Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I concerti di Vivaldi, quasi tutti nella tipica forma tripartita (allegro-adagio-allegro) recano talvolta titoli descrittivi e programmatici, come nel caso dei famosi quattro concerti denominati... Le stagioni.
- I soggetti proprietari di immobili pagano per la tassa sui fabbricati il 34% del ricavo degli affitti. Emanuele riceve ogni anno dai suoi inquilini euro 37.600 e spende euro 2.450 all'anno per le riparazioni. Quanto gli rimane di rendita netta? 22.366 euro.
- Il "Tempio Malatestiano" a Rimini, "Palazzo Rucellai" a Firenze, la facciata della chiesa di "Santa Maria Novella" a Firenze, sono solo alcune delle opere progettate da.... Leon Battista Alberti.
- Il 1° maggio del 2015 prende il via a Milano quale importante manifestazione? Expo.
- Il 14 agosto 1941 il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste. Quale tra le seguenti nazioni successivamente aderì a questo trattato? Unione Sovietica.
- Il 15 Gennaio 2018, si è svolta, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa di presentazione degli eventi previsti per il “Giorno della Memoria 2018”, patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah. In quale giorno si celebra tale ricorrenza? Il 27 gennaio.
- Il 22 marzo del 2016 un duplice attacco terroristico rivendicato dall'ISIS causa la morte di 32 persone provocando due esplosioni (in aeroporto e in metropolitana). In quale città europea? Bruxelles.
- Il 25 dicembre di quale anno Michail Gorbaciov annunciò le proprie dimissioni dalla carica di Presidente dell'URSS? 1991.
- Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quale città fu firmato il Patto Tripartito dai rappresentanti di Italia, Germania e Giappone? Berlino.
- Il 28 gennaio 2016 l'Organizzazione della Sanità dirama un allarme su scala mondiale in seguito alla diffusione di quale virus? Zika.
- Il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra a quale nazione, causando l'inizio della Prima Guerra Mondiale? Serbia.
- Il 28 ottobre 1940, quando l'Italia decise di muovere guerra alla Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, era l'anniversario di quale avvenimento? La Marcia su Roma.
- Il 9 agosto 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'aeronautica militare statunitense su quale città giapponese sganciò la bomba atomica soprannominata "Fat Man"? Nagasaki.
- Il crepuscolarismo non dette vita ad una scuola o ad un movimento vero e proprio ma si concretizzò più che altro in uno stato d'animo diffuso di un gruppo di poeti operanti soprattutto nei primi anni del Novecento. Fra essi si ricordano: S. Corazzini e M. Moretti.
- Il Danubio secondo fiume europeo per lunghezza: Nasce in Germania e sfocia nel mar Nero.
- Il migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi è denominato: Clandestino.
- Il Monte Cervino fa parte di quale sezione delle Alpi? Pennine.
- Il movimento dei Macchiaioli... É uno dei movimenti artistici più importanti dell'Ottocento italiano nato a Firenze.
- Il parco nazionale della Sila e quello dell'Aspromonte si trovano: In Calabria.
- Il Parlamento europeo: Rappresenta i cittadini dell'UE ed è eletto direttamente da essi.
- Il peso lordo totale di 25 sacchetti di riso è di kg 90. Il peso di tutti i sacchetti vuoti è di kg 2,5. Quanti kg di riso ci sono in ogni sacchetto? Kg 3,5.
- Il romanzo "Uno, nessuno e centomila": Ebbe una gestazione lunga e tormentata.
- Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali è stata scritta, in quegli anni da Rosso di San Secondo e da lui definita una "fiaba colorata"? La bella addormentata (1919).
- Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali è stata scritta in quegli anni da Luigi Chiarelli? La maschera e il volto (1916).
- Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali di Rosso di San Secondo è stata rappresentata nel 1918 da V. Talli, per interessamento di L. Pirandello? Marionette, che passione!.
- Il Trentino Alto Adige confina: A nord con l'Austria, a est e a sud con il Veneto, a ovest con la Lombardia e a nord-ovest con la Svizzera.
- Il Trentino Alto Adige confina: A nord con l'Austria, a est e a sud con il Veneto, a ovest con la Lombardia e a nord-ovest con la Svizzera.
- In base ai risultati definitivi del censimento 2011: Il 70,5% dei Comuni italiani ha una popolazione non superiore a 5.000 abitanti.
- In che anno a San Francisco si tenne la conferenza internazionale che diede vita all'Organizzazione delle Nazioni Unite, il cui statuto fu approvato da cinquanta paesi? 1945.
- In che anno Adolf Hitler pubblicò il "Mein Kampf" esponendo il suo pensiero politico e delineò il programma del partito nazional socialista sotto forma di autobiografia? 1925.
- In che anno Adolf Hitler, durante la Seconda Guerra Mondiale, diede l'avvio all'Operazione Barbarossa, la campagna tedesca per occupare ed annientare l'Unione Sovietica? 1941.
- In che anno fu assassinato l'Onorevole Aldo Moro dalle Brigate Rosse? 1978.
- In che anno Giacomo Matteotti, esponente del Partito Socialista Unitario, fu aggredito a Roma da quattro figure dello squadrismo fascista, rapito e ucciso? 1924.
- In che anno il leader dell'African National Congress, Nelson Mandela venne liberato dopo ventisette anni di carcere? 1990.
- In che anno il Parlamento ungherese sancì per legge il diritto dei propri cittadini a riunirsi liberamente in partiti e associazioni? 1989.
- In che anno le forze anglo-americane sbarcarono in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale? 1943.
- In che città il 10 gennaio 1946 si tenne la prima Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e sette giorni dopo il primo Consiglio di Sicurezza con gli Stati membri non permanenti eletti dall'Assemblea? Londra.
- In che città l'ex socialista rivoluzionario Benito Mussolini fondò nel 1919 i Fasci Italiani di Combattimento? Milano.
- In che lingua è scritto il Decamerone di Giovanni Boccaccio? Volgare italiano.
- In quale anno la Repubblica Italiana ha istituito il Giorno della Memoria per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”? Nel 2000.
- In quale anno l'euro è stato introdotto come moneta virtuale utilizzabile solo per pagamenti senza contanti e a fini contabili? Il 1° gennaio 1999.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Bradano e Ofanto? Basilicata.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Livenza e Sile? Veneto.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Trebbia e Scrivia? Liguria.
- In quale tra le seguenti nazioni dell'est Europa nel 1989 si tennero le prime elezioni realmente libere che videro Solidarnosc ottenere una vittoria schiacciante? Polonia.
- In quali regioni si trova il parco nazionale del Gran Paradiso? Valle d'Aosta e Piemonte.
- In un giardino botanico vi sono complessivamente 84 piante tra cactacee, euforbiacee e lauracee, 14 in ogni settore; 6 di ogni settore sono lauracee. Quante sono complessivamente le cactacee e le euforbiacee? 48.
- In una carta geografica con scala 1:100000 il tragitto che devo percorrere per recarmi al lavoro è mm 190. Quale è la lunghezza del tragitto in km? 19.
- Indicare le tre province e/o città metropolitane della regione Sardegna. Cagliari, Nuoro, Sassari.
- Indicare quale affermazione riguardo l'attentato di Sarajevo e l'inizio della prima guerra mondiale NON è corretta. La notizia dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando e di sua moglie non fu accolta dall'opinione pubblica serba con vivo entusiasmo e il governo di Belgrado non poteva sentirsi responsabile dell'atto terroristico in quanto, avendone avuto sentore aveva cercato di prevenirlo.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Il Vesuvio, quanto ad altitudine, è il primo vulcano italiano.
- Insieme al presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, chi prese parte alla Conferenza di Teheran, svoltasi dal 28 novembre al 1° dicembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale? Josip Stalin.