Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 1)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Pantalone è una figura centrale nella produzione di un celebre commediografo e diventa, nella poetica dell'autore, l'emblema del mercante-pater familias laborioso, onesto, ma in definitiva padre-padrone. A quale commediografo si allude? Carlo Goldoni.
- Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine clandestino: Identifica un migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi.
- Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. In quale mese di festeggia la festa dell'Europa? Maggio.
- Per ciò che riguarda la zootecnica in Italia è corretto affermare che: Le aziende zootecniche nel 2013 erano circa il 12,9% del totale delle aziende agricole, un numero sostanzialmente stabile rispetto al Censimento del 2010.
- Per fabbricare una vite occorrono 6,4 cm di filo metallico. Quante viti si possono fabbricare con 5,6 km di filo? 87.500 viti.
- Per il Romanticismo.... L'opera d'arte non è soggetta alle regole imposte dai canoni tradizionali, ma è la libera espressione del sentimento soggettivo dell'artista; artista, infatti, si nasce, non lo si diventa attraverso lo studio o l'applicazione di dettami precostituiti.
- Per produrre 10 cappotti, 3 sarti hanno lavorato ininterrottamente per 4 ore. Quanti cappotti si producono facendo lavorare 6 sarti per 10 ore? 50.
- Per quale scopo nel 1948 venne istituita l'Organizzazione europea per la cooperazione economica (OECE)? Ripartire tra gli Stati firmatari gli aiuti del Piano Marshall e controllare tale operazione.
- Per quanti mesi la città russa di Stalingrado fu assediata dall'esercito tedesco nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale? Due mesi.
- Per quanto tempo è stato impiegato un capitale di 6.000 euro per dare l'interesse di 6.525 euro al 7,25%? 15 anni.
- Per quanto tempo si devono impegnare 60.000 euro al 12% per ottenere un interesse uguale a quello prodotto dallo stesso capitale al 6% in 80 giorni? 1 mese e 10 giorni.
- Perché il moto di rotazione di Venere e Urano è detto moto retrogrado? Perché i due pianeti si muovono in verso orario.
- Prevede la Costituzione che il Presidente della Repubblica presta giuramento, in quale momento? Prima di assumere le sue funzioni.
- Prodotto con legni particolari, quali l'ulivo, il ciliegio, il prugno, l'albicocco e il mandorlo stagionato, in Molise, è un particolare strumento di cui a Fontecostanza ha anche sede un Museo. Di quale strumento stiamo parlando? Zampogna.
- Pur essendosi rivelato più uno "stato d'animo" generale che una precisa corrente, tuttavia l'elegia familiare e le cronache fiorentine di Vasco Pratolini, la lettura in chiave marxista-freudiana della società borghese condotta da Alberto Moravia, il sontuoso e polemico meridionalismo di Carlo Levi, la fantasiosa rievocazione della Resistenza nelle pagine di Italo Calvino, le migliori testimonianze di guerra e di prigionia (Primo Levi, ecc.) possono essere considerati esiti autentici e significativi del: Neorealismo.