>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, il regolamento:   Ha portata generale. Esso è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, la decisione:   È obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari, è obbligatoria soltanto nei confronti di questi.
A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, la direttiva:   Vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
A norma del disposto di cui all'art. 14 TUE, il Parlamento europeo esercita anche funzioni di controllo politico e consultive?   Sì, alle condizioni stabilite dai trattati.
A norma del disposto di cui all'art. 14 TUE, quale istituzione, esercita congiuntamente al Consiglio la funzione legislativa e la funzione di bilancio?   Parlamento europeo.
A norma del disposto di cui all'art. 14, par. 4, TUE, chi elegge il presidente e l'ufficio di presidenza del Parlamento europeo?   Il Parlamento tra i suoi membri.
A norma del disposto di cui all'art. 19 del TUE la Corte di giustizia è composta:   Da un giudice per Stato membro ed è assistita da avvocati generali.
A norma del disposto di cui all'art. 238 del TFUE afferente le deliberazioni del Consiglio, la minoranza di blocco deve comprendere almeno il numero minimo di membri del Consiglio che rappresentano:   Oltre il 35% della popolazione degli Stati membri partecipanti, più un altro membro; in caso contrario la maggioranza qualificata si considera raggiunta.
A norma del disposto di cui all'art. 238 del TFUE, a decorrere dal 1/11/2014 e fatte salve le disposizioni stabilite dal protocollo sulle disposizioni transitorie, nei casi in cui, a norma dei trattati, non tutti i membri del Consiglio partecipano alla votazione, per maggioranza qualificata si intende:   Almeno il 55% dei membri del Consiglio rappresentanti gli Stati membri partecipanti che totalizzino almeno il 65% della popolazione di tali Stati.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti del Consiglio che non siano raccomandazioni o pareri.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti della BCE che non siano raccomandazioni o pareri.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti della Commissione che non siano raccomandazioni o pareri.
A norma dell'art. 119 del regolamento interno del Parlamento dell'Unione europea si prevedono diverse modalità di votazione per le deliberazioni. Quella per appello nominale:   È obbligatoria per la votazione della mozione di censura alla Commissione.
A norma dell'art. 297 del TFUE sono pubblicati nella GUUE:   I regolamenti, le direttive che sono rivolte a tutti gli Stati membri e le decisioni che non designano i destinatari.
A norma di quanto dispone l'art. 105 del TFUE, quale istituzione vigila affinché siano applicati i principi fissati dagli articoli 101 e 102 sulle regole di concorrenza applicabili alle imprese?   Commissione.
A norma di quanto dispone l'art. 2 del Reg. n. 360/2012, l'importo complessivo degli aiuti "de minimis" concessi a un'impresa che fornisce servizi di interesse economico generale non può superare i:   500.000 EUR nell'arco di tre esercizi finanziari.
A norma di quanto dispone l'art. 228 del TFUE, ogni quanto tempo il Mediatore deve presentare una relazione al Parlamento europeo sui risultati delle sue indagini?   Ogni anno.
A norma di quanto dispone l'art. 228 del TFUE, quale istituzione fissa lo statuto e le condizioni generali per l'esercizio delle funzioni del Mediatore europeo?   Il Parlamento europeo previo parere della Commissione e con l'approvazione del Consiglio.
A norma di quanto dispone l'art. 229 del TFUE, il Parlamento europeo può riunirsi in tornata a richiesta della maggioranza dei membri che lo compongono?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 263 del TFUE la Corte di giustizia dell'Unione europea è competente a pronunciarsi sulla violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione, ovvero per sviamento di potere?   Sì, è competente a pronunciarsi sui ricorsi per incompetenza, violazione delle forme sostanziali, violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione, ovvero per sviamento di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 268 del TFUE, la competenza a conoscere delle controversie relative al risarcimento dei danni di cui all'art. 340, secondo comma (responsabilità extracontrattuale dell'Unione) è attribuita:   Alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
A norma di quanto dispone l'art. 268 del TFUE, la competenza a conoscere delle controversie relative al risarcimento dei danni di cui all'art. 340, terzo comma (della BCE per i danni cagionati dalla stessa o dai suoi agenti) è attribuita:   Alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
A norma di quanto dispone l'art. 284 del TFUE, il presidente del Consiglio può partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo della BCE?   Sì, senza diritto di voto.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE la Corte dei conti può esercitare il controllo anche direttamente nei locali dove ha sede l'organo che gestisce le entrate o le spese di uno Stato membro?   Sì; il controllo si svolge in collaborazione con le istituzioni nazionali di controllo.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE, chi assiste il Parlamento europeo e il Consiglio nell'esercizio della loro funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio?   La Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE, chi rispettivamente stabilisce e approva il regolamento della Corte dei conti?   Rispettivamente la Corte dei conti e il Consiglio.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE, la Corte dei conti dell'Unione assiste:   Il Parlamento europeo e il Consiglio nell'esercizio della loro funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio.
A norma di quanto dispone l'art. 299 del TFUE, gli atti del Consiglio che comportano, a carico di persone che non siano gli Stati, un obbligo pecuniario costituiscono titolo esecutivo?   Sì, costituiscono titolo esecutivo.
A norma di quanto dispone l'art. 307 del TFUE, il Comitato delle regioni (CdR) deve essere informato sulle richiesta di parere obbligatorio o facoltativo indirizzato al Comitato economico e sociale?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 314 del TFUE, entro quale data ciascuna istituzione, ad eccezione della BCE, elabora uno stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario successivo?   Anteriormente al 1° luglio.
A norma di quanto dispone l'art. 322 del TFUE le regole che organizzano il controllo della responsabilità degli agenti finanziari, in particolare degli ordinatori e dei contabili sono deliberate:   Dal Parlamento europeo e dal Consiglio previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 del TFUE le regole finanziarie che stabiliscono in particolare le modalità relative alla formazione e all'esecuzione del bilancio, al rendiconto e alla verifica dei conti sono deliberate:   Dal Parlamento europeo e dal Consiglio previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 del TFUE, chi fissa le modalità e la procedura secondo le quali le entrate di bilancio previste dal regime delle risorse proprie dell'Unione sono messe a disposizione della Commissione e determina le misure da applicare per far fronte eventualmente alle esigenze di tesoreria?   Il Consiglio, deliberando su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo e della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 TFUE le regole che organizzano il controllo della responsabilità degli agenti finanziari, in particolare degli ordinatori e dei contabili:   Sono adottati mediante regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio, previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 TFUE le regole finanziarie che stabiliscono in particolare le modalità relative alla formazione e all'esecuzione del bilancio, al rendiconto e alla verifica dei conti:   Sono adottati mediante regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio, previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 323 TFUE chi vigila sulla disponibilità dei mezzi finanziari necessari a consentire all'Unione di rispettare gli obblighi giuridici nei confronti dei terzi?   Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione.
A norma di quanto dispone l'art. 4 del TFUE, l'Unione ha competenza legislativa concorrente con quella degli Stati membri, tra l'altro, nel settore:   Spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
A norma di quanto disposto dall'art. 15 del TUE, il presidente del Consiglio europeo può esercitare un mandato nazionale?   No.
A norma di quanto prevede il Titolo II - Disposizioni di applicazione generale - del TFUE, nella definizione e nell'attuazione delle sue politiche e azioni l'Unione:   Deve tenere conto, tra l'altro di quanto esposto nelle altre risposte.
A norma di quanto prevede il Titolo II - Disposizioni di applicazione generale - del TFUE, nella definizione e nell'attuazione delle sue politiche e azioni l'Unione:   Deve tenere conto, tra l'altro di quanto esposto nelle altre risposte.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure necessarie per l'istituzione progressiva di un sistema integrato di gestione delle frontiere esterne?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure riguardanti la politica comune dei visti e di altri titoli di soggiorno di breve durata?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure riguardanti l'assenza di qualsiasi controllo sulle persone, a prescindere dalla nazionalità, all'atto dell'attraversamento delle frontiere interne?   Parlamento europeo e il Consiglio.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure riguardanti le condizioni alle quali i cittadini dei Paesi terzi possono circolare liberamente nell'Unione per un breve periodo?   Parlamento europeo e Consiglio.
A norma di quanto stabilisce l'art. 309 del TFUE la Banca europea per gli investimenti può finanziare:   Progetti di interesse comune per più Stati membri che, per la loro ampiezza o natura, non possono essere completamente assicurati dai vari mezzi di finanziamento esistenti nei singoli Stati membri.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione è responsabile della politica economica, delle questioni relative alla fiscalità, dei mercati finanziari e dei movimenti di capitali, nonché delle relazioni economiche con i Paesi non appartenenti all'Unione Europea?   Consiglio ECOFIN.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione coordina le politiche economiche degli Stati membri, promuove la convergenza dei loro risultati economici e ne monitora le politiche di bilancio?   Consiglio ECOFIN.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione elabora politiche comuni e di cooperazione su vari aspetti transfrontalieri, al fine di realizzare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia a livello di Unione europea?   Consiglio GAI.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione prepara e assicura il seguito delle riunioni del Consiglio europeo (la riunione dei capi di Stato o di governo degli Stati membri dell'Unione europea)?   Consiglio CAG.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione, insieme alla Commissione europea e con l'ausilio dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha come compito principale quello di garantire l'unità, la coerenza e l'efficacia dell'azione esterna dell'Unione europea?   Consiglio Affari esteri.
Ai sensi dell'art. 286 del TFUE, quanto durano in carica i membri della Corte dei conti dell'Unione?   Sei anni.
Alle sessioni specifiche dell'ECOFIN per la preparazione del bilancio annuale dell'Unione europea, partecipano:   I ministri del bilancio nazionali e il commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio.