Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un autonomo e complesso sistema di risoluzione delle controversie esiste anche all'interno del OMC ed è previsto dal Dispute Settlement Understanding, e cioè il Trattato multilaterale cui aderiscono tutti i membri dell'OMC. Mediante tale sistema l'OMC: Risolve le controversie tra Stati nel settore del commercio internazionale con un doppio grado di giudizio.
- Un trattato è invalido quando è inidoneo a produrre effetti giuridici. Quale tra le seguenti costituisce causa di invalidità del trattato previste dalla Convenzione di Vienna? La corruzione del rappresentante di uno Stato (ex art. 50).
- Un trattato è invalido quando è inidoneo a produrre effetti giuridici. Quale tra le seguenti costituisce causa di invalidità del trattato previste dalla Convenzione di Vienna? Il dolo (ex art. 49).
- Un trattato è invalido quando è inidoneo a produrre effetti giuridici. Quale tra le seguenti costituisce causa di invalidità del trattato previste dalla Convenzione di Vienna? L'errore, di cui alla Convenzione di Vienna ex art. 48.
- Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa: Non può essere invocata se la modificazione di circostanze fondamentali è causata da una violazione o da un illecito compiuto dalla stessa parte che richiede l'applicazione della clausola.
- Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa: Può essere invocata anche per i trattati di durata limitata.
- Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa: Non opera in maniera automatica, in quanto deve essere preventivamente notificata alle altre parti contraenti dell'accordo.
- Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa: Non può essere invocata in caso di trattati che stabiliscono delle delimitazioni territoriali.
- Una causa di estinzione dei trattati internazionali è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa: Trova applicazione se le circostanze mutate costituiscono la base essenziale del consenso delle parti.
- Una nozione a cui sempre più di frequente si fa riferimento nel diritto internazionale è quella delle regole cosiddette di soft law. Si individui a tal proposito l'affermazione errata. Pongono obblighi giuridici a carico delle parti e in caso di loro violazione vi è responsabilità in capo ad uno Stato.
- Una volta invocata la clausola di solidarietà da parte del Paese membro colpito, quale istituzione assicura la direzione politica e strategica della risposta? Consiglio.
- Una volta invocata la clausola di solidarietà da parte del Paese membro colpito, quale istituzione attiva subito i dispositivi integrati per la risposta politica alle crisi (IPCR) per garantire una reazione coerente a livello unionale? Consiglio.