Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La convocazione del Parlamento in seduta comune e dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica è effettuata dal Presidente della Camera dei deputati trenta giorni prima che scada il mandato presidenziale. In quale caso particolare l'elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle nuove Camere? Se mancano meno di tre mesi alla cessazione delle Camere.
- La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di: Disegni di legge di approvazione di bilanci e consuntivi.
- La Costituzione stabilisce che i decreti-legge perdono efficacia se non sono convertiti in legge entro 60 giorni. Quale data è assunta a riferimento ai fini della decorrenza dei 60 giorni? La data della pubblicazione.
- La disciplina sull'autonomia legislativa dello Stato e delle Regioni è contenuta nell'art. 117 Cost., il quale attribuisce alle Regioni competenza concorrente in materia di: Tutela e sicurezza del lavoro.
- La durata in carica del Presidente della Repubblica è volta a garantire la posizione di indipendenza rispetto alle altre forze politiche; egli è eletto: Per sette anni.
- La mozione di fiducia al Governo è l'atto instaurativo della relazione fiduciaria tra Governo e Parlamento; indicare quale affermazione in merito è corretta (art. 94, Cost.). La mozione di fiducia deve essere votata per appello nominale.
- La Repubblica tutela la salute come (art. 32, Cost.): Fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
- L'art. 135 Cost. prevede una durata in carica dei giudici costituzionali pari a: Nove anni.
- L'art. 135, comma 7, Cost. prevede un caso di variazione nella composizione della Corte costituzionale nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica; in tale caso, oltre ai giudici ordinari intervengono: Sedici membri estratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni.
- L'art. 17 della Costituzione riconosce il diritto inviolabile della libertà di riunione, specificando che delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso. Il preavviso: Deve essere dato al Questore.
- L'art. 54 della Costituzione italiana sancisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. Chi riguarda tale dovere? Tutti i cittadini italiani.
- L'art. 88 Cost. attribuisce al Presidente della Repubblica la facoltà di scioglimento delle Camere, precisando che: Può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
- L'art. 88 Cost. attribuisce al Presidente della Repubblica la facoltà di scioglimento delle Camere, precisando che: Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.
- Le Città metropolitane, sono titolari di funzioni amministrative proprie al pari dei Comuni? Sì, per espressa previsione di cui all'art. 118, Cost.
- Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro: Settanta giorni dalla fine della precedente legislatura.
- Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che sia stabilito un termine diverso. Chi stabilisce il diverso termine? La stessa legge.
- L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo a scrutinio segreto: A maggioranza di due terzi dell'assemblea; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
- L'indirizzo generale dell'azione amministrativa del Governo è determinato (art. 2, l. n. 400/1988): Dal Consiglio dei Ministri.
- L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale (art. 122, Cost.): È eletto dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.