>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I giudici del Tribunale di primo grado dell'Unione europea (art. 254 TFUE):   Restano in carica per sei anni, ma ogni tre anni si procede ad un rinnovo parziale.
I giudici della Corte internazionale di giustizia (CIG) devono svolgere le loro funzioni in modo indipendente e imparziale, e a tal fine godono dei privilegi e delle immunità diplomatiche. I giudici durano in carica:   9 anni e sono rieleggibili.
I giudici della Corte Internazionale di Giustizia (CIG) sono eletti a maggioranza assoluta:   Dai componenti dell'Assemblea Generale e dai membri del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
I giudici della Corte Internazionale di Giustizia (CIG):   Svolgono le loro funzioni in modo indipendente e imparziale, e a tal fine godono dei privilegi e delle immunità diplomatiche.
I giudici della Corte Internazionale di Giustizia (CIG):   Sono eletti a maggioranza assoluta dai componenti dell'Assemblea Generale e dai membri del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
I giudici della Corte Internazionale di Giustizia (CIG):   Durano in carica nove anni, ma un terzo dei membri si rinnova ogni tre anni.
I giudici della Corte Internazionale di Giustizia (CIG):   Durano in carica nove anni, ma un terzo dei membri si rinnova ogni tre anni.
I giudici e gli avvocati generali della Corte di giustizia sono nominati:   Di comune accordo dai governi degli Stati membri.
I membri del Comitato delle regioni (CdR) (art. 305 TFUE):   Sono nominati dal Consiglio che, deliberando all'unanimità, adotta l'elenco dei membri redatto conformemente alle proposte presentante da ciascuno Stato membro.
I membri del Comitato delle regioni (CdR):   Devono essere titolari di un mandato elettorale nell'ambito di una collettività regionale o locale oppure politicamente responsabili dinanzi a un'assemblea eletta.
I membri del Consiglio europeo possono decidere di farsi assistere ciascuno da un ministro (art. 15 TUE)?   Sì, quando l'ordine del giorno lo richiede.
I membri della Corte dei conti dell'Unione possono essere destituiti dalle loro funzioni?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 286 del TFUE, soltanto dalla Corte di giustizia, su richiesta della Corte dei conti.
I membri della Corte dei conti dell'Unione sono nominati:   Dal Consiglio, in base ad un elenco di candidati presentato da ciascuno Stato membro e deliberando, previa consultazione del Parlamento.
I poteri della Commissione europea, quali risultano dal TUE, possono essere essenzialmente divisi in quattro gruppi. Tra essi è prevista anche una funzione di rappresentanza dell'Unione?   Sì, la Commissione rappresenta l'Unione.
I poteri della Commissione europea, quali risultano dal TUE, possono essere essenzialmente divisi in quattro gruppi. Tra essi è prevista anche una funzione di vigilanza sull'applicazione dei trattati?   Sì, la Commissione vigila sull'applicazione dei trattati.
I poteri della Commissione europea, quali risultano dal TUE, possono essere essenzialmente divisi in quattro gruppi. Tra essi è prevista anche una funzione esecutiva?   Sì, la Commissione emana atti di esecuzione.
I prestiti della BEI diretti a finanziare i progetti possono essere concessi anche a imprese private?   Sì, possono essere concessi sia ai governi che a singole imprese, pubbliche e private degli Stati membri.
I principi generali e le limitazioni a tutela di interessi pubblici o privati applicabili al diritto di accesso ai documenti sono stabiliti mediante regolamenti (art. 15 TFUE):   Dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
Il Comitato che assistite la Commissione europea per la gestione del FSE (art. 163 TFUE):   È presieduto da un membro della Commissione e si compone di rappresentanti dei governi e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Il Comitato consultivo in materia di trasporti di cui all'art. 99 del TFUE:   Svolge un ruolo consultivo in materia di trasporti per conto della Commissione.
Il Comitato delle regioni (CdR) ai sensi dell'art. 300 del TFUE:   È composto di rappresentanti delle collettività regionali e locali.
Il Comitato delle Regioni (CdR):   Svolge funzioni consultive nei riguardi del Parlamento europeo, della Commissione europea e del Consiglio.
Il Comitato economico finanziario di cui all'art. 134 del TFUE:   Esamina, almeno una volta l'anno, la situazione riguardante i movimenti di capitale e la libertà dei pagamenti, quali risultano dall'applicazione dei trattati e dei provvedimento presi dal Consiglio.
Il Comitato economico finanziario di cui all'art. 134 del TFUE:   Contribuisce alla preparazione dei lavori dell'ECOFIN.
Il Comitato economico finanziario di cui all'art. 134 del TFUE:   Segue la situazione economico-finanziaria degli Stati membri e dell'Unione e riferisce in merito al Consiglio e alla Commissione, in particolare sulle relazioni finanziarie con paesi terzi e le istituzioni internazionali.
Il Comitato economico finanziario di cui all'art. 134 del TFUE:   Ha sostituito, a partire dal 1° gennaio 1999, il Comitato monetario.
Il Comitato per l'occupazione di cui all'art. 150 del TFUE:   Fatto salvo l'art. 240, formula pareri su richiesta del Consiglio o della Commissione o di propria iniziativa, e contribuisce alla preparazione dei lavori del Consiglio di cui all'art. 148.
Il Comitato per l'occupazione di cui all'art. 150 del TFUE:   È stato istituito per promuovere il coordinamento tra gli Stati membri con riguardo alle politiche dell'occupazione e del mercato del lavoro.
Il Comitato per l'occupazione di cui all'art. 150 del TFUE:   Segue la situazione dell'occupazione e le politiche in materia di occupazione negli Stati membri e nell'Unione.
Il Comitato per l'occupazione di cui all'art. 150 del TFUE:   Quanto a composizione, ogni Stato membro e la Commissione nominano due membri.
Il Consiglio "Affari esteri" è composto dai ministri degli esteri di tutti gli Stati membri dell'UE. Quando l'ordine del giorno riguarda la cooperazione allo sviluppo, riunisce anche:   I ministri dello sviluppo.
Il Consiglio "Affari esteri" è responsabile:   Della politica estera, della difesa e della sicurezza, del commercio, della cooperazione allo sviluppo e degli aiuti umanitari dell'Unione europea.
Il Consiglio "Affari generali" è composto essenzialmente:   Dei ministri degli affari europei di tutti gli Stati membri dell'UE nazionali e il commissario responsabile delle relazioni interistituzionali, a seconda degli argomenti trattati.
Il Consiglio è composto (art. 16 TUE):   Da un rappresentante di ciascuno Stato Membro a livello ministeriale.
Il Consiglio è legittimato a richiedere la convocazione del Comitato economico e sociale (CESE)?   Sì, il CESE è convocato dal presidente su proposta del Parlamento europeo, del Consiglio o della Commissione. Esso può riunirsi anche di propria iniziativa.
Il Consiglio è presieduto (art. 16 TUE):   A turno da ogni Stato Membro.
Il Consiglio Competitività si adopera per rafforzare la competitività e potenziare la crescita nell'Unione europea e si occupa di quattro importanti settori politici, ovvero:   Mercato interno, industria, ricerca e innovazione, spazio.
Il Consiglio di amministrazione della BEI:   Fissa il saggio d'interesse per i prestiti nonché le commissioni e gli altri oneri.
Il consiglio di amministrazione di Europol è composto:   Da un rappresentante di ciascuno Stato membro e da un rappresentante della Commissione.
Il Consiglio ECOFIN è composto:   Dai ministri dell'economia e delle finanze di tutti gli Stati membri.
Il Consiglio ECOFIN è responsabile della politica dell'Unione europea in tre settori principali; ovvero:   Politica economica, questioni relative alla fiscalità e regolamentazione dei servizi finanziari.
Il Consiglio europeo è composto da:   Capi di Stato o di governo degli Stati membri, suo presidente e presidente della Commissione europea.
Il Consiglio europeo esercita anche funzioni legislative?   No, per espressa previsione di cui all'art. 15 del TUE.
Il Consiglio europeo può porre fine al mandato del Presidente dello stesso Consiglio (art. 15 TUE)?   Sì, in caso di impedimento o colpa grave.
Il Consiglio europeo si pronuncia (art. 15 TUE):   Per consenso, salvo nei casi in cui i trattati dispongano diversamente.
Il Consiglio europeo si riunisce due volte a semestre. Chi provvede alla convocazione (art. 15 TUE)?   Il suo Presidente.
Il Consiglio si riunisce su convocazione del suo Presidente, per iniziativa (art. 237 TFUE):   Di questi, di uno dei suoi membri o della Commissione.
Il controllo giurisdizionale diretto sulla legittimità degli atti e comportamenti dell'Unione è attribuito alla competenza esclusiva della Corte di giustizia dell'Unione europea, la quale comprende:   Tre organi: la Corte di giustizia, il Tribunale ed i tribunali specializzati.
Il Coreper I prepara, tra l'altro, i lavori del Consiglio:   Ambiente.
Il Coreper II prepara, tra l'altro, i lavori del Consiglio:   Economia e finanza.
Il Coreper II prepara, tra l'altro, i lavori del Consiglio:   Affari esteri.
Il Coreper si riunisce a due livelli. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   I due livelli non sono in rapporto di subordinazione bensì operano in modo indipendente.
Il Coreper si riunisce a due livelli. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il Coreper II prepara i lavori di quattro formazioni del Consiglio: economia e finanza, affari esteri, affari generali, giustizia e affari interni.
Il Coreper si riunisce a due livelli. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il Coreper I prepara i lavori di sei formazioni del Consiglio: agricoltura e pesca; competitività; istruzione, gioventù, cultura e sport; occupazione, politica sociale, salute e consumatori; ambiente; trasporti, telecomunicazioni e energia.
Il Coreper si riunisce a due livelli. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il Coreper I è composto dai rappresentanti permanenti aggiunti di ciascun Paese. Le sue riunioni sono presiedute dal rappresentante permanente aggiunto del Paese che esercita la presidenza del Consiglio "Affari generali".
Il Coreper si riunisce a due livelli. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il Coreper II è presieduto dal rappresentante permanente del Paese che esercita la presidenza del Consiglio "Affari generali".
Il Coreper si riunisce a due livelli. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il Coreper II è composto dai rappresentanti permanenti degli Stati membri.
Il Coreper:   È composto da rappresentanti dei Paesi dell'Unione europea aventi il rango di ambasciatori degli Stati membri presso l'Unione ed è presieduto dal Paese dell'UE che esercita la presidenza del Consiglio.
Il Coreper:   È articolato in due formazioni al fine di far fronte all'insieme dei compiti ad esso affidati.
Il Coreper:   È responsabile della preparazione del lavoro del Consiglio e dell'esecuzione dei compiti che il Consiglio gli assegna.
Il dolo, di cui alla Convenzione di Vienna, ex art. 49 è una causa di:   Nullità relativa del Trattato.
Il FESR è destinato (art. 176 TFUE):   A contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione, partecipando allo sviluppo e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo.
Il Fondo di coesione (FC) è destinato ai Paesi con un reddito nazionale lordo pro capite inferiore al 90% della media comunitaria. Quali sono gli Stati membri ammissibili a detto fondo?   Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Il Fondo di coesione (FC) è istituito:   Per l'erogazione di contributi finanziari a progetti in materia di ambiente e di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture dei trasporti.
Il FSE è stato istituito (art. 162 TFUE):   Per migliorare le possibilità di occupazione dei lavoratori nell'ambito del mercato interno e contribuire al miglioramento del tenore di vita.
Il gruppo Banca Mondiale è composto da cinque istituzioni distinte, ma tra loro fortemente legate da una comune vocazione istituzionale tesa alle problematiche di sviluppo dei Paesi più poveri. L'IBRD:   Ha come funzione quella di ridurre la povertà e sostenere lo sviluppo sostenibile nei Paesi a reddito medio.
Il gruppo Banca Mondiale è composto da cinque istituzioni distinte, ma tra loro fortemente legate da una comune vocazione istituzionale tesa alle problematiche di sviluppo dei Paesi più poveri. L'IDA:   Ha il mandato di fornire assistenza ai Paesi che non sono in grado di accedere ai prestiti concessi alle condizioni dell'IBRD.
Il gruppo Banca Mondiale è composto da cinque istituzioni distinte, ma tra loro fortemente legate da una comune vocazione istituzionale tesa alle problematiche di sviluppo dei Paesi più poveri. L'ICSID:   È il più importante foro internazionale di arbitrato per la risoluzione dei contenziosi tra investitori stranieri e Stati ospiti.
Il gruppo Banca Mondiale è composto da cinque istituzioni distinte, ma tra loro fortemente legate da una comune vocazione istituzionale tesa alle problematiche di sviluppo dei Paesi più poveri. L'IFC:   È stata costituita con il mandato di promuovere lo sviluppo del settore privato nei PVS e combina in sè le caratteristiche di una banca multilaterale di sviluppo e di una banca d'affari.
Il gruppo Banca Mondiale è composto da cinque istituzioni distinte, ma tra loro fortemente legate da una comune vocazione istituzionale tesa alle problematiche di sviluppo dei Paesi più poveri. La MIGA:   Si occupa esclusivamente di promuovere lo sviluppo del settore privato e di incoraggiare l'investimento privato estero verso i PVS.
Il mandato del direttore generale dell'OLAF ha una durata:   Di sette anni e non è rinnovabile.
Il Mediatore dell'Unione europea è abilitato a ricevere le denunce di qualsiasi cittadino dell'Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro, e riguardanti casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni, organi o organismi dell'Unione?   Sì, lo prevede l'art. 228 del TFUE.
Il Mediatore europeo è abilitato a ricevere le denunce:   Di qualsiasi cittadino dell'Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro.
Il Mediatore europeo è eletto dopo ogni elezione del Parlamento:   Per la durata della legislatura, con mandato rinnovabile.
Il Mediatore europeo ha il compito di esaminare:   Le controversie che insorgono tra i cittadini, persone fisiche o giuridiche e le istituzioni dell'Unione europea riguardanti casi di cattiva amministrazione.
Il Mediatore europeo può essere dichiarato dimissionario (art. 228 TFUE)?   Sì, dalla Corte di giustizia, su richiesta del Parlamento europeo.
Il parere espresso dal Comitato delle regioni (CdR):   Può essere facoltativo, obbligatorio o di propria iniziativa, ma mai vincolante.
Il Parlamento europeo può riunirsi in tornata a richiesta (art. 229 TFUE):   Della maggioranza dei membri che lo compongono, del Consiglio o della Commissione.
Il Parlamento europeo si riunisce di diritto (art. 229 TFUE):   Il secondo martedì del mese di marzo.
Il presidente della Commissione europea può decidere di farsi assistere da un membro della Commissione (art. 15 TUE)?   Sì, quando l'ordine del giorno lo richiede.
Il Presidente della Corte dei conti dell'Unione è designato (art. 286 TFUE):   Per un periodo di tre anni dai membri della Corte all'interno della stessa.
Il presidente di quale istituzione europea è membro di diritto del Consiglio europeo?   Il Presidente della Commissione.
Il presidente, il vicepresidente e gli altri membri del comitato esecutivo della BCE sono nominati, tra persone di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario. Il loro mandato ha una durata di:   Otto anni e non è rinnovabile.
Il presidente, il vicepresidente e gli altri membri del comitato esecutivo della BCE sono nominati:   Dal Consiglio europeo, su raccomandazione del Consiglio e previa consultazione del Parlamento europeo e del consiglio direttivo della BCE.
Il Progetto di trattato sulla responsabilità internazionale degli Stati adottato nel 2001 è strutturato in quattro parti; la prima:   Dà una definizione di atto internazionalmente illecito e racchiude gli elementi fondamentali della materia.
Il raggiungimento del termine finale preventivamente concordato tra le parti è una causa di:   Estinzione del Trattato.
Il Reg. n. 360/2012, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti di importanza minore ("de minimis") concessi ad imprese che forniscono servizi di interesse economico generale si applica agli aiuti concessi a imprese in difficoltà?   No, per espressa previsione di cui all'art. 1 del citato Reg.
Il regolamento interno del Parlamento dell'Unione europea prevede diverse modalità di votazione per le deliberazioni. Quella per alzata di mano:   Richiede che il risultato della votazione sia registrato.
Il SEBC:   Definisce e attua la politica monetaria dell'Unione.
Il SEBC:   Detiene e gestisce le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri.
Il SEBC:   Svolge le operazioni sui cambi in linea con le disposizioni dell'art. 219 del TFUE.
Il SEBC:   Promuove il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento.
Il testo del Progetto della Commissione del diritto internazionale 2001, prevede alcune ipotesi scriminanti della responsabilità internazionale. La situazione di pericolo grave ed immediato in cui si trova uno Stato, costretto a compiere un atto internazionalmente illecito per salvare un interesse essenziale dello Stato da un pericolo imminente costituisce:   Stato di necessità.
Il testo del Progetto della Commissione del diritto internazionale 2001, prevede alcune ipotesi scriminanti della responsabilità internazionale. L'adozione di un comportamento illecito, giustificato dall'aver subito da parte di un altro Stato il mancato rispetto di un obbligo internazionale costituisce:   Contromisura o rappresaglia.
Il testo del Progetto della Commissione del diritto internazionale 2001, prevede alcune ipotesi scriminanti della responsabilità internazionale. Quale è la fattispecie che autorizza l'uso della forza da parte dello Stato che ha subito un attacco armato.   Legittima difesa.
Il verificarsi della condizione risolutiva è una causa di:   Estinzione del Trattato.
In caso di impedimento o colpa grave, il Consiglio europeo può porre fine al mandato del suo Presidente (art. 15 TUE)?   Sì.
In caso di votazione, ciascun membro del Consiglio può ricevere delega da uno degli altri membri (art. 239 TFUE)?   Sì, da uno solo degli altri membri.
In funzione dell'ordine del giorno, il Consiglio "Competitività" riunisce:   I ministri competenti in materia di commercio, economia, industria, ricerca e innovazione e spazio di tutti gli Stati membri.
In quale dei seguenti casi si procede al ballottaggio per l'elezione del Presidente del Parlamento europeo?   Se, dopo tre scrutini, nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi.
In quale mezzo di risoluzione delle controversie internazionali il soggetto terzo è una Commissione, che decide secondo precise modalità procedurali sugli eventi che hanno generato la situazione oggetto della controversia e il procedimento si conclude con un rapporto che, se pur non vincolante, lo diventa qualora le parti ne accettino preventivamente il carattere definitivo?   Inchiesta.
In quale mezzo di risoluzione delle controversie internazionali il soggetto terzo, che può essere un singolo individuo o una Commissione, viene incaricato di esaminare la controversia al termine delle quale emette un rapporto contenente una o più proposte di risoluzione non vincolanti?   Conciliazione.
In quanti Paesi dell'Unione Europea l'euro è la valuta ufficiale?   L'euro è la valuta ufficiale di 19 dei 28 paesi membri dell'Unione Europea, Paesi che costituiscono la cosiddetta area della zona euro.
In tema di immunità statale, qual è il significato del principio par in parem non habet iudicium?   Che gli enti sovrani non possono essere convenuti in giudizio davanti ai tribunali di un paese straniero, salvo il loro consenso, ossia la rinuncia a servirsi della prerogativa in esame in una specifica controversia.
In tema di invalidità ed estinzione dei trattati, nel diritto internazionale costituisce causa di estinzione:   L'inadempimento di una o più parti (Convenzione di Vienna, art. 60).
In tema di invalidità ed estinzione dei trattati, nel diritto internazionale costituisce causa di estinzione:   La sopravvenienza di una nuova norma di jus cogens (Convenzione di Vienna, art. 64).
Inchiesta - Conciliazione - Negoziato. Indicare quali tra i precedenti sono mezzi di risoluzione delle controversie internazionali che richiedono l'attività del terzo?   Inchiesta - Conciliazione.
Indicare qual è una caratteristica dei procedimenti arbitrali e giudiziali di risoluzione delle controversie internazionali.   Garanzie relative al diritto di difesa e all'uguaglianza tra le parti.
Indicare qual è una caratteristica dei procedimenti arbitrali e giudiziali di risoluzione delle controversie internazionali.   Adozione di una decisione vincolante fondata su questioni giuridiche.
Indicare qual è una caratteristica dei procedimenti arbitrali e giudiziali di risoluzione delle controversie internazionali.   Presenza del contraddittorio.
Indicare quale affermazione è consona al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio.   Il Consiglio delibera a maggioranza qualificata, salvo nei casi in cui i trattati dispongano diversamente.
Indicare quale affermazione è consona al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio.   Il Consiglio esercita, congiuntamente al Parlamento europeo, la funzione legislativa e la funzione di bilancio.
Indicare quale affermazione è consona al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio.   Un comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri è responsabile della preparazione dei lavori del Consiglio.
Indicare quale affermazione è consona al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio.   Il Consiglio "Affari generali" assicura la coerenza dei lavori delle varie formazioni del Consiglio. Esso prepara le riunioni del Consiglio europeo e ne assicura il seguito in collegamento con il presidente del Consiglio europeo e la Commissione.
Indicare quale affermazione è consona al disposto di cui all'art. 16 del TUE afferente il Consiglio.   Il Consiglio è composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro a livello ministeriale, abilitato a impegnare il governo dello Stato membro che rappresenta e ad esercitare il diritto di voto.
Indicare quale affermazione afferente il Mediatore europeo non è consona al disposto di cui all'art. 228 del TFUE.   Il Mediatore esercita le sue funzioni sotto la dipendenza del Parlamento.
Indicare quale affermazione afferente il Mediatore europeo non è consona al disposto di cui all'art. 228 del TFUE.   È designato dal Presidente del Parlamento europeo per vigilare sulle istituzioni dell'Unione.
Indicare quale affermazione di principio non è consona a quanto disposto nel Codice dei crimini contro la pace e la sicurezza elaborato dalla Commissione del diritto internazionale.   L'imputato, prosciolto o condannato con sentenza passata in giudicato da qualsiasi Tribunale, non può in nessun caso essere sottoposto ad un nuovo processo per il medesimo fatto da altro Tribunale.
Indicare quale affermazione di principio non è consona a quanto disposto nel Codice dei crimini contro la pace e la sicurezza elaborato dalla Commissione del diritto internazionale.   L'aver commesso il crimine obbedendo ad un ordine del proprio governo costituisce causa di esclusione della responsabilità.
Indicare quale affermazione di principio non è consona a quanto disposto nel Codice dei crimini contro la pace e la sicurezza elaborato dalla Commissione del diritto internazionale.   Lo Stato sul cui territorio si trova il presunto responsabile di un crimine contro l'umanità non è tenuto a giudicarlo ma deve necessariamente estradarlo.
Indicare quale affermazione di principio non è consona a quanto disposto nel Codice dei crimini contro la pace e la sicurezza elaborato dalla Commissione del diritto internazionale.   Detti crimini sono punibili secondo le regole del diritto internazionale, salvo che non costituiscono causa di punibilità ai sensi del diritto interno.
Indicare quale affermazione di principio non è consona a quanto disposto nel Codice dei crimini contro la pace e la sicurezza elaborato dalla Commissione del diritto internazionale.   La giurisdizione sui soggetti che hanno commesso crimini contro l'umanità spetta solo allo Stato in cui è stato commesso il crimine.
Indicare quale affermazione non è consona al disposto di cui alla Parte Prima, Titolo I del TFUE afferente le categorie e i settori di competenza legislativa dell'Unione.   Nei settori unione doganale e politica monetaria per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, l'Unione ha competenza concorrente con quella degli Stati membri.
Indicare quale affermazione non è consona al disposto di cui alla Parte Prima, Titolo I del TFUE afferente le categorie e i settori di competenza legislativa dell'Unione.   Nel settore agricoltura e pesca l'Unione ha competenza esclusiva, ad esclusione della conservazione delle risorse biologiche del mare, che ha legislazione concorrente con gli Stati membri.
Indicare quale affermazione riguardo gli atti che comportano, a carico di persone che non siano gli Stati, un obbligo pecuniario, è conforme a quanto dispone l'art. 299 del TFUE.   L'esecuzione forzata è regolata dalle norme di procedura civile vigenti nello Stato sul cui territorio essa viene effettuata.
Indicare quale affermazione sul Consiglio europeo è corretta.   Dà all'Unione Europea gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali.
Indicare quale affermazione sul Reg. n. 360/2012 (Regolamento de minimis SIEG) non è corretta.   Il citato Reg. si applica anche agli aiuti concessi a imprese operanti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   I commissari non possono assistere alle sedute del Parlamento europeo.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   Un commissario può essere dichiarato dimissionario dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio europeo o della Commissione solo quando abbia commesso colpa grave.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   I Commissari possono assistere alle sedute del Parlamento europeo solo se espressamente invitati.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   La Commissione è responsabile collettivamente dinanzi al Consiglio europeo.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   I membri della Commissione sono formalmente nominati dal Presidente del Parlamento a maggioranza qualificata.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   I membri della Commissione durano in carica a tempo indeterminato ad eccezione del Presidente che viene eletto ogni due anni.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   La sede della Commissione è Francoforte.
Indicare quale affermazione sulla Commissione europea non è aderente alle disposizioni contenute nel TUE e nel TFUE.   La Commissione è oggi formata da un commissario per ciascuno Stato membro ad eccezione degli Stati demograficamente più importanti a cui spettano due Commissari.
Indicare quale affermazione sulla sovranità territoriale, jurisdiction e regole di immunità non è corretta.   Per gli atti compiuti in qualità di organo dello Stato, l'impossibilità di attribuire la responsabilità dell'atto all'agente diplomatico comporta che questi possa essere sottoposto alla giurisdizione dello Stato accreditante ma non a quella di un terzo Stato.
Indicare quale affermazione sulla sovranità territoriale, jurisdiction e regole di immunità non è corretta.   La sede della missione diplomatica è "extraterritoriale" in quanto fa parte del territorio dello Stato che invia l'agente.
Indicare quale affermazione sulla sovranità territoriale, jurisdiction e regole di immunità non è corretta.   L'inviolabilità personale sotto un profilo passivo pone allo Stato territoriale l'obbligo di fornire tutela e protezione contro qualsiasi attentato alla persona, alla libertà e alla dignità di coloro che godono dell'inviolabilità.
Indicare quale affermazione sulle riserve non è conforme a quanto dispone la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati.   Si ritiene che una riserva sia stata accettata da uno Stato qualora quest'ultimo non abbia formulato obiezioni alla riserva, sia allo scadere dei tre mesi successivi alla data in cui ne ha ricevuto notifica, che alla data in cui ha espresso il proprio consenso ad essere vincolato dal trattato, quando quest'ultima sia posteriore. (art. 20).
Indicare quale affermazione sulle riserve non è conforme a quanto dispone la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati.   A meno che il trattato non disponga altrimenti, una riserva può essere ritirata in ogni momento previo consenso dello Stato che ha accettato la riserva. (art. 22).
Indicare quale affermazione sulle riunioni del consiglio europeo è corretta.   Il Consiglio europeo si riunisce due volte a semestre su convocazione del presidente. Se la situazione lo richiede, il presidente convoca una riunione straordinaria del Consiglio europeo.
Indicare quale atto della Commissione europea non è impugnabile.   Comunicazione della Commissione europea alle imprese che segna l'apertura di una inchiesta nei loro confronti in materia di concorrenza.
Indicare quale atto della Commissione europea non è impugnabile.   Lettera della Commissione europea che informa il denunciante di una decisione che accerta l'inesistenza di un aiuto di Stato vietato ovvero la sua compatibilità con il mercato comune.
Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore 1/12/2009.   La procedura di codecisione è diventata la procedura legislativa ordinaria.
Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore 1/12/2009.   È stata introdotta la clausola di recesso dall'Unione Europea, per cui se uno Stato membro decide di abbandonare l'organizzazione potrà farlo liberamente seguendo una semplice procedura.
Indicare quale novità è stata prevista dal Trattato di Lisbona entrato in vigore 1/12/2009.   Sono stati aggiunti circa una trentina di nuovi obiettivi che l'Unione Europea deve perseguire (la solidarietà, la pace, la piena occupazione, ecc.).
Indicare quale tra i seguenti atti della Commissione europea è impugnabile.   Atto con cui la Commissione europea comunica di aver archiviato definitivamente una denuncia di violazione delle norme di concorrenza.
Indicare quale tra i seguenti atti della Commissione europea è impugnabile.   Atto che autorizza o approva la conclusione di un accordo, anche allorché ciò avvenga mediante una deliberazione che resta consegnata solo in un processo verbale.
Indicare quale tra le seguenti affermazione non è consona alle disposizioni di cui alla Parte Seconda del TFUE sulla non discriminazione e cittadinanza dell'Unione.   È istituita una cittadinanza dell'Unione. È cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell'Unione si sostituisce a tutti gli effetti alla cittadinanza nazionale.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   La Corte è composta di due cittadini per ciascuno Stato membro.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   Il controllo della Corte può aver luogo solo sui documenti; è precluso il controllo sul posto presso le istituzioni dell'Unione o presso i Paesi membri.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   La Corte può esaminare i conti di tutte le entrate e le spese della dell'Unione nonché al pari i conti di tutte le entrate e le spese di ogni organo o organismo creato dall'Unione, fatta eccezione solo per la BEI.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   I membri della Corte, nell'adempimento dei loro doveri, possono ricevere istruzioni dal governo che rappresentano.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   I membri designano tra di loro, per due anni, il presidente della Corte, il cui mandato non è rinnovabile.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   I membri della Corte possono essere destituiti dalle loro funzioni oppure essere dichiarati decaduti soltanto se la Commissione europea constata, su richiesta della Corte, che essi non sono più in possesso dei requisiti necessari o non soddisfano più agli obblighi derivanti dalla loro carica.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   I membri della Corte, compreso il Presidente, sono nominati per un periodo di sei anni.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285, 286 e 287 del TFUE sulla Corte dei conti non è corretta.   La Corte adotta le relazioni annuali, le relazioni speciali o i pareri a maggioranza dei due terzi dei membri che la compongono.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispongono gli artt. 248 e 249 del TFUE sulla Commissione.   Il presidente della Commissione non può modificare la ripartizione delle competenze nel corso del mandato.
Indicare quale tra le seguenti non è una caratteristica dei procedimenti arbitrali e giudiziali di risoluzione delle controversie internazionali.   Adozione di una decisione non vincolante per le parti.
Indicare quale tra le seguenti non è una caratteristica dei procedimenti arbitrali e giudiziali di risoluzione delle controversie internazionali.   Assenza di contraddittorio.
Indicare quale tra le seguenti non è una caratteristica dei procedimenti arbitrali e giudiziali di risoluzione delle controversie internazionali.   Dipendenza dell'organo cui è affidato il giudizio.
Indicare quale tra le seguenti non è una caratteristica dei procedimenti arbitrali e giudiziali di risoluzione delle controversie internazionali.   Assenza di garanzie relative al diritto di difesa.