Elenco in ordine alfabetico delle domande di Principali tecniche di fabbricazione di sostanze attive e medicinali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se due soluzioni di due farmaci A 0.1m (dissociato in 3 ioni) e B 0.1m (dissociato in 2 ioni): A ha una pressione osmotica maggiore di B.
- Se due soluzioni di due farmaci A 0.1m (dissociato in due ioni) e B 0.1m (dissociato in 3 ioni): B ha un abbassamento crioscopico maggiore di A.
- Se due soluzioni di due farmaci A 0.1m (dissociato in due ioni) e B 0.1m (dissociato in 3 ioni): B ha una temperatura di congelamento minore di A.
- Se due soluzioni di due farmaci A 0.1m (dissociato in due ioni) e B 0.1m (dissociato in 3 ioni): B isotonizza un volume maggiore di A.
- Se due soluzioni di due farmaci A 0.1m (dissociato in tre ioni) e B 0.1m (dissociato in 2 ioni): B ha l'osmolarità minore di A.
- Se il coefficiente di permeabilità apparente aumenta linearrmente: All'aumentare della concentrazione del farmaco, il trasporto sarà passivo.
- Se il farmacista acquista meno di 2000 litri di alcool etilico FU: È sufficiente fare una registrazione mensile ed un prospetto annuale.
- Se il farmacista acquista più di 2000 litri di alcool etilico FU: Deve allegare alla denuncia presentata all'UTF le tabelle di taratura della capacità dei serbatoi.
- Se il farmacista acquista una quantità di alcool denaturato inferiore a 300 litri: Non ha obblighi particolari.
- Se il farmacista acquista una quantità di alcool etilico denaturato maggiore di 300 litri: Deve presentare denuncia all'UTF.
- Se il parere dell'AIFA per la AP è negativo questa: Manda una notifica all'interessato.
- Se il parere dell'AIFA per la AP è positivo questa: Dà comunicazione all'EMA e pubblica annualmente sulla GU gli stabilimenti autorizzati.
- Se il pH ai due lati di una membrana biologica è diverso l'i equilibrio presuppone: Concentrazioni diverse nei due ambienti anche se il trasporto avviene per diffusione semplice.
- Se un farmaco esiste in due modificazioni polimorfe: A più stabile e B metastabile: Se la cinetica di trasformazione di B in A è lenta si può impiegare in due forme cristalline.
- Se un farmaco ha carattere di acido debole con pka 3 si può affermare che: A pH 1.2 prevale la forma indissociata.
- Se un farmaco ha carattere di acido debole con pka 5 si può affermare che: A pH 1.2 prevale la forma indissociata.
- Se un farmaco ha carattere di acido debole con pka 7.4 si può affermare che: A pH 7.4 la forma indissociata è esattamente uguale a quella dissociata.
- Se un farmaco ha carattere di base debole con pka 9 si può affermare che: A pH 1.2 prevale la forma dissociata.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una compressa contenente 0.008 g di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione E (ex II E) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una compressa contenente 0.1 g di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione D (ex II D) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una compressa contenente 10 g di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione A (ex II A) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una compressa contenente 10 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione E (ex II E) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una compressa contenente 100 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione D (ex II D) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una compressa contenente 11 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione D (ex II D) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una compressa contenente 110 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione A (ex II A) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 0.01 g di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione E (ex II E) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 0.08 g di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione D (ex II D) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 0.11 g di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione A (ex II A) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 10 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione E (ex II E) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 100 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione D (ex II D) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 20 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione E (ex II E) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 200 mg di codeina : Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione A (ex II A) della tabella 7.
- Se una ricetta prevede la preparazione di una supposta contenente 22 mg di codeina fosfato: Tale preparazione è inclusa nella tabella V sezione E (ex II E) della tabella 7.
- Secondo il DL 36/2014 convertito nella L 79/2014 gli stupefacenti della tabelle 7 si dividono: In cinque tabelle indicate con i numeri romani.
- Secondo il DL 36/2014 convertito nella L 79/2014 nelle tabella V sono : Presenti i medicinali stupefacenti di corrente impiego terapeutico.
- Secondo il DL 36/2014 convertito nella L 79/2014 nelle tabelle I, II, III e IV sono: Elencate le sostanze stupefacenti per usi illeciti poste sotto controllo internazionale e nazionale.
- Secondo il metodo continentale per ottenere il nucleo primario si miscelano: Prima olio e gomma e poi si aggiunge l'acqua tutta in una volta.
- Secondo il metodo inglese per ottenere il nucleo primario si miscelano: Prima acqua e gomma e poi l'olio poco alla volta.
- Secondo il Ministero della Salute la data di scadenza: Non deve essere superiore a 5 anni dalla data di fabbricazione.
- Secondo il saggio su vetro polverizzato il vetro boro silicato di tipo I consuma: Al massimo 2 ml di HCl 0,01N per neutralizzare 50 ml di liquido usato su 10 g di vetro.
- Secondo il saggio su vetro polverizzato il vetro sodico-calcico trattato di tipo II consuma: Al massimo 17 ml di HCl 0,01N per neutralizzare 50 ml di liquido usato su 10 g di vetro.
- Secondo la classificazione di Callahan i solidi di Classe III-moderatamente igroscopici: Non subiscono nessun aumento dell'umidità per esposizione a U.R. minore del 60%.
- Secondo la classificazione di Callahan i solidi di Classe II-leggermente igroscopici: Non subiscono nessun aumento dell'umidità per esposizione a U.R. minore del 80%.
- Secondo la classificazione di Callahan i solidi di Classe I-non igroscopici: Non subiscono nessun aumento dell'umidità per esposizione a U.R. minore del 90%.
- Secondo la classificazione di Callahan i solidi di Classe IV-molto igroscopici: Non subiscono nessun aumento dell'umidità per esposizione a U.R. minore del 40%.
- Secondo la F.U. i contenitori per le preparazioni per uso parenterale sono costituite: Da materiale sufficientemente trasparente da permettere l'ispezione visiva.
- Secondo la F.U. la gelatina di tipo A: Ha come materiale di partenza le pelli di bue e di vitello ed un punto isoelettrico di 4.8.
- Secondo la F.U. la gelatina di tipo B: Ha come materiale di partenza le cotenne di maiale ed un punto isoelettrico di 9.
- Secondo la FU le infusioni endovenose devono avere un volume: Maggiore o uguale a 50 ml.
- Secondo la FU le preparazioni iniettabili devono avere un volume: Minore o uguale a 20 ml.
- Secondo la legge della similitudine la guarigione può essere ottenuta con dosi minime: Della sostanza i cui sintomi sperimentali nei soggetti sani sono simili a quelli del malato.
- Secondo la legge dell'azione di massa, la velocità di reazione è direttamente proporzionale: Al prodotto delle concentrazioni dei vari reagenti elevati al proprio coefficiente stechiometrico.
- Secondo la legge di Notes-Whitney la velocità di dissoluzione è direttamente proporzionale: Alla differenza tra la concentrazione di saturazione e quella al tempo t.
- Secondo la regola di Bancroft la fase in cui il tensioattivo è: Più solubile, formerà la fase esterna.
- Secondo la scala di Griffin un tensioattivo non ionico, teoricamente idrofilo al 100%: Possiede un valore di HLB pari a 20.
- Secondo la tariffa nazionale il supplemento di euro 5 è previsto per una formulazione: Contenente un veleno e uno stupefacente.
- Secondo la tariffa nazionale una formulazione che contiene una o più sostanze dopanti : Prevede un supplemento di euro 2.5.
- Secondo la teoria di Bond l'energia richiesta per la riduzione dimensionale delle particelle : Varia in modo inversamente proporzionale alla radice quadrata del diametro del prodotto.
- Si definisce habitus cristallino: Una delle diverse morfologie in cui si presenta un solido avente la medesima struttura interna.
- Si ha un basso assorbimento del farmaco se: La sua solubilità è minore di 1 mg/ml.
- Si ha un buon assorbimento del farmaco se: La sua solubilità è maggiore di 10 mg/ml.
- Si hanno le micelle invertite quando il parametro critico di impaccamento è: Maggiore di 1.0.
- Si hanno le micelle quando il parametro critico di impaccamento è: Minore di 0.5.
- Si hanno le vescicole quando il parametro critico di impaccamento è: Compreso tra 0.5 e 1.
- Si ricorre all'emulsione multipla A/O/A quando la sostanza da intrappolare: È solubile in acqua e ha un basso coefficiente di ripartizione.
- Somministrando il piroxicam in complesso con la beta-ciclodestrina: Si riducono gli effetti gastriolesivi.
- Sono possibili otto misure delle capsule dure da 000 a 5: La misura più grande è la 000.
- Sono possibili otto misure delle capsule dure da 000 a 5: La misura più piccola è la 5.