Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli anni sessanta la moda italiana ha prodotto pantaloni, giacche e soprabiti costituiti da tante toppe multicolori unite assieme. Anche in maglieria si sono prodotti cardigan e maglioni molto colorati, mentre nei tessuti stampe a scacchi vivaci. Si tratta del.... Patchwork.
- Negli anni settanta, quale mutamento di indirizzo nella musica italiana si può ravvisare con le esperienze della maggioranza dei cantautori italiani a partire da De André, De Gregori, Fossati, Guccini, ecc.? L'inizio della tendenza all'uso della canzone anche a scopo politico e sociale.
- Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. Su quale fiume l'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco costringendolo a retrocedere sull'Aisne? Marna.
- Nel 1922 in Italia, durante il periodo fascista, un decreto regio sancì l'istituzione di un esercito di partito, reclutato fra gli squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re. Come si chiamava questo corpo armato del Partito Fascista? Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
- Nel 1961 a Bologna fu fondata "Rendiconti", rivista bimestrale di letteratura e scienze; chi collaborò alla rivista? Molti collaboratori di "Officina", fascicolo bimestrale di poesia.
- Nel 1986 viene assegnato a Rita Levi Montalcini il premio Nobel per la medicina. Il riconoscimento è dovuto.... Alle scoperte nel campo della neurofisiologia.
- Nel gennaio del 2015 muore il re Abdullah bin Abdulaziz che aveva dato un contributo durevole alla ricerca della pace nella regione araba e che passerà alla storia come il sovrano che in patria ha promosso i valori ultraconservatori dell'Islam, ma che all'estero ha lanciato numerose iniziative per il dialogo inter-religioso. Esso era il sovrano: Dell'Arabia Saudita.
- Nel gioco della tombola è uscito il numero 30. Qual è la probabilità che nella seconda estrazione esca un numero che termini con lo zero? 8/89.
- Nel Golfo di Guascogna ha inizio ad ovest... Il confine tra la Francia e la Spagna.
- Nel luglio del 1940, nel deserto del New Mexico, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è... Falso, la bomba atomica fu sperimentata con successo nel deserto del New Mexico nel 1945.
- Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. Il Consiglio d'Europa ha prevalentemente carattere: Di tutela dei diritti umani.
- Nella cultura italiana la scoperta di Italo Svevo, si deve a: Eugenio Montale.
- Nell'ambito delle misure agrarie, 1 ca = ..?.. 0,01 a.
- Nell'epistolario dantesco è presente una lettera diretta a Cangrande della Scala. Perché è importante tale testo? Perché contiene un'ampia introduzione alla Commedia, di cui si indicano l'argomento, il protagonista, la forma letteraria, il fine, il titolo, il genere filosofico. Si precisa, inoltre, il carattere "polisenso" dell'opera: letterale, allegorico, morale e anagogico.
- Nell'Italia centrale ci sono tanti laghi che sono nati dai vulcani (laghi vulcanici); quando i vulcani si sono spenti, il cratere si è riempito d'acqua. Quale fra i seguenti è un lago vulcanico? Lago di Mezzano.
- Nell'Ottobre del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, gli Austro-tedeschi sferrarono una massiccia offensiva costringendo l'esercito italiano a una precipitosa e disastrosa ritirata. Le truppe austro-tedesche dove riuscirono a sfondare le linee italiane? Caporetto.
- Nuova Caledonia, Martinica e Guadalupa sono territori (dipartimenti o regioni d'oltremare) appartenenti a quale stato europeo? Francia.