>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine clandestino:   Identifica un migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi.
Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine apolide:   Identifica una persona che non ha la nazionalità di alcun Paese.
Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. In quale mese di festeggia la festa dell'Europa?   Maggio.
Per quale motivo Giorgio Bassani, fu costretto nel 1940, a pubblicare il suo libretto di prose narrative "Una città di pianura" sotto pseudonimo?   Per ragioni razziali, proveniva da una famiglia di ebrei ferraresi.
Per quanto riguarda le coste italiane, è corretto affermare che:   Vi è una netta contrapposizione fra quelle basse e lagunari dell'alto Adriatico e quelle peninsulari.
Per quanto tempo si devono impegnare 60.000 euro al 3% per ottenere un interesse uguale a quello prodotto dallo stesso capitale al 12% in 40 giorni?   5 mesi e 10 giorni.
Precedentemente annunciato dallo stesso pontefice il 13 marzo 2015, ha avuto inizio l'8 dicembre 2015 e si è concluso il 20 novembre 2016:   Il Giubileo straordinario della Misericordia.
Promotore del novecentismo, movimento che, fra gli anni '20 e gli anni '40, contribuì al rinnovamento della nostra cultura, teorizzò e praticò una sorta di neoclassicismo ch'egli definì "realismo magico": un'arte capace di estrarre, attraverso il gioco dell'intelligenza e dell'ironia, il dato fantastico ed irreale dalle vicende quotidiane. Di quale autore si tratta?   Massimo Bontempelli.