Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Calcolare due numeri sapendo che la loro somma è 9,45 e che la loro differenza è 1,41. 5,43 e 4,02.
- Calcolare quale capitale in 2 anni al tasso del 2,5% produce un montante di euro 3.150. 3.000 euro.
- Carlo Goldoni, Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri: Sono scrittori del Settecento.
- Cherso e Veglia, nel territorio della Croazia, sono i nomi di: Due isole.
- Chi è l'autore del romanzo "Il cavaliere inesistente"? Italo Calvino.
- Chi è l'autore del romanzo "La Luna e i falò", in cui il Narratore, uomo ormai maturo, torna dall'America al suo paese, da dove era emigrato in cerca di fortuna e avverte che solo il paesaggio è rimasto uguale e che tutto il resto, tutta la realtà è mutata, ed è amara? Cesare Pavese.
- Chi fondò, nel 1955 a Milano, lo "Studio di Fonologia della RAI", dedito alla produzione di musica elettronica, e nel 1987 a Firenze "Tempo Reale", centro di produzione, ricerca e didattica musicale, con lo scopo di investigare nell'ambito delle applicazioni delle nuove tecnologie al campo musicale? Luciano Berio.
- Chi fu il partigiano italiano che il 28 aprile 1945 eseguì la sentenza di morte di Benito Mussolini a Giulino? Walter Audisio.
- Chi fu il re d'Italia che, dopo il referendum costituzionale del 2 giugno 1946 che vide vincere la Repubblica a discapito della Monarchia, fuggì da Roma e si rifugiò in Portogallo? Umberto II.
- Chi morì insieme al magistrato Giovanni Falcone e a tre uomini della sua scorta, il 23 Maggio 1992 nella Strage di Capaci? La moglie.
- Come è denominato l'abbigliamento nello stile rasta e militare che diventò di moda negli anni '90? Jungle Look.
- Come si chiamava il pilota del bombardiere statunitense B-29 Superfortress, conosciuto come Enola Gay, che sganciò la bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima il 6 agosto 1945? Paul Tibbets.
- Come termina la “Divina Commedia”? Con un finale positivo: Dante raggiunge la contemplazione di Dio.
- Com'era soprannominato il generale nazista Erwin Rommel dalla propaganda tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale? La volpe del deserto.
- Con i seguenti dati: Quantità 8; Ricavo totale 50 euro; Spesa totale 40 euro; calcolare: Ricavo unitario; Spesa unitaria. Ricavo unitario 6,25 euro; Spesa unitaria 5 euro.
- Con i seguenti dati: Ricavo totale (RT) 520 euro; Spesa totale (ST) 480 euro; Ricavo unitario (RU) 260 euro; calcolare: Quantità (q); Guadagno totale (GT); Spesa unitaria (SU); Guadagno unitario (GU). Q 2; GT 40 euro; SU 240 euro; GU 20 euro.
- Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. Dello sfacelo austro-ungarico si avvantaggiò anche l'Italia, che ottenne il Trentino e l'Alto Adige, Trieste e l'Istria. Rimase invece in sospeso la questione della Dalmazia, rivendicata dalla Iugoslavia, benché il patto di Londra l'assegnasse all'Italia. L'enunciato proposto è... Vero.
- Con il termine eco-profugo si intende: Colui che è costretto a lasciare il proprio paese per cause ambientali che rendono impossibile (temporaneamente o definitivamente) la permanenza nel luogo di abituale residenza.
- Con il termine migrante irregolare si intende: Una persona che è irregolarmente presente in uno Stato senza permesso di soggiorno e visto scaduto e non rinnovato.
- Con il termine profugo si intende: Una persona che lascia il proprio Paese a causa di eventi esterni (guerre, invasioni, rivolte, catastrofi naturali).
- Con il Trattato di Neuilly, stipulato alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, quale condizione imposero i vincitori alla Bulgaria? Veniva privata di ogni sbocco sul Mar Egeo.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Austria? Trattato di Saint Germain.
- Con l'abdicazione di Guglielmo II, avvenuta il 9 novembre 1918, quale forma di governo venne adottata in Germania? Repubblica.
- Con quale paese confina a sud la Slovacchia? Ungheria.
- Con quali paesi stranieri confina il Piemonte? Francia e Svizzera.
- Con riferimento alla lingua e ai dialetti in Italia, indicare l'affermazione corretta. Le minoranze che parlano dialetti tedeschi sono concentrate soprattutto in Alto Adige, dove il tedesco è ufficiale accanto all'italiano.
- Con riferimento alla lingua e ai dialetti in Italia, indicare l'affermazione corretta. Nella Valle d'Aosta il francese è lingua ufficiale accanto all'italiano; è inoltre parlato in alcune valli piemontesi.
- Con riferimento alle zone altimetriche del territorio italiano è corretto affermare che: L'Italia è prevalentemente collinare.