>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 3)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è stato scritto il romanzo "La coscienza di Zeno"?   Italo Svevo.
Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco "Il nome della rosa"?   Umberto Eco.
Da chi fu liberato Benito Mussolini il 12 settembre 1943 dalla sua prigionia sul Gran Sasso, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Un gruppo di paracadutisti germanici.
Da chi sono approvati gli Statuti dei Comuni?   Dal Consiglio comunale.
Da quale istituzione sono fissate le priorità generali dell'Unione europea?   Dal Consiglio europeo.
Da quale mare è bagnata la penisola danese a est?   Mar Baltico.
Da quanti litri è composto il centilitro?   0,01 l.
Da quanti litri sono composti 3 ettolitri?   300 l.
Da un mazzo di 40 carte ne vengono estratte 3. Qual è la probabilità, tenendo conto che dopo ogni estrazione la carta viene reinserita nel mazzo, dell'estrazione consecutiva di due carte di spade?   1/16.
Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre il sette di denari?   1/40.
Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre una carta di spade?   1/4.
Dal maggio del 1992 quali sono stati i Presidenti della Repubblica fino ad oggi?   Oscar Luigi Scalfaro - Carlo Azeglio Ciampi - Giorgio Napolitano - Sergio Mattarella.
Dal maggio del 1999 quali sono stati i Presidenti della Repubblica fino ad oggi?   Carlo Azeglio Ciampi - Giorgio Napolitano - Sergio Mattarella.
Dalla fusione del Partito Socialista Italiano (PSI) e del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) quale partito politico nacque in Italia nel 1966?   Partito Socialista Unificato.
Dall'aprile del 1955 al dicembre 1971 quali sono stati i Presidenti della Repubblica?   Giovanni Gronchi - Antonio Segni - Giuseppe Saragat.
Dante, nel corso del viaggio iniziato nella "selva oscura" che lo porterà fino alla contemplazione di Dio, incontra Beatrice, simbolo della Grazia divina e della teologia. Dove avviene tale incontro?   Nel Paradiso terrestre.
Davide ha costruito un disco di cartone e l'ha suddiviso in 16 parti uguali ma di colori diversi: 4 verdi, 6 gialli, 1 rosso e 5 blu. Qual è la probabilità che facendo ruotare una freccia posta sul disco essa si fermi sul colore giallo?   3/8.
Debora psicologa, viene assunta presso la Comunità terapeutica "Il Domani" con una retribuzione lorda annua di 9.840 euro. Dopo due anni Debora percepisce una retribuzione di 10.332 euro. Calcolare l'aumento in percentuale.   L'aumento è stato del 5%.
Dei seguenti pronomi quale rappresenta una forma atona e non tonica?   Tutti i pronomi indicati nelle altre alternative di risposta sono forme toniche.
Di quale città si impadronirono le truppe russe il 2 maggio 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Berlino.
Di quale delle seguenti opere è autore Ludovico Ariosto?   Orlando furioso.
Di quale movimento artistico novecentesco Piero Manzoni è uno dei maggiori esponenti italiani?   Pop-art.
Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani hanno deciso di bocciare la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi: il No ha raggiunto circa il 60% contro il 40% del Sì. Qual era l'oggetto del referendum?   Superamento del bicameralismo paritario, riduzione del numero dei parlamentari, contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, soppressione del Cnel e revisione del Titolo V della parte II della Costituzione.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Chi fu il capo del governo che si rifugiò con il Re Vittorio Emanuele III a Brindisi?   Pietro Badoglio.
Dopo la capitale Varsavia, quale altra città della Polonia è molto importante per ragioni storiche, legate al turismo e sede di importanti università?   Cracovia.
Dopo la fine della prima guerra mondiale, nell'Europa orientale, sulle terre restituite dalla Germania, dall'Impero asburgico e dalla Russia:   Nasceva la Repubblica polacca.
Dopo la morte di Papa Pio X nell'agosto del 1914, chi gli succedette al pontificato?   Benedetto XV.
Dopo lo Stelvio quali sono i principali valichi alpini carrabili d'Italia in ordine di altezza?   Agnello, Gavia, Rombo e Gran San Bernardo.
Dopo l'occupazione tedesca dei territori francesi durante la Seconda Guerra Mondiale, chi si eresse a esponente della Francia libera stabilendo la propria sede a Londra e continuando con le forze che lo seguirono a combattere contro le potenze dell'Asse?   Charles De Gaulle.
Dove è ambientato il romanzo “I Promessi Sposi”?   In Lombardia.
Dove fu catturato Benito Mussolini il 27 aprile 1945 dai partigiani italiani, durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre tentava di fuggire vestito da soldato tedesco?   Dongo.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Adda?   Nasce sul Passo Alpisella e confluisce nel Po.
Dove si trovano i Colli Albani?   Lazio.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni era riservata solamente al sesso femminile?   Piccole Italiane.
Durante la Prima Guerra Mondiale, quale dei seguenti personaggi non era un sostenitore dell'interventismo italiano nella grande guerra?   Giovanni Giolitti.
Durante la Resistenza in Italia al nazifascismo al tempo della Seconda Guerra Mondiale, con quale feroce rappresaglia reagirono i tedeschi all'attentato di Via Rasella a Roma, dove morirono 33 soldati tedeschi per mano dei Gruppi di Azione Patriottica?   Delle Fosse Ardeatine.
Durante la Resistenza in Italia al nazifascismo al tempo della Seconda Guerra Mondiale, in che anno si verificò la feroce rappresaglia tedesca delle Fosse Ardeatine in cui morirono 335 italiani?   1944.
Durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe di occupazione tedesche in Iugoslavia furono costantemente insidiate dalla guerriglia partigiana condotta soprattutto dalle formazioni comuniste guidate da croato Josip Broz, meglio noto sotto lo pseudonimo di...?   Tito.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale nome in codice venne dato dai tedeschi all'operazione militare che prevedeva l'invasione dell'isola della Gran Bretagna?   Leone Marino.