Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 2)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "Trionfi" di F. Petrarca sono: Un poema allegorico in terzine in lingua volgare, concepito come una serie di episodi che segnano il trionfo dell'Amore sull'umanità, della Pudicizia sull'Amore, della Morte sulla Pudicizia, della Fama sulla Morte, del Tempo sulla Fama, dell'Eternità sul Tempo.
- I beni che non possono essere spostati fisicamente sono denominati: Beni immobili.
- I beni che possono essere spostati da un luogo all'altro con facilità sono denominate: Beni mobili.
- I beni corporali: Sono tutte le cose dotate di materialità, che si percepiscono con i sensi.
- I beni immobili sono beni che non possono essere spostati fisicamente, come ad esempio: Una casa.
- I beni immobili: Sono quei beni che non possono essere spostati fisicamente.
- I beni incorporali: Sono i beni che possono essere percepiti con il pensiero come le opere dell'ingegno, le invenzioni industriali, le opere letterarie.
- I beni indivisibili: Sono tutte le cose che non possono essere frazionate.
- I beni mobili: Sono quei beni che possono essere spostati da un luogo all'altro con facilità.
- I beni strumentali sono quelli che non vengono consumati direttamente, ma servono per la produzione di altri beni, come ad esempio: I macchinari usati da un'azienda.
- I bisogni che possono sorgere un domani e che, quindi, dovranno essere soddisfatti in futuro sono i c.d. Bisogni futuri.
- I bisogni economici in base ai soggetti che li percepiscono possono essere: Bisogni individuali, collettivi e pubblici.
- I bisogni futuri sono: Quei bisogni che possono sorgere un domani e che, quindi, dovranno essere soddisfatti in futuro.
- I bisogni individuali: Sono quelli percepiti dal singolo individuo.
- I bisogni indotti: Sono quei bisogni che non nascono spontaneamente nell'uomo, ma che vengono fatti sorgere nell'individuo dalle imprese, soprattutto attraverso la pubblicità, al fine di stimolare le vendite dei propri prodotti.
- I bisogni presenti sono: I bisogni percepiti nel momento attuale e che, quindi, devono essere soddisfatti nell'immediato.
- I diritti della famiglia, come quelli dell'uomo, sono intangibili e di essi la Costituzione tratta dall'art. 29 all'art. 31. Indicare quale tra i seguenti non è un corretto principio generale in materia di rapporti familiari. Riconoscimento della famiglia come società derivata dello Stato.
- I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"? Lago di Alleghe.
- I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"? Lago di Scanno.
- I membri del Parlamento europeo sono eletti a suffragio universale diretto in ogni Stato membro e durano in carica: Cinque anni.
- I membri della Commissione europea durano in carica: Cinque anni.
- I protoni: Risiedono nel nucleo dell'atomo ed hanno carica elettrica positiva.
- I soggetti proprietari di immobili pagano per la tassa sui fabbricati il 34% del ricavo degli affitti. Emanuele riceve ogni anno dai suoi inquilini euro 37.600 e spende euro 2.450 all'anno per le riparazioni. Quanto gli rimane di rendita netta? 22.366 euro.
- Il "Canzoniere", opera più famosa di F. Petrarca, è: Una raccolta comprendente 366 componimenti, di cui la maggioranza sono sonetti, idealmente divisa in due parti, per consuetudine dette "in vita di madonna Laura" e "in morte di madonna Laura".
- Il "De vulgari eloquentia": Fu scritto in latino, poiché l'opera era un'appassionata difesa, proprio di fronte ai dotti del tempo che del latino erano esaltati sostenitori, del "sole nuovo" rappresentato dalla lingua volgare.
- Il "Metello" è un romanzo di: Vasco Pratolini.
- Il 16 giugno 2016 in Gran Bretagna viene uccisa Jo Cox da un uomo che in passato aveva avuto problemi mentali. La vittima era: Una deputata laburista.
- Il 1974 è l'anno degli attentati. La "strategia della tensione" mette a segno, tra gli altri,.... L'esplosione di Piazza della Loggia a Brescia.
- Il 20 luglio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, il colonnello tedesco Klaus von Stauffenberg con un atto di incredibile temerarietà riuscì a collocare un ordigno esplosivo nella famosa Tana del Lupo di Rastenburg dove Adolf Hitler lo convocò per avere informazioni su certi nuovi reparti militari. L'attentato venne eseguito alla perfezione, ma la bomba lasciò quasi miracolosamente illeso il Fuhrer. L'enunciato proposto è... Vero.
- Il 20 luglio 1944, il colonnello tedesco Klaus von Stauffenberg con un atto di incredibile temerarietà riuscì a collocare un ordigno esplosivo nella famosa Tana del Lupo di Rastenburg dove Adolf Hitler lo convocò per avere informazioni su certi nuovi reparti militari. L'attentato venne eseguito alla perfezione ed il Fuhrer fu assassinato. L'enunciato proposto è... Falso, il Fuhrer rimase illeso.
- Il 22 aprile 1975 il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia. Quale novità contiene tale riforma? La parità fra i coniugi.
- Il 22 dicembre 1981 il Generale argentino Leopoldo Galtieri decise di attaccare il capoluogo delle Isole Falkland (Malvinas) che appartenevano a quale nazione? Gran Gretagna.
- Il 23 agosto 1939 il ministro degli esteri della Germania nazista, Joachim von Ribbentrop, e quello dell'Unione Sovietica, Vjaceslav Molotov, firmarono un patto. In cosa consisteva tale accordo? Un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia.
- Il 23 maggio di quale anno fu assassinato dalla mafia il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre uomini della sua scorta, in quella che comunemente è chiamata Strage di Capaci? 1992.
- Il 24 luglio 1923 Kemal, presidente turco ottiene la completa revisione del trattato di Sevres. Il nuovo trattato: Restituiva alla Turchia la Tracia orientale, le regioni dell'Armenia e del Kurdistan già appartenenti all'impero ottomano.
- Il 25 agosto 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati raggiunsero Parigi già liberata dai partigiani. Dopo che nel mese di settembre i Tedeschi furono costretti a sgombrare l'intero suolo della Francia, a chi fu affidato il governo del paese? Charles De Gaulle.
- Il 25 dicembre di quale anno Michail Gorbaciov annunciò le proprie dimissioni dalla carica di Presidente dell'URSS? 1991.
- Il 28 aprile 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale gruppo partigiano fucilò Benito Mussolini a Giulino? Comitato di Liberazione Alta Italia.
- Il 28 ottobre 1940, quando l'Italia decise di muovere guerra alla Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, era l'anniversario di quale avvenimento? La Marcia su Roma.
- Il 3 ottobre del 2015 la Nato bombarda, presso la città di Kunduz in Afghanistan, causando la morte di 19 persone: Un ospedale di Medici senza frontiere.
- Il 30 Aprile 2017 con la "Camminata di primavera", è stato inaugurato il red carpet più lungo del mondo, 8 km e 332 metri, primato che precedentemente era di Gera (Germania) con 5,35 km. Quale regione vanta il primato? Liguria.
- Il 4 aprile 1949 Stati Uniti, Canada e dieci Paesi dell'Europa Occidentale formarono quale organizzazione? NATO.
- Il 6 agosto 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'aeronautica militare statunitense su quale città giapponese sganciò la bomba atomica soprannominata "Little Boy"? Hiroshima.
- Il 6 aprile 1917 gli Stati Uniti presero parte alla Prima Guerra Mondiale dichiarando guerra alla Germania. Chi era all'epoca il presidente americano? Woodrow Wilson.
- Il 7 gennaio del 2015 viene attaccato da un commando terroristico a Parigi, il giornale Charlie Hebdo. Che tipo di giornale si tratta? Satirico.
- Il 7 marzo del 2015 muoiono almeno 5 persone in un ristorante a causa di un attacco terroristico nella città di Bamako. In quale nazione avviene quindi questo fatto? Mali.
- Il Belgio, stato dalle forti divisioni etniche e culturali, che forma di governo ha attualmente a regime? Monarchia Parlamentare Federale.
- Il Canzoniere e i Trionfi di Francesco Petrarca sono scritti: In un volgare affinato e armonioso.
- Il celebre componimento dantesco "Tanto gentile e tanto onesta pare" è: Un sonetto della "Vita Nuova".
- Il clima tipico della Bulgaria è: Continentale con inverni rigidi ed estati calde.
- Il Consiglio dei Ministri è composto del Presidente del Consiglio e: Dei Ministri.
- Il Consiglio dei Ministri è un organo costituzionale collegiale. Quale dei seguenti organi fa parte del Consiglio? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Il Consiglio regionale: È titolare della funzione legislativa.
- Il Corno del Gran Sasso si trova: Nell'Appennino Abruzzese.
- Il Decamerone, raccolta comprendente cento novelle, è stato composto da: Giovanni Boccaccio.
- Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti. Il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, cioè dove si trova abitualmente costituisce: La residenza.
- Il fiume ungherese Tibisco è un affluente del... Danubio.
- Il godimento del diritto di essere eletti a deputati o a senatori è definito elettorato: Passivo.
- Il golfo di Napoli: È formato a sud dalla calcarea penisola sorrentina e a nord dal promontorio vulcanico di Pozzuoli; a ovest è chiuso dalle isole di Ischia e di Capri, la prima di origine vulcanica, la seconda calcarea.
- Il Governo svolge anche funzioni legislative? Sì, in quanto può emanare atti aventi forza di legge previa delega o con successiva conferma del Parlamento.
- Il Governo svolge anche funzioni politiche? Sì, in quanto partecipa alla direzione politica del Paese.
- Il Gran Sasso di quale sezione degli Appennini fa parte? Abruzzese.
- Il luogo dove venne firmato l'armistizio tra Francia e Germania nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, perché fu singolare ed ebbe un grande significato? Perché fu firmato nello stesso vagone ferroviario e nello stesso luogo dove venne firmata la resa della Germania alla fine della Prima Guerra Mondiale.
- Il Monte Cervino fa parte di quale sezione delle Alpi? Pennine.
- Il movimento che la Terra compie girando intorno al Sole da ovest verso est è detto: Moto di rivoluzione.
- Il neorealismo italiano mette a nudo l'artificialità del mondo patinato creato negli studi di Hollywood. Nei film neorealisti, la realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza, anche attraverso l'uso di attori non professionisti. Il primo di tali film, che rappresentò la rottura con il passato, fu.... Ossessione, di Luchino Visconti.
- Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea, è eletto direttamente dai cittadini dell'Unione ogni: Cinque anni.
- Il Parlamento europeo esercita anche funzioni di controllo politico e consultive? Si.
- Il peso lordo di una cassa di scatolette di tonno sott'olio è di kg 25. La cassa vuota pesa kg 2,5. Quanto pesano le scatolette di tonno? Quante sono le scatolette contenute nella cassa se ognuna di quelle scatolette pesa grammi 75? Kg 22,5; scatolette 300.
- Il peso lordo totale di 25 sacchetti di riso è di kg 90. Il peso di tutti i sacchetti vuoti è di kg 2,5. Quanti kg di riso ci sono in ogni sacchetto? Kg 3,5.
- Il Piemonte comprende un'ampia fascia di colline che si estende soprattutto nella parte meridionale. Precisamente si possono distinguere: Quattro gruppi collinari: anfiteatro morenico del Canavese, colline del Po, Monferrato e Langhe.
- Il Piemonte con 25.387 Km quadrati è: La seconda regione per estensione dopo la Sicilia.
- Il Piemonte in quale area geografica del paese si trova? Si trova nell'area nord-occidentale.
- Il potere legislativo è attribuito: Al Parlamento.
- Il Presidente del Consiglio dei Ministri è responsabile della politica generale: Del Governo.
- Il Presidente del Consiglio dei Ministri promuove e coordina l'attività: Dei Ministri.
- Il Presidente della Repubblica è ----------- e rappresenta l'unità nazionale. Completare con l'opzione corretta. Il capo dello Stato.
- Il Presidente della Repubblica è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni? No, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, nomina: I Ministri.
- Il primo tentativo di annientamento dell'Unione Sovietica da parte della Germania si interruppe alle soglie di quale città nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale? Mosca.
- Il professore di geografia mostra agli alunni una cartina del Parco dello Stelvio sulla quale sono disegnati camosci e picchi neri, per un totale di 220 zampe e 40 becchi. Quanti sono i camosci e i picchi neri disegnati sulla cartina? Trentacinque camosci e quaranta picchi neri.
- Il Regno Unito è una delle nazioni più popolose d'Europa. A quanto ammonta circa, con stime del 2015, il numero degli abitanti? 65.000.000.
- Il Regno Unito, oltre all'Inghilterra e oltre circa 5.000 isole minori tra cui Orcadi ed Ebridi, comprende altri tre stati/territori. Quali sono? Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
- Il romanzo "Il deserto dei Tartari" dello scrittore Dino Buzzati si può collocare: Nel XX secolo.
- Il romanzo "La coscienza di Zeno" dello scrittore Italo Svevo si può collocare: Nel XX secolo.
- Il romanzo "La doppia notte dei tigli" dello scrittore Carlo Levi si può collocare: Nel XX secolo.
- Il romanzo "L'Airone" dello scrittore Giorgio Bassani si può collocare: Nel XX secolo.
- Il romanzo "Piccolo mondo moderno" dello scrittore Antonio Fogazzaro si può collocare: Agli inizi del XX secolo.
- Il romanzo, “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947), ispirato alla Resistenza, e i racconti di “Ultimo viene il corvo” (1949), sono opere di: Italo Calvino.
- Il secondo strato dell'atmosfera terrestre, al di sopra della troposfera e al di sotto della mesosfera prende il nome di: Stratosfera.
- Il settore del vetro, in Italia, è presente in molte regioni e produce: Principalmente vetro cavo (per imballaggio e uso casalingo).
- Il settore della macchine per la lavorazione del legno in Italia è formato da circa 200 imprese industriali concentrate in Lombardia, Emilia Romagna e: Veneto.
- Il settore molitorio è diffuso: In tutta Italia per quanto riguarda i piccoli molini; i grandi impianti sono invece concentrati nelle aree di consumo o nei porti di arrivo dei grani esteri.
- Il suo habitat naturale è la costa che si trova tra Villa S. Giovanni e Gioiosa Jonica. Stiamo parlando di un frutto DOP della regione Calabria dal quale si ricava la polpa, il cui succo viene utilizzato nella produzione di bevande, la scorza, che essiccata viene impiegata come peptina per la realizzazione di confetture e gelatine, l'essenza naturale. Si indichi il nome del frutto. Bergamotto.
- Il tema del romanzo "Senilità" di Italo Svevo è: Gli autoinganni di Emilio Brentani.
- Il territorio del Trentino Alto Adige è: Il più settentrionale d'Italia.
- Il Trattato di Sèvres, stipulato alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale tra i vincitori e la Turchia, sancì lo smembramento dell'Impero Ottomano. Quale tra i seguenti stati non nacque in seguito a questo avvenimento? Grecia.
- Il triplo di quale numero, aumentato di 46, è uguale a 400? 118.
- Il triplo di quale numero, diminuito di 18, è uguale a 102? 40.
- Il troncamento delle parole: Avviene con uno e i suoi composti.
- In Asia nel 1945 quale repubblica indipendente nacque dopo lo sfacelo dell'impero coloniale olandese? Indonesia.
- In base ai loro reciproci rapporti i beni economici possono essere: Beni complementari e beni succedanei.
- In che anno Adolf Hitler, durante la Seconda Guerra Mondiale, diede l'avvio all'Operazione Barbarossa, la campagna tedesca per occupare ed annientare l'Unione Sovietica? 1941.
- In che anno Alcide De Gasperi iniziò il primo mandato come Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana? 1946.
- In che anno fu fondato il sindacato polacco Solidarnosc in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica, e guidato da Lech Walesa? 1980.
- In che anno gli Stati Uniti presero parte alla Prima Guerra Mondiale dichiarando guerra alla Germania? 1917.
- In che anno il leader dell'African National Congress, Nelson Mandela venne liberato dopo ventisette anni di carcere? 1990.
- In che anno il Parlamento ungherese sancì per legge il diritto dei propri cittadini a riunirsi liberamente in partiti e associazioni? 1989.
- In che anno in Italia entrò in vigore la legge che, a determinate condizioni, consentiva alle donne di interrompere la gravidanza, purchè l'interruzione sia praticata entro i 90 giorni dal concepimento? 1978.
- In che anno in Polonia si svolsero le prime elezioni realmente libere che videro Solidarnosc ottenere una vittoria schiacciante? 1989.
- In che anno iniziò la Guerra di Corea causata dal tentativo del governo nord-coreano di unificare l'intera penisola sotto la sua autorità? 1950.
- In che anno iniziò una tumultuosa agitazione giovanile e studentesca, che compromise gravemente la resa dello studio nelle università e nelle scuole secondarie superiori, senza per altro conseguire risultati significativi e durevoli contro l' "autoritarismo", vero o presunto, delle istituzioni? 1968.
- In che anno Jurij Gagarin divenne il primo uomo a volare nello spazio a bordo del veicolo spaziale Vostok 1, portando a termine la propria missione? 1961.
- In che anno la Iugoslavia, colpevole di non volersi piegare alle direttive di Adolf Hitler, fu aggredita durante la Seconda Guerra Mondiale? 1941.
- In che anno l'ex socialista rivoluzionario Benito Mussolini fondò a Milano i Fasci Italiani di Combattimento? 1919.
- In che anno morì Papa Giovanni Paolo II? 2005.
- In che anno Papa Giovanni Paolo II iniziò il suo pontificato? 1978.
- In che giorno Benito Mussolini fu fucilato per ordine del Comitato di Liberazione Alta Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale? 28 aprile 1945.
- In che periodo fu scritta la Divina Commedia? Nel Medioevo.
- In che secolo è stato scritto “I Promessi sposi”? Nel 1800.
- In che secolo visse Francesco Petrarca? Nel 1300.
- In cosa consiste in c.d. rimpasto di Governo? Nella sostituzione di uno o più Ministri o perché non godono più della fiducia del Presidente del Consiglio o per altre cause.
- In Italia nei Comuni di collina vive: Il 39% circa della popolazione totale.
- In Italia, fra le propaggini delle Alpi e l'Appennino Settentrionale si apre: La Pianura Padana, che prosegue verso est nella Pianura Veneta, compresa fra le Alpi Orientali e l'Adriatico.
- In Liguria, quali sono i cantieri navali più importanti di Fincantieri? Genova-Sestri P., Riva Trigoso e Muggiano-La Spezia.
- In particolare nei comuni di Civita Castellana, Tivoli, Bomarzo e Subiaco, esiste la lavorazione di quale materiale? Rame sbalzato.
- In quale città italiana fu esposto il corpo senza vita di Benito Mussolini nell'aprile del 1945? Milano.
- In quale città si tenne la conferenza internazionale che diede vita nel 1945 all'Organizzazione delle Nazioni Unite, il cui statuto fu approvato da cinquanta paesi? San Francisco.
- In quale città si trova la sede del Parlamento europeo? Strasburgo.
- In quale comune molisano in particolare, è rimasta ancora oggi famosa ed importante, la produzione e la lavorazione del merletto? Isernia.
- In quale dei seguenti casi l'aggettivo possessivo è usato in maniera grammaticalmente errata? Il mio figlio.
- In quale dei seguenti casi sono obbligatorie le dimissioni del Governo? Quando non ottiene la fiducia iniziale delle Camere.
- In quale dei seguenti casi sono obbligatorie le dimissioni del Governo? Quando le Camere votano una mozione di sfiducia.
- In quale dei seguenti film Alberto Sordi interpreta un soldatino che abbandona i compagni al macello, ma poi si fa fucilare dagli austriaci piuttosto che svelare un segreto militare e muore tremando da codardo quale è sempre stato? La Grande Guerra (1959, Monicelli).
- In quale delle seguenti frasi “gli” svolge la funzione di articolo? Gli gnomi di ceramica che ha messo Silvio in giardino non mi piacciono.
- In quale delle seguenti regioni scorre il fiume Flumendosa? Sardegna.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Agri e Basento? Basilicata.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Liri e Sangro? Abruzzo.
- In quale film ad episodi del neorealismo italiano Rossellini ripercorre il viaggio degli alleati dalla Sicilia al Polesine, dove idealmente guerra alleata e partigiana diventano un motore unico per la liberazione dell'Italia dal giogo nazi-fascista? Paisà.
- In quale frase il verbo è usato intransitivamente? Io entro in casa.
- In quale lirica Ungaretti descrive gli orrori della guerra? San Martino del Carso.
- In quale località esiste un museo che racconta e raccoglie la storia e i reperti antichi della lavorazione della ceramica? Tarquinia.
- In quale regione si trova il parco nazionale delle Cinque Terre? Liguria.
- In quale secolo si sviluppò il Barocco? Nel Seicento.
- In quale secolo visse Vittorio Alfieri? Nel Settecento.
- In quale tra i seguenti casi non si usa l'articolo UNO, bensì l'articolo UN? Nome che inizia per TR.
- In quali località della Sicilia sono presenti tre dei principali porti pescherecci italiani? Mazara del Vallo (TP), Trapani, Palermo.
- In quali regioni la piscicoltura in acque dolci, principalmente per trote e storioni, è in costante sviluppo? Lombardia, Lazio, Umbria.
- In riferimento ai dati del 2012, in Italia, quale regione risulta essere sede del minor numero di imprese del settore secondario? La Valle d'Aosta.
- In riferimento al territorio della Regione Sicilia, indicare l'affermazione corretta. Le montagne che si trovano nella parte settentrionale dell'isola rappresentano la continuazione dell'Appennino calabro e si articolano in tre catene: i monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie.
- In riferimento alle industrie estrattive italiane, indicare l'affermazione non corretta. Le scarse riserve di idrocarburi consistono principalmente nei giacimenti di petrolio dell'Emilia Romagna e in quelli di gas naturale situati prevalentemente nell'offshore ionico.
- In seguito alla meiosi si formano: 4 cellule aploidi.
- In un atelier si stanno confezionando vari abiti per la collezione autunno-inverno. Sapendo che la terza parte degli abiti è in seta, la quarta parte in raso e 15 abiti sono in cachemire, quanti sono complessivamente gli abiti che si stanno confezionando nell'atelier? 36.
- In un garage ci sono scooter e auto per un totale di 50 motori e 120 ruote. Quanti sono gli scooter e le auto presenti nel garage? Quaranta scooter e dieci auto.
- In un giardino botanico vi sono complessivamente 84 piante tra cactacee, euforbiacee e lauracee, 14 in ogni settore; 6 di ogni settore sono lauracee. Quante sono complessivamente le cactacee e le euforbiacee? 48.
- In un laboratorio di mineralogia si sta procedendo alla classificazione di alcuni minerali sulla base delle loro proprietà fisiche. Sapendo che la terza parte dei minerali è di ematite, la quarta parte di quarzo e 15 minerali sono di cromite, quanti sono complessivamente i minerali da classificare? 36.
- In un piatto sono rimaste alcune caramelle che i miei ospiti decidono di dividersi. Se ogni persona, me compresa, prende 5 caramelle, ne avanzano 5. Se mi escludessi, gli altri riceverebbero 6 caramelle. In quanti siamo, me compreso? Undici.
- In un sacchetto sono contenute 18 biglie numerate da 1 a 18. Qual è la probabilità che, estraendone una a caso, esca una biglia contrassegnata da un multiplo di 4 o maggiore di 9? 11/18.
- In un sacchetto sono contenuti 20 cartoncini uguali, numerati da 1 a 20. Estraendo a caso il primo cartoncino esce quello contrassegnato dal numero 4. Qual è la probabilità che nella seconda estrazione, senza rimettere il primo estratto nel sacchetto, esca un cartoncino che rechi un numero dispari? 10/19.
- In un sacchetto sono contenuti dei bastoncini numerati da 15 a 35. Qual è la probabilità che, pescandone uno a caso, esca un numero dispari o un divisore di 24? 4/7.
- In un sacchetto sono post dei foglietti su cui sono stati scritti i numeri primi da 2 a 47. Qual è la probabilità di estrarre un numero primo minore di 29? 3/5.
- In una carta geografica con scala 1:100000 il tragitto che devo percorrere per recarmi al lavoro è mm 190. Quale è la lunghezza del tragitto in km? 19.
- In una carta geografica fisica con scala 1:100000 la distanza tra due vette alpine è 150 mm. Qual è la distanza fra le vette in una carta con scala 1:400000? 37,5 mm.
- In una carta geografica in scala 1:100000 la larghezza massima di un lago è 100 mm. Quanto è largo detto lago su una carta in scala 1:250000? 40 mm.
- In una corso di ballerine di danza classica ci sono metà bambine con il tutù bianco, la quarta parte con il tutù rosa e solo 8 bambine hanno il tutù rosso. Quante sono le bambine che partecipano al corso? 32.
- In una credenza ci sono 70 barattoli, 14 per ripiano. Tre di ogni ripiano sono di marmellata. Quanti barattoli che non contengono marmellata ci sono nella credenza? 55.
- In una pinacoteca sono esposti 70 quadri tra oli, tempere e acquarelli, 14 in ogni sala; 3 quadri per ogni sala sono ad olio. Quanti acquarelli e quante tempere sono esposti nella pinacoteca? 55.
- In una scatola sono contenute 10 matite rosse e 4 verdi, indistinguibili al tatto. Qual è la probabilità che prendendone tre a caso e senza rimetterle nella scatola, esse siano tre matite rosse? 30/91.
- In una scatola vengono posti 21 biglietti uguali su ciascuno dei quali è scritta una lettera dell'alfabeto italiano. Qual è la probabilità che estraendo un biglietto a caso esca la lettera M? 1/21.
- In uno zoo safari sono presenti, tra gli altri animali, leoni e pavoni, per un totale di 190 zampe e 70 teste. Quanti sono rispettivamente i leoni ed i pavoni? Venticinque leoni e quarantacinque pavoni.
- In Veneto, nella laguna di Venezia, viene prodotto un famoso tipo di vetro. Qual è il nome dell'isola di produzione? Murano.
- Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Non posso più aspettare, né voglio farlo.". Coordinata correlativa.
- Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Resti qui o te ne vai a casa?". Coordinata disgiuntiva.
- Indicare il corretto ordine temporale dei seguenti Presidenti dalla Repubblica partendo dal più recente. Carlo Azeglio Ciampi - Oscar Luigi Scalfaro - Francesco Cossiga.
- Indicare in quale frase l'uso del troncamento è facoltativo. Ogni "qual volta" bevevo troppo, mi veniva una gran nausea.
- Indicare la formula per calcolare la spesa dati ricavo e guadagno. Ricavo - Guadagno.
- Indicare le due province e/o città metropolitane della regione Molise. Campobasso, Isernia.
- Indicare le province e/o città metropolitane della regione Piemonte. Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola.
- Indicare l'opzione esatta per completare la frase che segue. Due muscoli che compiono azioni opposte l'uno all'altro si chiamano: Antagonisti.
- Indicare l'opzione esatta. I suoni che non udiamo e che hanno frequenza superiore a 20.000 Hz si chiamano: Ultrasuoni.
- Indicare l'opzione esatta. Il calore è una particolare forma di: Energia.
- Indicare l'opzione esatta. Il passaggio di stato della materia da liquido a solido è detto: Solidificazione.
- Indicare l'opzione esatta. La velocità di un corpo in movimento è: Il rapporto fra lo spazio percorso e il tempo impiegato per percorrerlo.
- Indicare l'opzione esatta. Secondo il principio di Archimede, per sapere se un oggetto galleggerà o andrà a fondo, non basta sapere quanto pesa: bisogna conoscere la sua .......... , ossia la sua massa per unità di volume. Densità.
- Indicare quale affermazione relativa all'articolo non è corretta: L'articolo può seguire o precedere il nome cui si riferisce.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Vulcano si trova nelle isole Egadi.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Stromboli si trova nelle isole Ciclopi.
- Indicare quale affermazione sul moto di rotazione della Terra è corretta. Il periodo di tempo necessario alla Terra per compiere una rotazione completa, prendendo come riferimento il Sole è detto giorno solare che è pari a circa 24 ore.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "È inutile che tu tenga Sofia SOTTO UNA CAMPANA di vetro.". Complemento di stato in luogo figurato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il vialetto era stato interamente ricoperto DALLA NEVE.". Complemento di causa efficiente.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Lara è un fenomeno IN LATINO.". Complemento di limitazione.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Non sono mai andata a correre AL MATTINO, preferisco farlo di pomeriggio.". Complemento di tempo determinato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Per arrivare fin qui sono partita DA ZERO.". Complemento di moto da luogo figurato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Tutti i presenti consideravano l'imputato COLPEVOLE.". Complemento predicativo dell'oggetto.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Daniela è arrivata alla festa con una bambina graziosa. Ausiliare.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Questo quaderno è di Federico. Verbo autonomo.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Stefania è stata portata via dagli agenti. Ausiliare.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Libreria.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Pineta.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Fioraio.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Mareggiata.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Libreria.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Latticino.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Collana.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Birreria.
- Indicare quale tra le alternative completa correttamente la seguente affermazione: “ _____ è una parte variabile del discorso, che sostituisce il nome, permettendo praticamente di indicare, senza nominarli, esseri o cose dal punto di vista della quantità, qualità e posizione.”. Il pronome.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta: L'articolo GLI può essere eliso solo davanti alla vocale I, ma quest'uso non è molto comune.
- Indicare quale tra le seguenti associazioni (congiunzione coordinante - tipo di congiunzione) è errata. A condizione che - interrogativa.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: giornale. Giornata.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: mano. Manigoldo.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: numero. Rinominare.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: sale. Saletta.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: vento. Convento.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: vetro. Veto.
- Indicare quali tra i seguenti sono bisogni futuri. Bisogno di un cappotto in previsione dell'inverno.
- Indicare quali tra i seguenti sono bisogni futuri. Bisogno di avere assistenza medica quando si è malati.
- Indicare quali tra i seguenti sono bisogni primari. Mangiare - bere.
- Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della regione Lombardia sono corrette. Como, Lecco, Sondrio, Bergamo.
- Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della Sicilia sono corrette. Enna, Siracusa, Messina, Trapani.
- Individuare il complemento di termine nella seguente frase: Io non ti permetterò di accusare mia figlia per qualcosa che non ha fatto. Ti.
- Individuare il complemento predicativo del soggetto nella seguente frase: Marta ritornò vincitrice, aveva fatto valere la propria opinione imponendosi sul gruppo. Vincitrice.
- Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Ennio, così si dice in giro, si è fidanzato con una donna rumena che ha incontrato durante un viaggio di lavoro a Bucarest, dove era stato inviato in trasferta.". Così si dice in giro.
- Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Pietro, così pare, non ha restituito tutti i soldi che aveva chiesto in prestito ed ora si trova in grossi guai.". Così pare.
- Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Anche se è difficile, penso che dovremmo staccarci da Giulia, perché è dannosa per noi.". Penso.
- Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Gennaro, che aveva studiato lo spagnolo, traduceva ai turisti, atterrati da Madrid, quello che la guida diceva.". Gennaro traduceva ai turisti.
- Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Prima di infornare la torta che aveva preparato, la Signora Viotti, canticchiando, la cosparse di gocce di cioccolato.". La signora Viotti la cosparse di gocce di cioccolato.
- Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Quando Silvia arrivò, il Direttore la chiamò in ufficio per dirle che doveva licenziarla.". Il Direttore la chiamò in ufficio.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: altruista. Aggettivo qualificativo, positivo, maschile o femminile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: bellissimo. Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, maschile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: efficientissima. Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, femminile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: nessuna. Aggettivo determinativo, di prima classe, indefinito, femminile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: nostre. Aggettivo determinativo, di prima classe, possessivo, femminile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: primi. Aggettivo numerale, di prima classe, ordinale, maschile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: tuoi. Aggettivo determinativo, di prima classe, possessivo, maschile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: forchette. Nome comune di cosa, concreto, femminile, plurale, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: gattaccio. Nome comune di animale, concreto, maschile, singolare, dispregiativo di gatto.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Parigi. Nome proprio di luogo, concreto, femminile, singolare, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Stefania. Nome proprio di persona, concreto, femminile, singolare, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: assemblerebbe. Voce del verbo 'assemblare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo condizionale, tempo presente, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: avendo recapitato. Voce del verbo 'recapitare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo gerundio, tempo passato.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: aveva ucciso. Voce del verbo 'uccidere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo trapassato prossimo, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: avrà amato. Voce del verbo 'amare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo futuro anteriore, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: correre. Voce del verbo 'correre', intransitivo, attivo, seconda coniugazione, modo infinito, tempo presente.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: crebbe. Voce del verbo 'crescere', intransitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: ebbi scritto. Voce del verbo 'scrivere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo trapassato remoto, prima persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: produrrai. Voce del verbo 'produrre', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo futuro semplice, seconda persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: risucchiasse. Voce del verbo 'risucchiare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo congiuntivo, tempo imperfetto, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: riusciremmo. Voce del verbo 'riuscire', intransitivo, attivo, terza coniugazione, modo condizionale, tempo presente, prima persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: sarebbero andati. Voce del verbo 'andare', intransitivo, attivo, prima coniugazione, modo condizionale, tempo passato, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: spieghino. Voce del verbo 'spiegare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: vengano. Voce del verbo 'venire', intransitivo, attivo, terza coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona plurale.
- Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "Beatrice ha chiesto....................". A suo padre.
- Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "Il fascicolo? Lo ho dato ............ ". A Maria.
- Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "L'ho consegnato ............ ". Al destinatario.
- Insieme al suo affluente Morava, quale fiume segna il confine occidentale e meridionale della Slovacchia? Il Danubio.