>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L'"Africa" di F. Petrarca è:   Un poema storico in esametri latini che narra gli eventi della seconda guerra punica e che comprende ampi flashback sulla precedente storia romana.
La Campania:   È la regione italiana più densamente popolata (427 ab/kmq circa), la popolazione è concentrata nella città di Napoli, nei suoi sobborghi e nell'area attorno al Vesuvio.
La Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato impose alla Germania?   Trattato di Versailles.
La corruzione, convenzionalmente definita come l'uso improprio (o abuso), da parte di un soggetto, del potere pubblico o autorità a lui affidato al fine di ottenere un vantaggio personale, può assumere varie forme; quando un funzionario pubblico si appropria di un bene o lo usa a fini personali, si è in presenza di:   Appropriazione indebita.
La corruzione, convenzionalmente definita come l'uso improprio (o abuso), da parte di un soggetto, del potere pubblico o autorità a lui affidato al fine di ottenere un vantaggio personale, può assumere varie forme; quando si manipolano informazioni si è in presenza di:   Frode.
La Corte Costituzionale, nell'ottobre 2016, ha dichiarato infondata la questione sollevata dai Tribunali di Napoli e Bari sulla c.d. legge Severino, dal nome del Ministro della giustizia, Paola Severino, che fu votata ad ampia maggioranza alla fine del 2012. La c.d. legge Severino:   Contiene disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
La Corte Suprema americana, il 26 giugno 2015, approva con una sentenza storica:   Le nozze gay.
La distanza e il contrasto fra l'ottimistica Italia ufficiale del fascismo e la realtà del paese, sconvolto da drammatici squilibri sociali, economici, culturali, inducevano sempre più gli scrittori ad abbandonare le evasive esercitazioni di stile e a ritrarre il mondo con la maggior dose possibile di verità. Ma furono la tragedia della guerra, le invasioni, le distruzioni e la terribile miseria che ne nacquero, a dar vita alla stagione vera e propria del Neorealismo. Sono considerati tra i maggiori esponenti del Neorealismo:   Vasco Pratolini e Alberto Moravia.
La legge 20 maggio 2016 n. 76, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 21 maggio 2016,:   Ha introdotto nel nostro ordinamento l'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale e la disciplina delle convivenze di fatto.
La lotta al fenomeno del racket e dell'usura prevede da un lato azioni e misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono le attività illegali e dall'altro il sostegno delle istituzioni e delle leggi dello Stato alle vittime. Cosa s'intende per usura?   Lo sfruttamento del bisogno di denaro di un altro individuo per procacciarsi un forte guadagno illecito.
La lotta al fenomeno del racket e dell'usura prevede da un lato azioni e misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono le attività illegali e dall'altro il sostegno delle istituzioni e delle leggi dello Stato alle vittime. Cosa s'intende per racket?   Una forma di estorsione criminale nei confronti di operatori economici e di chi detiene la proprietà di un'azienda (negozio, cantiere, fabbrica) che produce reddito.
La nuova commedia di costume del dopoguerra rimase a lungo succube dei limiti vigenti nel periodo fascista, ma descrisse con sincerità e simpatia il popolino sotto l'influsso del neorealismo. Da "Don Camillo" a "Pane, amore e fantasia" si delineò lo stile provinciale della commedia di costume, un cinema artigianale, alla buona, che riscosse un grande successo presso il pubblico più periferico e che riuscì a contrastare i prodotti americani proprio grazie all'adozione di carattere e tradizioni locali. In questi anni ed in questo clima fu girato anche "Poveri, ma belli", chi ne fu regista?   Dino Risi.
La poesia "Allegria di naufragi" del poeta Giuseppe Ungaretti si può collocare:   Nel XX secolo.
La poesia "Teatro degli Artigianelli" del poeta Umberto Saba si può collocare:   Nel XX secolo.
La Sicilia è la principale isola italiana e presenta un territorio:   Prevalentemente collinare e montuoso.
La tendenza dell'arte cinquecentesca diffusasi in Italia successivamente alla morte di Raffaello, che ha come caratteristiche peculiari la ricerca della grazia e dell'eleganza, la licenza dalla regola, il virtuosismo, il gusto per l'inusuale e l'eccentrico, il tentativo di conciliare la ricerca volumetrica michelangiolesca e l'effetto di luce dello sfumato leopardiano, è detta....   Manierismo.
La tendenza stilistica "Animal prints" in voga fino agli anni '30 che utilizza per la sua realizzazione tessuti a macchia di felino o rettile, è tornata in auge con le collezioni di un famoso stilista italiano, che ne ha fatto la sua filosofia e marchio di riconoscimento. Quale è il famoso stilista?   Roberto Cavalli.
La vasta produzione pittorica di Renato Guttuso si può classificare in cinque filoni: natura morta, eros, illustrazione e teatro, paesaggio, ritratto e figura. Quale tra le seguenti opere rientra nel filone "paesaggio"?   L'olio su tela "Fichi d'India" del 1959.
L'ara ha:   Un multiplo, l'ettaro.
L'astrattismo....   É una corrente artistica nata intorno al 1910 che intende rappresentare, con linee, forme e colori, il mondo interiore dell'artista, al di fuori di qualsiasi rapporto con l'aspetto oggettivo della realtà.
Le "Sorelle Materassi" è un romanzo di:   Aldo Palazzeschi.
Le truppe sovietiche il 13 aprile 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale città occuparono sconfiggendo i tedeschi?   Vienna.
L'Italia è fra i principali produttori europei:   Di acciaio ma il settore è in crisi per la concorrenza asiatica e per l'obsolescenza degli impianti.
L'Italia è tra i maggiori produttori di macchine utensili e robot. Le imprese:   Sono concentrate in Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Piemonte.
L'Italia include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano e comprende:   Un'exclave in territorio svizzero: Campione d'Italia.
Lo sbarco in Sicilia da parte degli anglo-americani costituì una delle più grandi operazioni anfibie della Seconda Guerra Mondiale a cui presero parte due grandi unità Alleate. Da chi era comandata l'Ottava Armata britannica?   Bernard Montgomery.
Lo stile roboante, ampolloso, arguto, estremamente raffinato e pieno di metafore caratterizza la letteratura del periodo:   Barocco.
L'olivicoltura in Italia occupa oltre un milione di ettari:   Primeggiano per quantità di prodotto Puglia e Calabria, ma Toscana e Liguria offrono oli molto pregiati; tuttavia la produzione è insufficiente rispetto al fabbisogno nazionale.
L'opera più famosa di Machiavelli è "Il Principe": di che genere di composizione si tratta?   È un trattato politico.