Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la durata del mandato dei componenti il Comitato delle Regioni (CdR)? Cinque anni.
- Qual è l'obiettivo del FSE (art. 162 TFUE)? Promuovere all'interno dell'Unione le possibilità di occupazione e la mobilità geografica e professionale dei lavoratori, e facilitare l'adeguamento alle trasformazioni industriali e ai cambiamenti dei sistemi di produzione, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale.
- Qual è l'unico organo dell'ONU dotato di poteri vincolanti, essendo in grado di emanare, oltre alle raccomandazioni, decisioni obbligatorie per gli Stati membri? Consiglio di Sicurezza.
- Qual è una delle finalità della clausola di solidarietà di cui all'art. 222 del TFUE? Prevenire la minaccia terroristica sul territorio degli Stati membri.
- Quale clausola consente all'Unione europea e ai paesi membri di agire congiuntamente per aiutare un altro Paese dell'Unione vittima di un attacco terroristico o di una catastrofe naturale o provocata dall'uomo? La clausola di solidarietà.
- Quale comitato consultivo dell'Unione europea esamina, almeno una volta l'anno, la situazione riguardante i movimenti di capitale e la libertà dei pagamenti, quali risultano dall'applicazione dei trattati e dei provvedimento presi dal Consiglio (art. 134 TFUE)? Comitato economico finanziario.
- Quale comitato consultivo dell'Unione europea formula pareri, sia a richiesta del Consiglio o della Commissione, sia di propria iniziativa destinati a tali istituzioni, e prepara i lavori dell'ECOFIN (art. 134 TFUE)? Comitato economico e finanziario.
- Quale Comitato consultivo previsto all'art. 150 del TFUE, segue la situazione dell'occupazione, formula pareri e contribuisce alla preparazione delle decisioni del Consiglio dopo aver consultato le parti sociali? Comitato per l'occupazione.
- Quale Comitato ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli Stati membri e con la Commissione in materia di protezione sociale? Il Comitato per la protezione sociale.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per gli atti dell'Unione che interessano l'ordinamento giuridico degli Stati membri, in particolare nel settore del diritto civile e commerciale? Commissione giuridica.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la definizione, la promozione e la tutela dei diritti della donna nell'Unione europea e le misure adottate dalla Comunità al riguardo? Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per la politica dell'informazione e dei media? Commissione per la cultura e l'istruzione.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per le relazioni con il Mediatore europeo? Commissione per le petizioni.
- Quale Commissione del Parlamento dell'Unione europea è competente per le relazioni con l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), l'esame delle frodi e delle irregolarità commesse in sede di esecuzione del bilancio dell'Unione? Commissione per il controllo dei bilanci.
- Quale dei punti proposti riporta prima una causa di estinzione o sospensione dei trattati, poi una causa di invalidità? Sopravvenienza di una nuova norma "jus cogens"; contrarietà a norme di "jus cogens".
- Quale dei punti proposti riporta prima una causa di estinzione o sospensione dei trattati, poi una causa di invalidità? Impossibilità sopravvenuta; manifestazione del consenso da parte del rappresentante al di là dei poteri a lui conferiti.
- Quale dei punti proposti riporta prima una causa di estinzione o sospensione dei trattati, poi una causa di invalidità? Impossibilità sopravvenuta; violenza sul rappresentante o sullo Stato.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla Corte Internazionale di Giustizia? Pur non essendo vincolanti i pareri della Corte possono esprimere principi utili all'interpretazione e applicazione delle norme internazionali applicabili a una fattispecie.
- Quale delle seguenti non è una caratteristica propria dell'arbitrato? La mancanza di forza vincolante della pronuncia resa da una terza parte alla quale le parti interessate si sono rivolte.
- Quale istituzione è competente a pronunciarsi in via pregiudiziale sulla validità e l'interpretazione degli atti compiuti dagli organi o organismi dell'Unione europea (art. 267 TFUE)? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Quale istituzione è competente a pronunciarsi in via pregiudiziale sulla validità e l'interpretazione degli atti compiuti dalle istituzioni (art. 267 TFUE)? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Quale istituzione è competente a pronunciarsi in via pregiudiziale sull'interpretazione dei Trattati e sulla validità e l'interpretazione degli atti delle istituzioni (art. 267 TFUE)? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Quale istituzione dell'Unione esercita funzioni di coordinamento, di esecuzione e di gestione, alle condizioni stabilite dai trattati (art. 17 TUE)? Commissione.
- Quale istituzione esamina i conti di tutte le entrate e le spese dell'Unione, nonché i conti di tutte le entrate e le spese di ogni organo o organismo creato dall'Unione, nella misura in cui l'atto costitutivo non escluda tale esame? Corte dei conti.
- Quale istituzione fissa gli stipendi, indennità e pensioni dei membri della Commissione, dei presidenti, dei membri e dei cancellieri della Corte di giustizia dell'Unione europea (art. 243 TFUE)? Il Consiglio.
- Quale istituzione o organismo dell'Unione europea ha sede a Lussemburgo? Corte di giustizia dell'Unione.
- Quale istituzioni o organismo dell'Unione europea ha sede a Lussemburgo? Corte dei conti.
- Quale mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, consiste nell'intervento di un terzo (stato, individuo, OI) avente il fine di favorire l'avvio o la ripresa dei negoziati, senza poter sottoporre soluzioni alle parti? Buoni uffici.
- Quale organo della BEI assicura la conformità della gestione della Banca con le disposizioni dei trattati e dello statuto e con le direttive generali stabilite dal consiglio dei governatori? Consiglio di amministrazione.
- Quale organo dell'ONU ha cessato di operare nel 1994? Consiglio di Amministrazione Fiduciaria.
- Quale organo dell'ONU, oltre al Segretariato generale, è composto da individui che assumono l'ufficio a titolo individuale, senza manifestare la volontà di alcun Stato e senza ricevere istruzioni da alcun Governo? Corte Internazionale di Giustizia.
- Quale organo dell'ONU, oltre alla Corte Internazionale di Giustizia, è composto da individui che assumono l'ufficio a titolo individuale, senza manifestare la volontà di alcun Stato e senza ricevere istruzioni da alcun Governo? Segretariato generale.
- Quale organo/organismo ha il compito di preparare le iniziative legislative e regolamentari della Commissione per il conseguimento degli obiettivi della lotta contro le frodi? OLAF.
- Quale tra i seguenti Paesi firmò il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del diciannove novembre 1979 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 1981? Grecia.
- Quale tra i seguenti Paesi firmò il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del ventuno giugno 2005 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 2007? Bulgaria e Romania.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Corte dei conti.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE).
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Commissione europea.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Parlamento europeo.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Consiglio.
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Banca centrale europea (BCE).
- Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Unione europea, espressamente elencate all'art. 13 del TUE? Consiglio europeo.
- Quale tra le seguenti è una priorità d'investimento sostenuta dal FSE (art. 5 Reg. (UE) n. 1301/2013)? Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento permanente.
- Quale tra le seguenti è una priorità d'investimento sostenuta dal FSE (art. 9 Reg. (UE) n. 1304/2013)? Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione.
- Quale tra le seguenti costituisce una delle quattro priorità di investimento del FESR (art. 4, Reg. n. 1301/2013)? Migliorare l'accesso alle TIC, nonché l'impiego e la qualità delle medesime.
- Quale tra le seguenti costituisce una delle quattro priorità di investimento del FESR (art. 5, Reg. n. 1301/2013)? Promuovere la competitività delle PMI.
- Quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio europeo? Esercitare funzioni legislative.
- Quale/i, tra i seguenti, fanno parte degli 11 obiettivi della "strategia Europa 2020"? Tra gli altri, tutti quelli indicati nelle altre risposte.
- Quale/i, tra i seguenti, fanno parte degli 11 obiettivi della "strategia Europa 2020"? Tra gli altri, tutti quelli indicati nelle altre risposte.
- Quale/i, tra i seguenti, fanno parte degli 11 obiettivi della "strategia Europa 2020"? Tra gli altri, tutti quelli indicati nelle altre risposte.
- Quali caratteristiche presenta la Commissione europea? La Commissione è organo: esecutivo, indipendente, collegiale, a tempo pieno.
- Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione Europea nel 2004? Lettonia, Lituania, Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia.
- Quali fra i seguenti Paesi non fanno parte della zona euro? Bulgaria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria.
- Quali fra i seguenti Paesi non fanno parte dello spazio Schengen? Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Regno Unito, Romania.
- Quali organi dell'ONU sono composti da individui che assumono l'ufficio a titolo individuale, senza manifestare la volontà di alcun Stato e senza ricevere istruzioni da alcun Governo? Segretariato generale e Corte Internazionale di Giustizia.
- Quali sono gli organi che compongono le Agenzie dell'Unione europea? Consiglio di amministrazione, Direttore generale, Comitato scientifico e tecnico.
- Quali sono i sei Paesi fondatori della CECA? Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
- Quali sono le due condizioni affinché si verifichi responsabilità internazionale? Il comportamento riconducibile allo Stato e l'antigiuridicità del comportamento.
- Quali sono le due condizioni affinché si verifichi responsabilità internazionale? Il c.d. elemento soggettivo e quello oggettivo.
- Quali Stati sono due dei cinque Stati dell'ONU che godono del c.d. diritto di veto? Federazione Russa - Gran Bretagna.
- Quali Stati sono due dei cinque Stati dell'ONU che godono del c.d. diritto di veto? Cina - Francia.
- Quali Stati sono due dei cinque Stati dell'ONU che godono del c.d. diritto di veto? Stati Uniti - Cina.
- Quali Stati, godendo del c.d. diritto di veto, hanno il diritto di impedire con il loro voto negativo l'adozione di qualsiasi delibera da parte del Consiglio di Sicurezza dell'ONU che non abbia mero carattere procedurale? Cina, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Stati Uniti.
- Quali tra i seguenti Paesi firmarono il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2003 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo maggio del 2004? Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia.
- Quali tra i seguenti Paesi firmarono il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del ventinove agosto 1994 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 1995? Austria, Finlandia e Svezia.
- Quali tra i seguenti Paesi firmarono il Trattato di adesione dell'Unione Europea pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del ventisette marzo 1972 per poi entrarne a far parte definitivamente il primo gennaio del 1973? Danimarca, Irlanda e Regno Unito.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Quali tra le seguenti costituiscono politiche dell'Unione relative ai controlli alla frontiere, all'asilo e all'immigrazione? Tra le altre, tutte quelle indicate nelle altre risposte.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore, quest'ultimi possono legiferare (art. 2, TFUE)? Sì, possono legiferare e adottare atti giuridicamente rilevanti.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione Europea una competenza esclusiva in un determinato settore, gli Stati membri possono adottare atti giuridicamente vincolanti (art. 2, TFUE)? No, solo l'Unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti, salvo che non siano autorizzati.
- Quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza esclusiva in un determinato settore, gli Stati membri possono legiferare (art. 2, TFUE)? Solo se autorizzati dall'Unione o per dare attuazione agli atti dell'Unione.
- Quando il Consiglio delibera e vota su un progetto di atto legislativo (art. 16 TUE): Si riunisce in seduta pubblica.