Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Di quale dei seguenti diritti godono i cittadini dell'Unione europea (art. 20 TFUE)? Tra gli altri dei diritti indicati nelle altre risposte.
- Dispone l'art. 11 del TFUE che le esigenze connesse con la tutela dell'ambiente devono essere integrate nella definizione e nell'attuazione delle politiche e azioni dell'Unione in particolare nella prospettiva di promuovere: Lo sviluppo sostenibile.
- Dispone l'art. 15 del TFUE che i cittadini dell'Unione e qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro hanno il diritto di accedere ai documenti delle istituzioni, organi e organismi dell'Unione, a prescindere dal loro supporto, secondo i principi e alle condizioni del TFUE. La Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti sono soggette a tale disposizioni? Soltanto allorché esercitano funzioni amministrative.
- Dispone l'art. 23 del TFUE che ogni cittadino dell'Unione gode, nel territorio di un paese terzo nel quale lo Stato membro di cui ha la cittadinanza non è rappresentato, della tutela da parte delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato. Quale istituzioni deliberando secondo la procedura legislativa speciale, può adottare direttive che stabiliscono le misure di coordinamento e cooperazione necessarie per facilitare tale tutela? Il Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.
- Dispone l'art. 297 del TFUE che gli atti non legislativi adottati sotto forma di regolamenti, di direttive e di decisioni, quando queste ultime non designano i destinatari, sono firmati: Dal presidente dell'istituzione che li ha adottati.
- Dispone l'art. 312 del TFUE che il quadro finanziario pluriennale mira ad assicurare l'ordinato andamento delle spese dell'Unione entro i limiti delle sue risorse proprie. Esso è stabilito: Per un periodo di almeno cinque anni.
- Dispone l'art. 314 del TFUE, che ciascuna istituzione elabora, anteriormente al 1° luglio, uno stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario successivo. Tale disposizione trova applicazione per tutte le istituzioni? No, non trova applicazione per la BCE.
- Dispone l'art. 66 del TFUE che qualora, in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria, possono essere adottate misure di salvaguardia di durata limitata. Quale istituzione può adottare le misure di salvaguardia? Il Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione della BCE.
- Dispone l'art. 91 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio stabiliscono norme comuni applicabili ai trasporti internazionali in partenza dal territorio di uno Stato membro o a destinazione di questo, o in transito sul territorio di uno o più Stati membri. In tal caso: È previsto il parere del Comitato economico e sociale (CESE) e del Comitato delle regioni (CdR).