Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ravvicinamento delle legislazioni sul mercato interno (artt. 114 e 115 TFUE) - Politica dell'occupazione (artt. 148, 149 e 153 TFUE). In quale dei seguenti settori, il TFUE stabilisce che una decisione da parte del Consiglio o della Commissione, possa essere adottata solo previa consultazione del Comitato Economico e Sociale (CESE)? In entrambi i settori elencati.
- Recita l'art. 20 del TFUE che è cittadino dell'Unione: Chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
- Relativamente ai crimina juris gentium si individui l'affermazione corretta: Si sono definitivamente affermate norme di diritto internazionale che non solo disciplinano, ma provvedono anche a sanzionare direttamente gli individui per alcuni specifici crimina juris gentium.
- Relativamente ai crimina juris gentium si individui l'affermazione corretta: Negli ultimi decenni si è affermata la rilevanza e diretta applicazione nei confronti degli individui non più soltanto in ambito statale ma anche nell'ambito dello stesso ordinamento internazionale delle norme che sanzionano alcuni specifici crimina juris gentium.
- Relativamente al rango delle norme del diritto dell'Unione europea nell'ambito delle fonti del diritto italiano, come si è pronunciata la Corte costituzionale con la sentenza 8 giugno 1984, n. 170? Il regolamento comunitario va sempre applicato, sia che segua, sia che preceda nel tempo le leggi ordinarie con esso incompatibili.
- Rientra tra le cause di invalidità di un trattato internazionale (art. 52, Convenzione di Vienna) l'aver ottenuto il consenso di uno Stato attraverso: La minaccia o l'uso della forza, in violazione dei principi della Carta delle Nazioni Unite.