>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un autonomo e complesso sistema di risoluzione delle controversie esiste anche all'interno del OMC ed è previsto dal Dispute Settlement Understanding, e cioè il Trattato multilaterale cui aderiscono tutti i membri dell'OMC. Mediante tale sistema l'OMC:   Risolve le controversie tra Stati nel settore del commercio internazionale con un doppio grado di giudizio.
Un trattato è invalido quando è inidoneo a produrre effetti giuridici. Quale tra le seguenti costituisce causa di invalidità del trattato previste dalla Convenzione di Vienna?   La corruzione del rappresentante di uno Stato (ex art. 50).
Un trattato è invalido quando è inidoneo a produrre effetti giuridici. Quale tra le seguenti costituisce causa di invalidità del trattato previste dalla Convenzione di Vienna?   Il dolo (ex art. 49).
Un trattato è invalido quando è inidoneo a produrre effetti giuridici. Quale tra le seguenti costituisce causa di invalidità del trattato previste dalla Convenzione di Vienna?   L'errore, di cui alla Convenzione di Vienna ex art. 48.
Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa:   Non può essere invocata se la modificazione di circostanze fondamentali è causata da una violazione o da un illecito compiuto dalla stessa parte che richiede l'applicazione della clausola.
Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa:   Può essere invocata anche per i trattati di durata limitata.
Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa:   Non opera in maniera automatica, in quanto deve essere preventivamente notificata alle altre parti contraenti dell'accordo.
Una causa di estinzione dei trattati è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa:   Non può essere invocata in caso di trattati che stabiliscono delle delimitazioni territoriali.
Una causa di estinzione dei trattati internazionali è la c.d. clausola "rebus sic stantibus"; essa:   Trova applicazione se le circostanze mutate costituiscono la base essenziale del consenso delle parti.
Una nozione a cui sempre più di frequente si fa riferimento nel diritto internazionale è quella delle regole cosiddette di soft law. Si individui a tal proposito l'affermazione errata.   Pongono obblighi giuridici a carico delle parti e in caso di loro violazione vi è responsabilità in capo ad uno Stato.
Una volta invocata la clausola di solidarietà da parte del Paese membro colpito, quale istituzione assicura la direzione politica e strategica della risposta?   Consiglio.
Una volta invocata la clausola di solidarietà da parte del Paese membro colpito, quale istituzione attiva subito i dispositivi integrati per la risposta politica alle crisi (IPCR) per garantire una reazione coerente a livello unionale?   Consiglio.