>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 3)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I bellissimi vasi di Dino Martens sono oggi ricercati oggetti da collezione e rappresentano un eccelso esempio dell'approccio sperimentale adottato dalle vetrerie di Murano negli anni '50. Quale linea creò il designer?   La linea Zanfirico, basata su forme asimmetriche e tondini ritorti di vetro colorato innestati su corpi di vetro chiaro.
I beni che possono essere misurati, pesati, numerati e che, essendo cose generiche, possono essere scambiate con altre dello stesso tipo (ad es., il denaro) sono denominati:   Beni fungibili.
I beni che possono essere percepiti con il pensiero come le opere dell'ingegno, le invenzioni industriali, le opere letterarie sono denominati:   Beni incorporali.
I beni di consumo sono quei beni che producono un'utilità diretta per il consumatore e per questa ragione essi sono detti anche beni diretti, come ad esempio:   I generi alimentari.
I beni durevoli sono anche detti:   A fecondità ripetuta.
I beni immobili sono beni che non possono essere spostati fisicamente, come ad esempio:   Un pozzo.
I beni immobili sono beni che non possono essere spostati fisicamente, come ad esempio:   Un terreno.
I beni inconsumabili:   Sono le cose che possono essere utilizzate ripetutamente anche se con l'uso si deteriorano.
I beni mobili sono quei beni che possono essere spostati da un luogo all'altro con molta facilità, come ad esempio:   Una chitarra.
I beni mobili sono quei beni che possono essere spostati da un luogo all'altro con molta facilità, come ad esempio:   Un tavolo.
I beni mobili sono quei beni che possono essere spostati da un luogo all'altro con molta facilità, come ad esempio:   Un vestito.
I bisogni che non nascono spontaneamente nell'uomo, ma che vengono fatti sorgere nell'individuo dalle imprese, soprattutto attraverso la pubblicità, al fine di stimolare le vendite dei propri prodotti sono i c.d.   Bisogni indotti.
I bisogni percepiti dall'individuo nel momento attuale e che, quindi, devono essere soddisfatti nell'immediato, sono i c.d. bisogni:   Presenti.
I bisogni sono detti primari:   Se sono legati alla sopravvivenza dell'uomo, ad esempio bere, mangiare.
I bisogni sono detti secondari:   Quando non sono legati alla sopravvivenza dell'uomo, ad esempio bisogno di leggere, di andare al cinema, di ascoltare della musica, di viaggiare.
I componenti di quale/quali organi dell'amministrazione comunale sono nominati e revocati direttamente dal Sindaco?   I componenti della Giunta.
I Comuni hanno autonomia finanziaria?   Si.
I concerti di Vivaldi, quasi tutti nella tipica forma tripartita (allegro-adagio-allegro) recano talvolta titoli descrittivi e programmatici, come nel caso dei famosi quattro concerti denominati...   Le stagioni.
I diritti della famiglia, come quelli dell'uomo, sono intangibili e di essi la Costituzione tratta dall'art. 29 all'art. 31. Indicare quale tra i seguenti non è un corretto principio generale in materia di rapporti familiari.   Dovere e non diritto dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli.
I diritti della famiglia, come quelli dell'uomo, sono inviolabili e di essi la Costituzione tratta negli artt. 29, 30 e 31. Indicare quale tra i seguenti non è un corretto principio generale in materia di rapporti familiari.   Riconoscimento della famiglia come società derivata dello Stato.
I mammiferi sono animali:   Principalmente a sangue caldo.
I Ministri:   Sono scelti dal Presidente del Consiglio dei Ministri e nominati dal Presidente della Repubblica.
I temi della scomposizione della personalità, della perdita della propria identità e dell'incomunicabilità tra gli uomini sono tipici di un autore italiano del Novecento; di chi si tratta?   Pirandello.
I trigliceridi sono:   Lipidi.
II meccanismo di fondo dell'evoluzione secondo Darwin è:   La trasmissione del patrimonio genetico di un individuo alla sua progenie attraverso i fenomeni di selezione naturale.
Il "Manifesto del futurismo" dello scrittore Filippo Tommaso Marinetti si può collocare:   Agli inizi del XX secolo.
Il 10 maggio del 2015, a Milano, muore Domenico Maurantonio, studente padovano in gita scolastica. Quali sono le cause della morte?   Precipita dal 5° piano dell'hotel presso cui alloggiava.
Il 13 novembre 2015 a Parigi avvengono attacchi simultanei terroristici che sconvolgono la città. Lo Stade de France è teatro di uno di questi attacchi dove si stava giocando una partita amichevole tra quali squadre?   Francia-Germania.
Il 13 novembre del 2015, a Parigi, avvengono attacchi simultanei terroristici che sconvolgono la città. Come si chiama il teatro dove avviene l'attentato più grosso come numero di morti?   Bataclan.
Il 14 agosto 1941 il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, si incontrarono a bordo di una nave da battaglia ancorata nella baia di Terranova e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste, ai quali il mese successivo aderì anche la Russia. In tale documento quale tra i seguenti punti non era presente?   La volontà di dividere la Germania in due nazioni una volta finita la guerra.
Il 14 agosto 1941 il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, e il premier britannico, Winston Churchill, si incontrarono a bordo di una nave da battaglia ancorata nella baia di Terranova e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste. L'enunciato proposto è...   Falso, il presidente degli Stati Uniti che stipulò la Carta Atlantica fu Franklin D. Roosevelt.
Il 14 agosto del 2015 è un giorno storico per le relazioni internazionali, dopo più di cinquant'anni con la riapertura dell'ambasciata americana la bandiera a stelle e strisce torna a sventolare:   All'Avana.
Il 14 giugno 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe tedesche in quale importante capitale europea entrarono?   Parigi.
Il 14 novembre del 2015 deraglia un TGV (treno ad alta velocità). Il bilancio è di 10 morti e 32 feriti. In quale comunque francese dell'Alsazia avviene questo fatto?   Eckwersheim.
Il 15 Gennaio 2018, si è svolta, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa di presentazione degli eventi previsti per il “Giorno della Memoria 2018”, patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah. In quale giorno si celebra tale ricorrenza?   Il 27 gennaio.
Il 15 marzo del 2015, a Lahore in Pakistan, avvengono due attacchi terroristici; a cosa?   Due chiese.
Il 19 febbraio 2016 muore all'età di 84 anni il celebre scrittore:   Umberto Eco.
Il 19 settembre 2015 Papa Bergoglio, nel decimo e più lungo fino allora viaggio del suo pontificato, quale paese visita?   Cuba.
Il 2 dicembre 1990 si tennero le prime elezioni politiche della Germania unita: l'Unione cristiano-democratica, guidata da Helmut Kohl, conquistò 319 seggi nel parlamento, mentre i socialdemocratici ne ottennero 239, i liberali 79 e gli ex comunisti solo 17. L'enunciato proposto è...   Vero.
Il 22 marzo 2016, una raffica di attentati, rivendicati dall'Isis, colpisce Bruxelles provocando 32 morti e circa 300 feriti. Le prime due esplosioni avvengono nell'aeroporto Zaventem, dove due kamikaze si fanno saltare in aria devastando la sala partenze internazionali. L'Isis:   È un'organizzazione islamica terroristica di stampo jihadista, attiva dal 2006 tra Iraq e Siria.
Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo approva l'ordine del giorno "Grandi". Esso prevede....   L'esautoramento di Mussolini e la restaurazione dei poteri del Re.
Il 27 marzo del 2015, insieme a chi viene assolta, dalla Corte di Cassazione, Amanda Knox per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher?   Raffaele Sollecito.
Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Germania, Italia e Giappone firmarono il cosiddetto Patto Tripartito che - dando ovviamente per scontata la piena vittoria dei contraenti - assegnava alla Germania l'egemonia sull'Africa, all'Italia l'egemonia sul Mediterraneo, e al Giappone il compito di stabilire un nuovo ordine nell'Asia orientale. L'enunciato proposto è...   Falso, alla Germania fu assegnata l'egemonia sull'Europa continentale.
Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Germania, Italia e Giappone firmarono il cosiddetto Patto Tripartito che - dando ovviamente per scontata la piena vittoria dei contraenti - assegnava alla Germania l'egemonia sull'Europa continentale, all'Italia l'egemonia sull'Europa orientale, e al Giappone il compito di stabilire un nuovo ordine nelle Asia orientale. L'enunciato proposto è...   Falso, all'Italia fu assegnata l'egemonia sul Mediterraneo.
Il 28 gennaio 2016 l'Organizzazione della Sanità dirama un allarme su scala mondiale in seguito alla diffusione di quale virus?   Zika.
Il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, causando l'inizio della Prima Guerra Mondiale. La Russia d'altra parte, la quale si è sempre dichiarata protettrice dei popoli balcanici, ordinò la mobilitazione generale. L'esercito di quale nazione si mobilitò insieme a quello russo per gli accordi della Duplice Alleanza?   Francia.
Il 3 febbraio 2016 viene ritrovato, in Egitto, il cadavere di un giovane ricercatore italiano scomparso precedentemente il 25 gennaio. Qual è il suo nome?   Giulio Regeni.
Il 3 febbraio del 2015 Marco Travaglio diventa il nuovo direttore di quale giornale?   Fatto Quotidiano.
Il 3 luglio di quale anno l'Algeria ottenne la piena indipendenza dalla Francia dopo una sanguinosa guerra?   1962.
Il 3 marzo 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, la Russia e le potenze centrali firmarono un trattato di pace in cui le condizioni imposte dai tedeschi furono durissime. In quale città fu stipulata la pace?   Brest-Litovsk.
Il 31 maggio del 1916 dove si tenne l'unica vera e propria battaglia navale della Prima Guerra Mondiale, ingaggiata dai tedeschi per tentare di infrangere il blocco navale britannico del Mare del Nord che soffocava progressivamente la Germania?   Penisola dello Jutland.
Il 60% di un libro è costituito da pagine di solo testo ed il 30% da pagine con solo illustrazioni. Delle restanti il 95% sono miste mentre 2 sono pagine bianche. Quante pagine ci sono nel libro?   400.
Il 9 agosto 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'aeronautica militare statunitense su quale città giapponese sganciò la bomba atomica soprannominata "Fat Man"?   Nagasaki.
Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia - A Silvia. Quale/quali, tra le citate poesie, sono state scritte da Giacomo Leopardi?   Entrambe.
Il Capo dello Stato si fa garante della Costituzione nei confronti del Parlamento: può sciogliere una o entrambe le Camere, deve indire le elezioni per le nuove Camere, può inviare messaggi alle Camere e, tra l'altro, può:   Promulgare le leggi del Parlamento.
Il clima della Lettonia è:   Temperato e piovoso.
Il consiglio comunale è:   L'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.
Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi fa parte del Consiglio?   Ministri senza portafoglio.
Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi non fa parte del Consiglio?   Il Presidente del Senato della Repubblica.
Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi non fa parte del Consiglio?   Il Presidente della Repubblica.
Il Consiglio dei Ministri:   È un organo collegiale composto dal Presidente del Consiglio e dai Ministri.
Il Consiglio dell'Unione europea:   Rappresenta i governi dei singoli Stati membri e la presidenza è assicurata a rotazione dagli Stati membri.
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu è composto da 5 membri permanenti e 10 membri eletti dall'Assemblea con un mandato biennale (dal 1/1/2017 l'Italia è membro non permanente). Indicare quale tra i seguenti è un membro permanente dell'Onu.   Federazione Russa.
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu è composto da 5 membri permanenti e 10 membri eletti dall'Assemblea con un mandato biennale (dal 1/1/2017 l'Italia è membro non permanente). Indicare quale tra i seguenti è un membro permanente dell'Onu.   Cina.
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionali; esso è composto:   Da 15 membri: 5 permanenti e gli altri 10 vengono eletti con un mandato biennale.
Il crepuscolarismo non dette vita ad una scuola o ad un movimento vero e proprio ma si concretizzò più che altro in uno stato d'animo diffuso di un gruppo di poeti operanti soprattutto nei primi anni del Novecento. Fra essi si ricordano:   S. Corazzini e M. Moretti.
Il cubismo....   Nato come reazione all'impressionismo, tende a rappresentare gli oggetti al di fuori di ogni effetto di resa prospettica, proiettando sullo stesso piano in una visione simultanea i vari piani degli oggetti stessi e tocca, attraverso un processo di scomposizioni e di combinazioni, i limiti dell'astrattismo, di cui pone le premesse.
Il diritto di libertà cui è dato rilievo costituzionale all'art. 16, attiene al rapporto dell'individuo con lo spazio che lo circonda. Esso si estrinseca anche nella facoltà di fissare ovunque la propria residenza?   Si.
Il diritto di libertà per il cittadino di fissare ovunque la propria residenza è espressamente riconosciuto a livello di principio costituzionale?   Si, tale diritto è riconosciuto nel Titolo I - Rapporti civili.
Il divisionismo.....   É un movimento pittorico sviluppatosi in Italia tra il 1885 e il 1915 che, tendendo alla massima luminosità, si propone di ottenerla rinunciando a mescolare i colori sulla tavolozza per accostarli puri sulla tela, a piccole pennellate.
Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti. Il luogo dove una persona si trova, anche se solo temporaneamente costituisce:   La dimora.
Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti. Il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi costituisce:   Il domicilio.
Il Garante europeo della protezione dei dati:   Esamina il rispetto della protezione dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organi dell'Ue.
Il godimento del diritto di eleggere i deputati e i senatori è definito:   Elettorato passivo.
Il lago Bolsena è anche denominato:   Lago di Vulsinio
Il maggiore esponente, sul piano dei risultati poetici, del Decadentismo italiano fu:   Giovanni Pascoli.
Il migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi è denominato:   Clandestino.
Il Monviso fa parte di quale sezione delle Alpi?   Cozie.
Il movimento che la Terra compie girando intorno al proprio asse da ovest verso est è detto:   Moto di rotazione.
Il Nastro d'argento....   É il premio annuale istituito nel 1946 dal sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani e viene assegnato ai film, produttori, autori, attori e tecnici della produzione cinematografica italiana dell'anno, ritenuti più meritevoli.
Il neorealismo si presenta come il prodotto artistico dello stato d'animo di un intero Paese in un delicato momento della propria storia. Con il 1945 si chiude infatti la lunga e dolorosa tragedia di un ventennio di regime fascista conclusosi con un disastroso conflitto mondiale, l'occupazione tedesca e i toni da guerra civile della lotta partigiana anti-fascista. Tale realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza. Ne è un tipico esempio il film "La terra trema" di....   Luchino Visconti.
Il Parlamento è un organo complesso formato da due collegi:   Camera dei deputati e Senato della Repubblica.
Il Parlamento è un organo costituzionale titolare:   Della funzione legislativa.
Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea, è eletto direttamente dai cittadini dell'Unione ogni cinque anni. Le ultime elezioni si sono svolte:   Nel maggio 2014.
Il Parlamento europeo:   Rappresenta i cittadini dell'UE ed è eletto direttamente da essi.
Il perimetro di un triangolo misura 300 cm ed i lati stanno fra loro come i numeri 4, 5, 6. Calcolare la misura di ciascun lato.   80 cm, 100 cm, 120 cm.
Il peso netto degli articoli è il 95% del peso lordo e si ha un peso lordo di 90 quintali, quant'è il peso netto in kg? E quant'è la tara?   8550 kg e 450 kg.
Il Piemonte è particolarmente ricco di corsi d'acqua. L'idrografia della regione è dominata dal Po e dai suoi affluenti:   Tra gli altri, la Dora Baltea, la Dora Riparia, il Ticino e il Sesia, che nascono dalle Alpi, lo Scrivia che ha origine sull'Appennino ed il Tanaro che nasce dalle Alpi Liguri.
Il poemetto "La signorina Felicita" dello scrittore Guido Gozzano si può collocare:   Agli inizi del XX secolo.
Il Presidente Al-Sisi, ha tagliato il nastro di una grande opera pubblica nel 2015, volta a portare grande visibilità internazionale e benefici a livello economico per l'Egitto. Di cosa stiamo parlando?   Il raddoppio del Canale di Suez.
Il Presidente della Commissione europea è nominato dai leader nazionali (capi di Stato o di governo dei paesi membri), con l'approvazione del Parlamento europeo. Chi è stato eletto nel novembre 2014 Presidente della Commissione Europea?   Jean-Claude Juncker.
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta -----------. Completare con l'opzione corretta.   L'unità nazionale.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto il 20 luglio 2015 al Quirinale il Cap. Samantha Cristoforetti al fine di conferire l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", perché:   È stata la prima donna italiana a volare nello spazio (missione spaziale "FUTURA").
Il quintuplo di quale numero, aumentato di 44, è uguale a 319?   55.
Il romanzo "Uno, nessuno e centomila":   Ebbe una gestazione lunga e tormentata.
Il romanzo di Elio Vittorini "Uomini e no" si può collocare:   Agli inizi del XX secolo.
Il settore degli elettrodomestici, che nel 2013 ha prodotto per 14 miliardi di euro circa, è presente per lo più:   In Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche. Forte la propensione all'esportazione nei settori dei cavi, dei sistemi per la trasmissione di energia, dei componenti elettronici.
Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali è stata scritta, in quegli anni da Rosso di San Secondo e da lui definita una "fiaba colorata"?   La bella addormentata (1919).
Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali di Rosso di San Secondo è stata rappresentata nel 1918 da V. Talli, per interessamento di L. Pirandello?   Marionette, che passione!.
Il titolo della famosa opera la "Commedia" di Dante:   Allude sia al contenuto dell'opera (lo svolgimento della vicenda, all'inizio horribilis e alla fine prospera, e il lieto fine conclusivo), sia al proposito linguistico-stilistico (la scelta di uno stile umile, comico, realistico).
Il triplo di quale numero, diminuito di 21, è uguale a 114?   45.
Il vino contenuto in una damigiana della capacità di 4,50 hl viene versato in 18 bottiglie uguali. Quanti litri di vino conterrà ogni bottiglia?   25 l.
In Asia, dallo sfacelo dell'impero coloniale olandese nacque la Repubblica Indonesiana, proclamatasi indipendente nel 1945 ma riconosciuta dall'Olanda solo nel 1949. L'enunciato proposto è...   Vero.
In base al tipo di bisogno da soddisfare i beni economici possono essere:   Beni individuali e beni collettivi.
In base alla loro disponibilità nel tempo i beni economici possono essere:   Beni presenti e beni futuri.
In base alla presenza o meno del requisito della materialità i beni economici possono essere:   Beni materiali e beni immateriali.
In Basilicata è importante l'artigianato della lavorazione dei tappeti. La tecnica di lavorazione del "tappeto annodato" è tipica di quale comune?   Avigliano.
In Basilicata, in particolare nei comuni di Spinoso, Francavilla in Sinni e Abriola, si producono caratteristici/caratteristiche...   Sedie impagliate.
In che anno Aldo Moro divenne Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e varò il primo governo di centro-sinistra con la partecipazione diretta dei socialisti?   1963.
In che anno Francia e Inghilterra dichiararono guerra alla Germania, durante la Seconda Guerra Mondiale?   1939.
In che anno fu assassinato l'Onorevole Aldo Moro dalle Brigate Rosse?   1978.
In che anno Giacomo Matteotti, esponente del Partito Socialista Unitario, fu aggredito a Roma da quattro figure dello squadrismo fascista, rapito e ucciso?   1924.
In che anno il Generale argentino Leopoldo Galtieri decise di attaccare le Isole Falkland, appartenenti alla Gran Bretagna ma rivendicate da tempo dall'Argentina?   1981.
In che anno il ministro degli esteri della Germania nazista, Joachim von Ribbentrop, e quello dell'Unione Sovietica, Vjaceslav Molotov, firmarono un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia?   1939.
In che anno le forze anglo-americane sbarcarono in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale?   1943.
In che anno Michail Gorbaciov fu eletto Segretario Generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica?   1985.
In che anno per prima volta in Italia furono chiamate ai seggi elettorali le donne, alle quali fu finalmente riconosciuto il diritto di voto?   1946.
In che anno si svolsero le imponenti manifestazioni popolari a Praga, conosciute anche come la Rivoluzione di Velluto, che rovesciarono il regime comunista cecoslovacco?   1989.
In che anno un milione di cittadini si riunì a Berlino Est per protestare contro la dittatura e diede inizio alla demolizione del cosiddetto Muro di Berlino, parte e simbolo di quella barriera che per ventotto anni divise la città e la Germania intera in due tronconi separati e non comunicanti?   1989.
In che data si tenne in Italia il referendum costituzionale in cui la popolazione dovette decidere tra la Monarchia e la Repubblica?   2 giugno 1946.
In che giorno del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu firmato l'armistizio dal governo italiano guidato da Pietro Badoglio con le forze anglo-americane?   3 settembre.
In che giorno di quale anno Adolf Hitler diede l'ordine di aggredire la Polonia, scatenando contro di essa una violentissima "guerra-lampo", e dando inizio di fatto alla Seconda Guerra Mondiale?   1 settembre 1939.
In Italia al Presidente della Repubblica sono attribuiti particolari poteri, il cui esercizio mira a garantire il funzionamento delle istituzioni fondamentali dello Stato e ad assicurare la tutela dei cittadini. Inviare messaggi alle Camere rientra tra i suoi poteri/funzioni?   Si.
In Italia importante e in qualche caso anche prestigiosa è la produzione di strumenti musicali. Le fisarmoniche sono costruite da un centinaio di aziende, specialmente:   Nelle Marche e in Lombardia.
In Italia le macchine per la lavorazione del legno, con circa 200 imprese industriali, sono concentrate in tre regioni. Quali?   Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
In Italia modeste sono le rese della cerealicoltura, le aree principali si trovano:   Nel Sud, dove il grano duro ha rese molto basse, e nella grande fascia padana, dove le rese unitarie invece sono più che doppie.
In Italia nei Comuni di pianura vive:   Il 48% circa della popolazione totale.
In Italia tra le colture industriali si impone:   La barbabietola da zucchero viene coltivata a nord e a sud del Po, soprattutto in Emilia Romagna e Veneto, con presenze minori nel resto della penisola.
In Italia, dove si trovano prevalentemente i depositi di barite?   In Trentino e nel Lecchese.
In Italia, fra i beni esportati, la manifattura ha visto un ulteriore rapido incremento nel 2015 rispetto all'anno precedente. Si segnalano in particolare:   Macchinari, tessile e mezzi di trasporto.
In Italia, qual è il centro principale dell'industria della moda, dove hanno sede le principali griffe?   Milano.
In particolare nel paese di Pretoro si lavora ancora oggi il faggio, che serve per produrre le "raganelle" e le "ciaramelle". Cosa sono in realtà questi due prodotti caratteristici?   Sonagli e pifferi.
In quale città europea si trova la sede centrale di Greenpeace, l'organizzazione non governativa ambientalista e pacifista fondata nel 1971 a Vancouver?   Amsterdam.
In quale città italiana, venne firmato un trattato che si concluse nell'aprile del 1922, che rese più stretti i rapporti germano- sovietici?   Rapallo.
In quale città si è svolto, non senza polemiche, l'Expo 2017 Future Energy, "Energia futura”?   Astana in Kazakistan.
In quale città slovena si trovano le famose grotte carsiche?   Postumia.
In quale dei seguenti casi l'aggettivo possessivo è usato in maniera grammaticalmente errata?   Il tuo marito.
In quale dei seguenti casi l'aggettivo possessivo è usato in maniera grammaticalmente errata?   Il tuo padre.
In quale delle seguenti frasi "gli" svolge la funzione di articolo?   Gli alberi di faggio che ha piantato Silvio in giardino non mi piacciono.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Aniene e Velino?   Lazio.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Chiese e Serio?   Lombardia.
In quale frase il verbo è usato intransitivamente?   Io ritorno in ufficio.
In quale frase il verbo è usato intransitivamente?   Il condannato evase dal carcere.
In quale opera è compiutamente teorizzata ed esposta la celebre "poetica del fanciullino", nucleo portante dell'esperienza letteraria ed estetica pascoliana, secondo la quale la poesia sorge dalle oscure zone interiori, dalla penombra dell'inconscio che solo il fanciullo e il poeta sanno cogliere?   Nel saggio "Pensieri sull'arte poetica", pubblicato sulla rivista Marzocco.
In quale regione italiana nacque Dante Alighieri?   Toscana.
In quale tra i seguenti casi non si usa l'articolo LO, bensì l'articolo IL?   Nome che inizia per TR.
In quali località delle Marche sono presenti due dei principali porti pescherecci italiani?   Ancona, San Benedetto del Tronto (AP).
In quali percentuali è diviso, circa, Il territorio italiano tra pianura, collina e montagna?   23,2 % pianura, 41,6% collina e 35,2 montagna.
In quali regioni italiane sono concentrate le maggiori industrie per la produzione di compensati?   Piemonte, Lombardia e Veneto.
In quali regioni la piscicoltura in acque salate per spigole, cefali e orate è in costante sviluppo?   In Sicilia, Toscana, Sardegna e in generale sul litorale adriatico settentrionale.
In quanti Paesi dell'unione europea l'euro è la moneta ufficiale?   In 19 Paesi.
In riferimento ai dati del 2012, in Italia, quale regione risulta essere sede del maggior numero di imprese del settore secondario?   La Lombardia.
In riferimento al settore primario italiano indicare quale fra le seguenti affermazioni non è corretta.   L'estensione del suolo usato a fini agricoli aumenta costantemente: fra il 2010 e il 2013 l'aumento è stato di circa 430.000 ettari (+3,3%).
In riferimento all'industria della carta, indicare l'affermazione NON corretta.   L'industria grafica è diffusa esclusivamente in Lazio, Campania e Sicilia.
In territorio polacco, quale città è attraversata dal fiume Odra?   Breslavia.
In Trentino-Alto Adige, nella località di Dro, viene prodotto un frutto che ha il marchio DOP. Di quale frutto stiamo parlando?   Susina.
In un acquario si possono osservare pesci di varie specie. Sapendo che la metà dei pesci sono lunule, la quarta parte sono pesci pagliaccio e 7 sono pesci angelo, quanti sono in tutto i pesci presenti nell'acquario?   28.
In un archivio ci sono 30 pratiche per cassetto, per un totale di 150 pratiche fra assicurative ed immobiliari, 11 per cassetto sono assicurative. Quante sono le pratiche immobiliari?   95.
In un cassetto ci sono un pennarello rosso, 2 verdi e 3 blu, in un altro ve ne sono 2 rossi, 1 blu e 2 verdi. Prendendo a caso un pennarello dal primo cassetto e un pennarello dal secondo, qual è la probabilità di pescarne uno verde dal primo e uno rosso dal secondo?   2/15.
In un contenitore ci sono 15 biglie numerate da 1 a 15. Qual è la probabilità di estrarre a caso un numero primo che sia pari.   1/15.
In un parco si trovano pellicani e lama per un totale di 50 teste e 130 zampe. Quanti sono i pellicani e quanti sono i lama?   Quindici lama e trentacinque pellicani.
In un vivaio vi sono 180 vasi, suddivisi su 12 scaffali. Sei vasi di ogni scaffale contengono gelsomini. Quanti vasi contengono piante diverse dal gelsomino?   108.
In una cassa dal peso lordo di 1.100 kg, sono contenuti dei pacchi da 9 kg ciascuno. Se la tara è di 38 kg, quanti pacchi ci sono?   118 pacchi.
In una cesta ci sono 40 boccioli di rosa: 18 sono rossi, 2/3 di questi sono gialli e i rimanenti bianchi. Qual è la probabilità che prendendone uno a caso senza guardare il bocciolo sia giallo?   30%.
In una fattoria si trovano oche e maiali per un totale di 40 teste e 100 zampe. Quante sono le oche e quanti sono i maiali?   Dieci maiali e trenta oche.
In una rivista ci sono 112 pagine di pubblicità che reclamizzano in egual misura alimentari, profumeria, accessori per la casa, elettrodomestici. Per ogni genere il 25% delle pagine di pubblicità è in bianco e nero. Quante sono complessivamente le pagine di pubblicità a colori?   84.
In un'enoteca, suddivise su 10 ripiani, vi sono 120 bottiglie di Barolo, Nebbiolo e Merlot; quattro per ripiano sono di Nebbiolo. Quante bottiglie di Barolo e di Merlot si trovano nell'enoteca?   80.
In uno stagno si trovano germani reali e rospi smeraldini per un totale di venti teste e sessantasei zampe. Quanti sono i germani reali e quanti sono i rospi smeraldini?   Sette germani reali e tredici rospi smeraldini.
In un'urna sono stati posti alcuni cartoncini e su ciascuno di essi è stata scritta una lettera della parola "amichevole". Estraendo a caso un cartoncino, qual è la probabilità che la lettera sia una consonante?   1/2.
Indicare a quale grande artista appartiene la concezione di seguito delineata. "L'esecuzione scultorea consiste nel ricavare la visione che è già nella mente dell'artista dal marmo, spogliandolo di ogni soverchio fino a lasciare libera l'immagine; ma l'intelletto dell'artista non può avere nessuna idea che già non preesista all'interno del marmo. É dunque l'idea, che vive eternamente di per sé, che l'artista ha il compito di liberare dalla materia".   Michelangelo.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Cristiano non ha preparato nulla per cena, infatti abbiamo ordinato del sushi a domicilio.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Dormi a casa di Loris o prenoti una stanza in hotel?".   Coordinata disgiuntiva.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Rita, che è mia amica da sempre, è una donna altruista e generosa, della quale ho grande stima.".   Tre proposizioni.
Indicare il tipo di circolazione presente negli uccelli e mammiferi.   Circolazione doppia e completa.
Indicare l'affermazione NON corretta in riferimento alle industrie estrattive italiane.   Le scarse riserve di idrocarburi consistono principalmente nei giacimenti di petrolio della Calabria e in quelli di gas naturale situati prevalentemente nell'offshore tirrenico.
Indicare le province e/o città metropolitane della regione Liguria.   Genova, Imperia, Savona, La Spezia.
Indicare l'opzione esatta per completare il testo che segue. I mammiferi erbivori detti .........., hanno lo stomaco diviso in quattro parti: rumine, .........., omaso e abomaso.   Ruminanti; reticolo.
Indicare l'opzione esatta per completare il testo che segue. L'aria che introduciamo nei polmoni inspirando contiene circa: per il 78% ..........; per il 21% ..........; per lo 0,04% ..........   Azoto; ossigeno; anidride carbonica.
Indicare l'opzione esatta. I suoni che non udiamo e che hanno frequenza inferiore a 20 Hz si chiamano:   Infrasuoni.
Indicare l'opzione esatta. Il passaggio di stato della materia da aeriforme a solido è detto:   Brinamento.
Indicare l'opzione esatta. Il passaggio di stato della materia da liquido a aeriforme è detto:   Evaporazione.
Indicare l'opzione esatta. Il passaggio di stato della materia da solido a aeriforme è detto:   Sublimazione.
Indicare l'opzione esatta. Il passaggio di stato della materia da solido a liquido è detto:   Fusione.
Indicare l'opzione esatta. In un solido il calore può trasmettersi soltanto:   Per conduzione.
Indicare l'opzione esatta. Le leve di .......... genere hanno la potenza tra il fulcro e la resistenza, e sono perciò sempre..........   Terzo; svantaggiose.
Indicare l'opzione esatta. Secondo il principio di Archimede, un oggetto immerso in un fluido riceve una spinta verso l'alto che è pari al peso .......... di fluido spostato.   Del Volume.
Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta.   Tutti i vulcani attivi si trovano in Sicilia.
Indicare quale affermazione sul moto di rotazione della Terra è corretta.   Il moto di rotazione determina l'alternarsi del giorno e della notte.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ho letto tutti i libri DI NICCOLO' AMMANITI.".   Complemento di specificazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "IL COMITATO ha deciso che la riunione verrà posticipata.".   Soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il conducente fu infine accusato DI OMICIDIO per aver investito il bambino.".   Complemento di colpa.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Lo zio DI ALFREDO è andato in vacanza a Cuba.".   Complemento di specificazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Mia figlia è fatta così, ha sempre la testa FRA LE NUVOLE.".   Complemento di stato in luogo figurato.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Misi le ultime cose in valigia e partii PER MODENA.".   Complemento di moto a luogo.
Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato:   Portiere.
Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato:   Territorio.
Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato:   Orefice.
Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato:   Scalinata.
Indicare quale tra le alternative completa correttamente la seguente affermazione: “ _______ è una parte invariabile del discorso che stabilisce un legame tra elementi della frase o tra frasi”.   La congiunzione.
Indicare quale tra le seguenti associazioni (congiunzione coordinante - tipo di congiunzione) è corretta.   Quindi - conclusive.
Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: campana.   Campeggio.
Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: casa.   Cassetta.
Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: cassa.   Declassare.
Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: corona.   Corollario.
Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: occhio.   Occlusione.
Indicare quale, tra i seguenti, è un verbo servile:   Potere.
Indicare quali delle seguenti Regioni sono a Statuto speciale.   Sardegna e Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
Indicare quali sono per il Senato della Repubblica: numero dei componenti, età per l'elettorato attivo, età per l'elettorato passivo.   315 componenti più i Senatori a vita; 25 anni; 40 anni.
Indicare quali sono per il Senato della Repubblica: sede, numero dei componenti, durata in carica.   Palazzo Madama; 315 componenti più i Senatori a vita, 5 anni.
Indicare quali sono per la Camera dei Deputati: numero dei componenti, età per l'elettorato attivo, età per l'elettorato passivo.   630 componenti; 18 anni; 25 anni.
Indicare quali tra i seguenti sono bisogni collettivi.   Bisogno di difesa - bisogno di giustizia.
Indicare quali tra i seguenti sono bisogni collettivi.   Bisogno di istruzione - bisogno di ordine pubblico.
Indicare quali tra i seguenti sono bisogni primari.   Dormire - bere.
Indicare quali tra i seguenti sono bisogni secondari o c.d. di civiltà.   Possedere una macchina - viaggiare.
Indicare quali tra i seguenti sono bisogni secondari o c.d. di civiltà.   Ascoltare della musica - Possedere un elettrodomestico.
Indicare quali tra i seguenti sono bisogni secondari o c.d. di civiltà.   Leggere - andare al cinema.
Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della regione Calabria sono corrette.   Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Crotone.
Indire il referendum popolare - Decidere la politica del Governo - Ratificare i trattati internazionali, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere. Quale tra le precedenti non è una funzione del Capo dello Stato?   Decidere la politica del Governo.
Individuare il complemento di modo nella seguente frase: Giustino era tutt'orecchi mentre ascoltava la notizia in TV.   Tutt'orecchi.
Individuare il complemento partitivo nella seguente frase: Due delle violiniste dell'Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo hanno vinto il Premio Stelle Di Sarajevo.   Delle violiniste.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Il Boss del Clan - questa era la soffiata - quella stessa notte avrebbe atteso un carico di droga presso il molo, dove i suoi complici avrebbero caricato il camion con la merce per portarlo fuori Genova.".   Questa era la soffiata.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Simone - Dio ce ne scampi - ha deciso di trasferirsi da noi ed io sono preoccupatissima perché la convivenza con lui è assolutamente impossibile.".   Dio ce ne scampi.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Per accontentarmi, nonostante fosse ormai tardi, Claudio si mise in macchina e venne a casa mia.".   Claudio si mise in macchina.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Senza dire nulla a nessuno, mi alzai da tavola e, muovendomi piano, sgattaiolai in bagno.".   Mi alzai da tavola.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Simonetta si asciugò i capelli e ripose il phon nell'armadietto, quindi si guardò allo specchio un'ultima volta ed uscì.".   Simonetta si asciugò i capelli.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: celeberrime.   Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, femminile, plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: dieci.   Aggettivo determinativo non declinabile, numerale cardinale, invariabile come genere e come numero.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: felicissimi.   Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, maschile, plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: istantaneo.   Aggettivo qualificativo, di prima classe, positivo, maschile, singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: loro.   Aggettivo determinativo, possessivo, invariabile come genere e come numero.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: mia.   Aggettivo determinativo, di prima classe, possessivo, femminile, singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: tre.   Aggettivo determinativo non declinabile, numerale cardinale, invariabile come genere e come numero.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: tristissima.   Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, femminile, singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: troppe.   Aggettivo determinativo, indefinito, femminile, plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: sentieri.   Nome comune di cosa, concreto, maschile, plurale, primitivo.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Simone.   Nome proprio di persona, concreto, maschile, singolare, primitivo.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: andai.   Voce del verbo 'andare', intransitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: annullino.   Voce del verbo 'annullare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: avendo visto.   Voce del verbo 'vedere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo gerundio, tempo passato.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: avevo riempito.   Voce del verbo 'riempire', transitivo, attivo, terza coniugazione, modo indicativo, tempo trapassato prossimo, prima persona singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: delegherai.   Voce del verbo 'delegare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo futuro semplice, seconda persona singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: demolendo.   Voce del verbo 'demolire', transitivo, attivo, terza coniugazione, modo gerundio, tempo presente, persona comune.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: desideravate.   Voce del verbo 'desiderare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, seconda persona plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: distruggeste.   Voce del verbo 'distruggere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, seconda persona plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: ebbe disdetto.   Voce del verbo 'disdire', transitivo, attivo, terza coniugazione, modo indicativo, tempo trapassato remoto, terza persona singolare.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: hanno taciuto.   Voce del verbo 'tacere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo, terza persona plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: offesero.   Voce del verbo 'offendere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, terza persona plurale.
Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: seppi.   Voce del verbo 'sapere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona singolare.
Inserire un complemento di modo a completamento della seguente frase: "La anziana signora camminava...........".   Lentamente.
Insieme al presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, chi prese parte alla Conferenza di Teheran, svoltasi dal 28 novembre al 1° dicembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Josip Stalin.