tessuti a macchia di felino o rettile, è tornata in auge con le collezioni di un famoso stilista italiano, che ne ha fatto la sua filosofia e marchio di riconoscimento. Quale è il famoso stilista? Roberto Cavalli.
- La vasta produzione pittorica di Renato Guttuso si può classificare in cinque filoni: natura morta, eros, illustrazione e teatro, paesaggio, ritratto e figura. Quale tra le seguenti opere rientra nel filone "paesaggio"? L'olio su tela "Fichi d'India" del 1959.
- L'ara ha: Un multiplo, l'ettaro.
- L'astrattismo.... É una corrente artistica nata intorno al 1910 che intende rappresentare, con linee, forme e colori, il mondo interiore dell'artista, al di fuori di qualsiasi rapporto con l'aspetto oggettivo della realtà.
- Le "Sorelle Materassi" è un romanzo di: Aldo Palazzeschi.
- Le truppe sovietiche il 13 aprile 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale città occuparono sconfiggendo i tedeschi? Vienna.
- L'Italia è fra i principali produttori europei: Di acciaio ma il settore è in crisi per la concorrenza asiatica e per l'obsolescenza degli impianti.
- L'Italia è tra i maggiori produttori di macchine utensili e robot. Le imprese: Sono concentrate in Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Piemonte.
- L'Italia include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano e comprende: Un'exclave in territorio svizzero: Campione d'Italia.
- Lo sbarco in Sicilia da parte degli anglo-americani costituì una delle più grandi operazioni anfibie della Seconda Guerra Mondiale a cui presero parte due grandi unità Alleate. Da chi era comandata l'Ottava Armata britannica? Bernard Montgomery.
- Lo stile roboante, ampolloso, arguto, estremamente raffinato e pieno di metafore caratterizza la letteratura del periodo: Barocco.
- L'olivicoltura in Italia occupa oltre un milione di ettari: Primeggiano per quantità di prodotto Puglia e Calabria, ma Toscana e Liguria offrono oli molto pregiati; tuttavia la produzione è insufficiente rispetto al fabbisogno nazionale.
- L'opera più famosa di Machiavelli è "Il Principe": di che genere di composizione si tratta? È un trattato politico.