Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 1)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli ultimi anni, in Italia, il comparto alimentare ha registrato il ridimensionamento del numero di esercizi specializzati e la crescita della grande distribuzione. Nel comparto non alimentare sono aumentati i punti vendita di piccole dimensioni specialmente: Nell'abbigliamento e nelle calzature.
- Nei comuni di San Luca e Plati, in provincia di Reggio Calabria, si trova la singolare produzione artigianale di quali strumenti? Zufoli in canna.
- Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. Su quale fiume l'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco costringendolo a retrocedere sull'Aisne? Marna.
- Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale fu la reazione dell'Inghilterra di fronte all'invasione tedesca del Belgio neutrale? Intervenne immediatamente al fianco della Francia.
- Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Germania fu travolta dalla sconfitta e Guglielmo II abdicò il 9 novembre e si rifugiò in Olanda. La Germania divenne una repubblica e furono i suoi delegati che l'11 novembre, nella foresta di Compiègne, presso la stazione di Rethondes firmarono su di un vagone ferroviario l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa. L'enunciato proposto è... Vero.
- Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, dove avvenne la vittoriosa offensiva dell'esercito italiano che accelerò lo sfacelo dell'Austria e ne determinò il dissolvimento del suo esercito? Vittorio Veneto.
- Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, lo sfacelo dell'Austria fu accelerato dalla vittoriosa offensiva italiana di Vittorio Veneto che determinò il dissolvimento dell'esercito nemico. Il 4 novembre 1918 dove fu firmato l'armistizio dall'Austria? Villa Giusti a Mandria.
- Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler decise di sferrare l'attacco a fondo contro la Francia. L'offensiva tedesca, per evitare la poderosa linea fortificata Maginot, non violò la neutralità di quale dei seguenti paesi? Svizzera.
- Nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'esercito di quale nazione entrò ad Addis Abeba e vi restaurò il potere del negus Hailè Selassiè, a discapito dell'impero coloniale Italiano? Inghilterra.
- Nel 1943 Benito Mussolini, dopo essere stato liberato da un gruppo di paracadutisti tedeschi dalla prigionia sul Gran Sasso ed essersi incontrato con Adolf Hitler, fondò una "Repubblica" completamente asservita ai tedeschi. Come fu chiamata? Repubblica Sociale Italiana.
- Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe sovietiche si congiunsero con l'armata partigiana di Tito ed entrarono a Belgrado il 18 ottobre ponendo fine al controllo nazista del paese. Per non essere tagliati fuori, i tedeschi furono costretti ad abbandonare anche la Grecia, subito occupata dagli inglesi. L'enunciato proposto è... Vero.
- Nel 1951 fu varata in Italia una riforma che prese il nome dal ministro in carica. Si tratta della.... Riforma fiscale, più nota come legge Vanoni, che ha istituito l'obbligo per il contribuente di presentare ogni anno la denuncia dei redditi.
- Nel 1955 a Bologna fu fondata "Officina", che cosa era? Un fascicolo bimestrale di poesia.
- Nel 1977 Monicelli realizza una tragicommedia che è un arguto apologo sulla disumanizzazione della società moderna, la storia di un anziano impiegato ministeriale (Sordi) che vive unicamente per il figlio, e che si abbassa a qualunque umiliazione pur di spianargli la strada, e un giorno lo vede morire per caso durante una rapina alla banca. Di che film si tratta? Un borghese piccolo piccolo.
- Nel 1992 quale tra le seguenti nazioni insieme al Montenegro creò la nuova Repubblica Federale di Iugoslavia? Serbia.
- Nel 2014 risultavano attive in Italia 4.359.000 imprese, che occupavano 16.189.300 addetti. Rispetto al 2013: Il numero delle imprese è diminuito di oltre 83.000, mentre quello dei loro addetti di oltre 53.000 unità.
- Nel corso del 1917, contro i successi degli Imperi Centrali sul fronte orientale, gli Alleati segnarono al loro attivo l'intervento di quale nazione oltre a quello degli Stati Uniti? Grecia.
- Nel disciplinare i diritti collettivi la Costituzione riconosce il diritto di libertà di associazione, specificando che: Sono proibite le associazioni segrete.
- Nel gioco della tombola è uscito il numero 30. Qual è la probabilità che nella seconda estrazione esca un numero che termini con lo zero? 8/89.
- Nel gioco della tombola qual è la probabilità che esca un numero maggiore di 40 o un multiplo di 13 alla prima estrazione? 53/90.
- Nel governo Gentiloni (dicembre 2016), chi è subentrato nella carica di Ministro dell'Interno ad Angelino Alfano? Domenico Minniti detto Marco.
- Nel governo Gentiloni (dicembre 2016), chi è subentrato/a nella carica di Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Paolo Gentiloni? Angelino Alfano.
- Nel lancio di due dadi, qual è la probabilità che la somma dei numeri che si presentano sia uguale a 5? 1/9.
- Nel libro di geometria sono proposte alcune figure piane, per un totale di 30 figure e 105 lati. Sapendo che le figure sono quadrati e triangoli, quanti quadrati e quanti triangoli sono proposti nel libro? 15 quadrati e 15 triangoli.
- Nel luglio del 1945, nel deserto del New Mexico, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è... Vero.
- Nel maggio del 1945 sotto gli ordini dell'ammiraglio tedesco Karl Doenitz, i rappresentati del Terzo Reich in quale città firmarono la resa incondizionata della Germania agli Alleati angloamericani, alla fine della Seconda Guerra Mondiale? Reims.
- Nel Parlamento europeo la rappresentanza dei cittadini è garantita secondo il principio della proporzionalità degressiva ovvero il numero dei deputati cresce al crescere della popolazione. Quale tra i seguenti Stati ha il maggior numero di deputati? Germania.
- Nel suo discorso per il nuovo anno, il 1° gennaio 2018, il leader della Corea del Nord dà segnali di apertura e annuncia che una delegazione nazionale potrebbe partecipare ai Giochi invernali. Poi torna a minacciare gli Stati Uniti: "Dialogo con Seul, ma gli Usa sappiano che il pulsante nucleare è qui sul mio tavolo". Chi è il leader supremo della Corea del Nord? Kim Jong-un.
- Nel territorio ungherese, che cosa identifica il nome "Tibisco"? Un fiume.
- Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ha prevalentemente carattere: Tecnico.
- Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'UNICEF ha prevalentemente carattere: Di tutela dei diritti umani.
- Nella cellula procariotica manca: Un vero e proprio nucleo.
- Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Hiroshima e su quale altra città giapponese? Nagasaki.
- Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese? Hiroshima.
- Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese? Hiroshima.
- Nell'aprile del 2015 la compagnia petrolifera anglo-olandese Royal Dutch Shell ha annunciato di aver concluso l'acquisizione della rivale britannica Bg per 47 miliardi di sterline, quasi 65 miliardi di euro. La Bg è leader mondiale: Del gas.
- Nell'Inferno sono presenti: Le anime dei peccatori, destinati alla perdizione eterna.
- Nell'opera "I Fioretti" di San Francesco la figura dominante è quella di: Un santo veramente popolare per la sua umiltà e povertà.
- Nell'Ottobre del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, gli Austro-tedeschi sferrarono una massiccia offensiva costringendo l'esercito italiano a una precipitosa e disastrosa ritirata. Le truppe austro-tedesche dove riuscirono a sfondare le linee italiane? Caporetto.
- Non considerando Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, chi è stato eletto primo Presidente della Repubblica l'11 maggio 1948 al quarto scrutinio con 518 voti su 872? Luigi Einaudi.
- Notevole è l'estensione dell'agricoltura biologica che colloca l'Italia: Al secondo posto nell'UE, dopo la Spagna, per estensione della superficie coltivata con metodi biologici.