>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 1)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Calcolare due numeri sapendo che la loro somma è 15,51 e che la loro differenza è 2,07.   8,79 e 6,72.
Calcolare due numeri sapendo che la loro somma è 218 e la loro differenza è 66.   142 e 76.
Calcolare il numero il cui triplo aumentato di 41 è uguale a 128.   29.
Calcolare il numero il cui triplo diminuito di 23 è uguale a 88.   37.
Calcolare tre numeri aventi per somma 360, che stanno fra loro come i numeri 4, 6 e 8.   80, 120, 160.
Carlo Magno, Ermengarda, Desiderio sono personaggi di:   "Adelchi", tragedia di A. Manzoni.
Che cos'è "Le vergini delle rocce", opera composta da G. D'Annunzio?   Un romanzo che ha per protagonista un superuomo nietzschiano che vuole farsi promotore di un riscatto nazionale.
Che cosa indica il verbo nella seguente frase? "C'è un'alba romantica".   Un'esistenza.
Che cosa sono gli autosomi?   Tutti i cromosomi presenti nel nucleo della cellula tranne i cromosomi sessuali.
Che cosa sono i "Pezzotti", tipici dell'area lombarda di Sondrio?   Tappeti dalla fattezza rustica con ritagli di stoffa.
Che nome assunse nel 1948 il partito comunista polacco?   Partito Operaio Unificato Polacco.
Chi è il Presidente della Giunta comunale?   Il Sindaco.
Chi è il protagonista della “Divina Commedia” di Dante?   Dante stesso.
Chi è l'attuale (gennaio 2018) direttore generale del Fondo Monetario Internazionale?   Christine Lagarde.
Chi è l'autore del romanzo "Don Giovanni in Sicilia"?   Vitaliano Brancati.
Chi è l'autore del romanzo "Il cavaliere inesistente"?   Italo Calvino.
Chi è l'autore del romanzo "Il vecchio con gli stivali"?   Vitaliano Brancati.
Chi è l'autore del romanzo "La Luna e i falò", in cui il Narratore, uomo ormai maturo, torna dall'America al suo paese, da dove era emigrato in cerca di fortuna e avverte che solo il paesaggio è rimasto uguale e che tutto il resto, tutta la realtà è mutata, ed è amara?   Cesare Pavese.
Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dal Presidente del Consiglio Gentiloni?   Giuliano Poletti.
Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro della Difesa dal Presidente del Consiglio Gentiloni?   Roberta Pinotti.
Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro della Salute dal Presidente del Consiglio Gentiloni?   Beatrice Lorenzin.
Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro dello Sviluppo Economico dal Presidente del Consiglio Gentiloni?   Carlo Calenda.
Chi è stato riconfermato nel dicembre 2016 Ministro per gli Affari regionali dal Presidente del Consiglio Gentiloni per poi dimettersi il 19 luglio 2017?   Enrico Costa.
Chi era a comando della Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Hermann Goring.
Chi fu il colonello britannico che guidò fra il 1916 e il 1918, con lo sceriffo Hussein, le rapide e vittoriose incursioni della guerriglia araba contro i Turchi?   Thomas Edward Lawrence.
Chi fu il generale che, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu alla guida dei reparti corazzati tedeschi in Africa (Afrika Korps) e fu l'artefice della riconquista di Bengasi nel 1941 a discapito degli inglesi?   Erwin Rommel.
Chi fu il partigiano italiano che il 28 aprile 1945 eseguì la sentenza di morte di Benito Mussolini a Giulino?   Walter Audisio.
Chi fu il Presidente della Repubblica Francese che promosse la piena indipendenza dell'Algeria sancita nel 1962?   Charles De Gaulle.
Chi fu il Presidente della Repubblica Italiana che poche ore dopo il decesso di Enrico Berlinguer a Padova nel 1984, si impose per trasportare la salma sull'aereo presidenziale, dicendo "Lo porto via come un amico fraterno, come un figlio, come un compagno di lotta"?   Sandro Pertini.
Chi fu il Presidente dell'URSS che il 25 dicembre 1991 annunciò le proprie dimissioni?   Michail Gorbaciov.
Chi fu il primo esponente del Partito Socialista Italiano che fu eletto Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana nel 1983?   Bettino Craxi.
Chi fu il re d'Italia che, dopo il referendum costituzionale del 2 giugno 1946 che vide vincere la Repubblica a discapito della Monarchia, fuggì da Roma e si rifugiò in Portogallo?   Umberto II.
Chi fu l'esponente della Democrazia Cristiana ad essere assassinato dalle Brigate Rosse il 9 Maggio 1978?   Aldo Moro.
Chi fu l'imperatore tedesco che il 9 novembre 1918 abdicò e in Germania nacque la Repubblica?   Guglielmo II.
Chi morì insieme al magistrato Giovanni Falcone e a tre uomini della sua scorta, il 23 Maggio 1992 nella Strage di Capaci?   La moglie.
Chi scrisse "Il Giorno", in cui sono tratteggiati, con ironia e sarcasmo, i comportamenti viziosi della nobiltà degradata e le mode del tempo?   Giuseppe Parini.
Chi sono i senatori a vita?   Cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario, nominati dal Capo dello Stato.
Chi succedette a Ion Iliescu alla presidenza della Romania nel 1996?   Emil Constantinescu.
Chi succedette ad Amintore Fanfani nel 1983 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana?   Bettino Craxi.
Col tempo, sempre più Paesi hanno deciso di aderire all'Unione europea. Indicare quali tra i seguenti fanno parte dell'Ue.   Grecia - Polonia - Croazia.
Col tempo, sempre più Paesi in territorio europeo hanno deciso di aderire all'Unione europea. Indicare quali tra i seguenti paesi non fanno parte dell'Ue.   Russia - Liechtenstein.
Coloro che, pur avendo uno stipite comune (ad esempio il padre o il nonno), non discendono l'una dall'altra (fratelli o cugini), sono:   Parenti in linea collaterale.
Come è denominata la rapida successione delle divisioni cellulari che si verificano nello zigote?   Segmentazione.
Come è strutturato l'Inferno, prima cantica della "Commedia" dantesca?   È una voragine divisa in nove cerchi digradanti verso il basso, in ciascuno dei quali è punito un peccato.
Come fu chiamata la linea difensiva che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona, con caposaldo centrale a Cassino, su cui si stanziò l'esercito tedesco per tentare di fermare l'avanzata delle truppe angloamericane, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Linea Gustav.
Come muore Ombretta, la figlia di Franco Maironi, protagonista del romanzo "Piccolo mondo antico"?   Annegata.
Come si chiama il luogo a Milano dove fu esposto il corpo senza vita di Benito Mussolini nell'aprile del 1945?   Piazzale Loreto.
Come si chiama il vino dai sentori, tra gli altri, di frutta rossa (amarena), viola, confettura di frutta rossa, cannella e noce moscata, prodotto nella zona di Montalcino, in provincia di Siena, premiato con il marchio DOCG?   Brunello.
Come si chiama l'organizzazione internazionale fondata il 29 luglio 1957 nell'ambito delle Nazioni Unite, con lo scopo di promuovere l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare e di impedirne l'utilizzo per scopi militari?   AIEA.
Come si chiamano i laghi che nascono all'interno di cavità prodotte dallo scioglimento di rocce calcaree da parte dell'acqua?   Laghi carsici.
Come si chiamava chi guidò la lotta popolare cubana, tra la fine del 1958 e l'inizio del 1959, contro la dittatura filoamericana di Fulgencio Batista che si impadronì del potere di Cuba?   Fidel Castro.
Come si chiamava il patto firmato da Italia, Germania e Giappone il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Patto Tripartito.
Come si chiamava il sindacato polacco fondato nel 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica, guidato da Lech Walesa?   Solidarnosc.
Come si chiamava la banca, dove fu piazzata la bomba che il 12 Giugno 1969 causò la Strage di Piazza Fontana dove morirono sedici persone?   Banca Nazionale Dell'Agricoltura.
Come si chiamava la lista elettorale, detta anche Listone, che fu ideata e guidata da Benito Mussolini per le elezioni politiche del 6 aprile 1924?   Lista Nazionale.
Come venne chiamato il patto firmato da Italia e Iugoslavia il 12 novembre 1920?   Patto di Rapallo.
Com'era anche conosciuta la Repubblica Sociale Italiana, fondata da Benito Mussolini nel 1943 completamente asservita ai nazisti?   Repubblica di Salò.
Com'era soprannominato il generale nazista Erwin Rommel dalla propaganda tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale?   La volpe del deserto.
Completare con l'affermazione corretta: ---------- promulga le leggi dello Stato.   Il Presidente della Repubblica.
Completare con l'opzione corretta: Credo che sia ingiusto che loro:   Siano arrivati primi.
Completare il seguente periodo con una proposizione coordinata: "Ellie si voltò verso Andrea.............................".   Ma lui se ne era già andato.
Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata causale: "Dimmi la verità........................".   Perché ho il diritto di saperla.
Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata causale: "Mi hanno bocciata...................".   Perché non avevo studiato abbastanza.
Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata causale: "Sbrigati............................".   Visto che siamo già in ritardo.
Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata eccettuativa: "....................................... Sofia resterà da noi per qualche giorno.".   A meno che tu non abbia qualcosa in contrario.
Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata finale: "Giacomo strinse la mano a Benedetta...........................".   Per mostrarle la sua gratitudine.
Completare il seguente periodo con una proposizione subordinata finale: "Ti regalo queste rose................".   Per chiederti scusa.
Completare la seguente frase con l'opzione corretta: Se Giorgio non ti _______ , non ti darebbe tutta la sua fiducia.   Credesse.
Con circa 1.400 migliaia di capi qual è la regione maggiore allevatrici di bovini e bufalini?   Lombardia.
Con circa 975.000 abitanti Napoli è una delle città più popolate d'Italia. A livello nazionale, quale posto occupa nella classifica?   Terzo dopo Roma e Milano.
Con i seguenti dati: Perdita totale (PT) 145 euro; Ricavo unitario (RU) 80,50 euro; Spesa unitaria (SU) 95 euro; calcolare: Ricavo totale (RT); Perdita unitaria (PU); Quantità (q); Spesa totale (ST).   RT 805 euro; PU 14,50 euro; q 10; ST 950 euro.
Con i seguenti dati: Quantità (q) 140; Spesa unitaria (SU) 58 euro; Guadagno unitario (GU) 38 euro; calcolare: Spesa totale (ST); Ricavo totale (RT); Ricavo unitario (RU); Guadagno totale (GT).   ST 8.120 euro; RT 13.440 euro; RU 96 euro; GT 5.320 euro.
Con i seguenti dati: Quantità (q) 44; Guadagno unitario (GU) 5 euro; Ricavo totale (RT) 1.012 euro; calcolare: Ricavo unitario (RU); Spesa totale (ST); Spesa unitaria (SU); Guadagno totale (GT).   RU 23 euro; ST 792 euro; SU 18 euro; GT 220 euro.
Con i seguenti dati: Quantità 2; Ricavo unitario 216 euro; Spesa unitaria 281,50 euro; calcolare: Spesa totale; Perdita unitaria.   Spesa totale 563 euro; Perdita unitaria 65,50 euro.
Con i seguenti dati: Quantità 5; Ricavo totale 1.200 euro; Spesa totale 540 euro; calcolare: Ricavo unitario; Guadagno totale.   Ricavo unitario 240 euro; Guadagno totale 660 euro.
Con i seguenti dati: Quantità 6; Ricavo totale 345 euro; Spesa totale 315 euro; calcolare: Spesa unitaria; Guadagno totale.   Spesa unitaria 52,5 euro; Guadagno totale 30 euro.
Con il patto segreto di Londra del 1915, l'Italia si impegnò a intervenire nella Prima Guerra Mondiale contro gli Imperi Centrali di Germania e Austria. Quale dei seguenti territori non fu promesso al governo italiano se avessero vinto la guerra?   Fiume.
Con il termine apolide si intende:   Una persona che nessuno Stato considera come suo cittadino.
Con il termine clandestino si intende:   Il migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi. Ovvero i richiedenti asilo e i rifugiati.
Con il termine eco-profugo si intende:   Colui che è costretto a lasciare il proprio paese per cause ambientali che rendono impossibile (temporaneamente o definitivamente) la permanenza nel luogo di abituale residenza.
Con il termine extracomunitario si intende:   Una persona non in possesso della cittadinanza di uno dei Paesi che attualmente compongono l'Unione Europea.
Con il termine richiedente asilo si intende:   Una persona che fugge dal proprio Paese e inoltra, in un altro Stato, una domanda di asilo per il riconoscimento dello status di rifugiato.
Con il termine rifugiato si intende:   Una persona che è costretta a lasciare il proprio paese a causa di persecuzione per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per le opinioni politiche.
Con il Trattato di Neuilly, stipulato alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, quale condizione imposero i vincitori alla Bulgaria?   Veniva privata di ogni sbocco sul Mar Egeo.
Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Tra le numerose condizioni sfavorevoli subite da questo Paese, quale tra le seguenti imposizioni riguardanti la forza bellica tedesca non è corretta?   Dovette rinunciare ad avere qualsiasi forza armata.
Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Austria?   Trattato di Saint Germain.
Con la firma dei Trattati di Roma nel 1957 le sei nazioni della CECA formarono la CEE e quale altra organizzazione internazionale?   EURATOM.
Con la meiosi il numero dei cromosomi:   Si dimezza.
Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in Italia iniziò un dibattito per l'intervento o la neutralità del Paese. Quale era il pensiero degli interventisti democratici?   Volevano l'intervento al fianco della Triplice Intesa in quanto lo concepirono come prosecuzione delle lotte risorgimentali per l'indipendenza nazionale, come impegno di solidarietà con le nazioni oppresse e con le grandi "democrazie occidentali": Francia e Inghilterra.
Con quale paese, il 23 febbraio del 2015, il Ministro Pier Carlo Padoan firma un accordo per la fine del "segreto bancario"?   Svizzera.
Con quali due paesi confina a sud lo stato della Croazia?   Bosnia Erzegovina e Montenegro.
Con quali paesi confina ad ovest la Romania?   Serbia e Ungheria.
Con quali paesi confina l'Italia?   Francia, Svizzera, Austria, Slovenia.
Con quali paesi confina lo stato del Lussemburgo?   Belgio, Francia e Germania.
Con quali regioni confina il Piemonte?   Valle D'Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna.
Con riferimento ai rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, cosa si intende per rapporto di coniugio?   Il legame tra marito e moglie.
Con riferimento ai rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, la parentela è:   Il rapporto giuridico che intercorre fra persone che discendono da uno stesso stipite e quindi legate da un vincolo di consanguineità.
Con riferimento ai rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, marito e moglie sono parenti?   No, tra loro vi è un rapporto di coniugio.
Con riferimento al Parlamento europeo cosa si intende per legislatura?   Il periodo di durata del mandato dei parlamentari europei (5 anni).
Con riferimento al sistema di governo delle Regioni, il Consiglio esercita:   Il potere legislativo.
Con riferimento al sistema di governo delle Regioni, qual è l'organo esecutivo?   La Giunta.
Con riferimento all'accentazione delle parole, indicare quale frase è corretta.   Questo è il nòcciolo della faccenda.
Con riferimento alle zone altimetriche del territorio italiano è corretto affermare che:   L'Italia è prevalentemente collinare.
Con riferimento all'industria italiana del cuoio e delle pelli, indicare l'affermazione corretta.   L'Italia è il primo produttore di calzature dell'UE e il decimo al mondo. Francia, Germania e USA sono i più importanti mercati di distribuzione.
Con riferimento all'intervento italiano nel primo conflitto mondiale Giolitti con i suoi fedeli liberali:   Si schierò con i neutralisti in quanto credevano inopportuno ribaltare le alleanze internazionali.
Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica.   I nomi che indicano gli abitanti, in funzione sia di sostantivo, sia di aggettivo, non richiedono la maiuscola (gli italiani).
Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica.   Nei nomi geografici composti da un nome proprio e un nome comune (monte, via, corso ecc.), quest'ultimo può essere scritto sia con la maiuscola, sia con la minuscola.
Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica.   Nei nomi ufficiali di enti, organizzazioni, istituzioni ecc. formati da due o più parole, l'uso della maiuscola per le iniziali delle parole che seguono la prima è facoltativo (Mercato comune europeo/Mercato Comune Europeo).
Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica.   Nell'italiano formale e burocratico, se si decide di usare la maiuscola di rispetto, è necessario mantenerla per tutto il testo.
Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica.   È obbligatorio l'uso della maiuscola con gli appellativi per antonomasia.
Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare qual è una corretta regola ortografica.   È obbligatorio l'uso della maiuscola con i soprannomi.
Con riferimento all'uso delle maiuscole indicare quale frase non è ortograficamente corretta.   Tra i più noti Palazzi sede di Istituzioni in Roma vi è Palazzo Montecitorio.
Cosa è OLAF?   L'ufficio europeo per la lotta antifrode.
Cosa prevede a livello di principio la Costituzione italiana sulla capacità giuridica, sulla cittadinanza e sul nome?   Che nessuno può essere privato della capacità giuridica per motivi politici.
Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sulla detenzione personale?   Che non è ammessa salvo che non intervenga atto motivato dalla autorità giudiziaria.
Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sulla detenzione personale?   Che può essere prevista nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Cosa prevede come principio la Costituzione italiana sull'inviolabilità del domicilio?   Che sono ammessi accertamenti e ispezioni domiciliari ai fini economici e fiscali.
Cosa sono nel territorio belga Sambre e Mosa?   Fiumi.
Cosa stabilisce la Costituzione circa la donna lavoratrice?   Ha gli stessi diritti dell'uomo e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni.