Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi fu voluta, in Italia, la cosiddetta "legge truffa"del 1953 che modificava il meccanismo elettorale? Da Alcide De Gasperi.
- Da quale famoso fiume, anche ispiratore di opere sinfoniche, è attraversata l'Austria? Danubio.
- Da quale mare è bagnata la penisola danese a est? Mar Baltico.
- Da quanti litri è composto il centilitro? 0,01 l.
- Da quanti millimetri quadrati è composto il metro quadrato? 1.000.000 millimetri quadrati.
- Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre il sette di denari? 1/40.
- Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre una figura? 3/10.
- Di quale movimento artistico novecentesco Piero Manzoni è uno dei maggiori esponenti italiani? Pop-art.
- Dipendono direttamente dalle Nazioni Unite, ovvero operano sotto la sua salvaguardia, varie organizzazioni, con compiti di coordinamento delle differenti attività degli stati membri o con finalità umanitarie. Quale organizzazione internazionale sorta a Québec nel 1945, si propone contro la fame e la povertà e l'incremento della produzione alimentare? FAO.
- Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani hanno deciso di bocciare la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi: Il NO ha raggiunto circa il 60% contro il 40% del SI.
- Dopo la capitale Varsavia, quale altra città della Polonia è molto importante per ragioni storiche, legate al turismo e sede di importanti università? Cracovia.
- Dopo la morte di Papa Pio X nell'agosto del 1914, chi gli succedette al pontificato? Benedetto XV.
- Dopo l'aggressione ordinata da Adolf Hitler ai danni della Polonia, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale nazione insieme alla Francia dichiarò guerra alla Germania il 3 settembre 1939? Inghilterra.
- Dopo Milano capoluogo di regione, quali sono le prime tre città più popolose della Lombardia? Brescia, Monza e Bergamo.
- Dove è ambientato il romanzo “I Promessi Sposi”? In Lombardia.
- Dove nasce e dove sfocia il fiume Tanaro? Nasce sul Passo Tanarello e confluisce nel Po.
- Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni non ne faceva parte? I Fasci Giovanili (dai 6 agli 8 anni).
- Durante la Seconda Guerra Mondiale grazie anche a quale scoperta gli Inglesi riuscirono a causare insostenibili perdite alla Luftwaffe, tanto da far desistere i nazisti nella conquista dell'isola britannica? Il radar.