Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se un'azione dell'Unione risulta necessaria per facilitare l'esercizio del diritto di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, il Consiglio può adottare disposizioni relative ai passaporti, alle carte d'identità, ai titoli di soggiorno o altro documento assimilato? Si, lo prevede espressamente l'art. 77 del TFUE deliberando secondo una procedura legislativa speciale e previa consultazione del Parlamento europeo.
- Secondo la codificazione del Progetto 2001 della Commissione del diritto internazionale, quali sono i due elementi costitutivi dell'illecito internazionale? La violazione di una norma internazionale vincolante per lo Stato e l'attribuzione della condotta allo Stato.
- Secondo quanto prevede l'art. 25 del "Progetto" della CDI, uno Stato può sempre invocare lo stato di necessità come scriminante dell'illeceità del comportamento di un atto? Si, se sussistono le condizioni previste al citato articolo, purché lo Stato non abbia contribuito al verificarsi della situazione di necessità.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 145 del regolamento del Parlamento europeo, lo svolgimento dei lavori si articola in legislature, sessioni, tornate e giorni di seduta. La sessione: Ha durata annuale.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 145 del regolamento del Parlamento europeo, lo svolgimento dei lavori si articola in legislature, sessioni, tornate e giorni di seduta. La singola riunione del Parlamento, che ha luogo ogni mese è: La tornata.
- Stato di necessità - Legittima difesa. Secondo il testo del Progetto della Commissione del diritto internazionale, quali costituiscono ipotesi scriminanti della responsabilità internazionale? Entrambe.
- Sussiste ugualmente responsabilità internazionale nel caso in cui il comportamento antigiuridico dello Stato non abbia causato alcun pregiudizio morale o materiale ad altro Stato? Sì, per la nascita della responsabilità internazionale non è necessario che sia arrecato un danno.