Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 1)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A che cosa è dedicata la poesia A Zacinto di Ugo Foscolo? Alla terra natale del poeta, “Zacinto”.
- A chi spetta, secondo quanto prevede la Costituzione, la supplenza del Presidente della Repubblica nel caso di impedimento temporaneo? Al Presidente del Senato.
- A chi succedette nel 1925 a capo della Repubblica Federale Tedesca Paul von Hindenburg? Friedrich Ebert.
- A livello di principio costituzionale è sufficiente aver compiuto 50 anni di età ed essere cittadino italiano per essere eletto Capo dello Stato? No, bisogna godere dei diritti civili e politici.
- A livello di principio costituzionale è sufficiente essere cittadino italiano per essere eletto Capo dello Stato? No, bisogna aver compiuto 50 anni di età e godere dei diritti civili e politici.
- A livello di principio costituzionale il diritto di circolare liberamente nel territorio della Repubblica è riconosciuto: Ai cittadini.
- A livello di principio costituzionale l'istruzione dei figli da parte dei genitori: Costituisce un diritto e un dovere.
- A livello di principio costituzionale per essere eletto Capo dello Stato bisogna aver ricoperto la carica di Ministro? No, bisogna essere cittadino italiano, aver compiuto 50 anni di età, godere dei diritti civili e politici.
- A nord di quale lago e di quale fiume compaiono, su territorio finlandese, zone collinari? A Nord del lago Oulu.
- A norma del disposto costituzionale i coniugi nell'ambito del matrimonio sono: In rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
- A norma di quanto dispone la Costituzione sulla libertà di manifestazione del pensiero, la stampa può essere soggetta a censura? No, lo esclude espressamente.
- A quale dei seguenti biologi che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1906, assieme a S. Ramòn y Cajal, si riferisce il profilo proposto? "Contribuì in modo preminente alla lotta contro la malaria, studiando i parassiti agenti delle febbri terzana e quartana nonché individuando i rapporti tra gli stadi di sviluppo dei plasmodi e le esacerbazioni febbrili dei malarici; riconobbe inoltre il motivo della differente natura della febbre malarica di tipo pernicioso". Camillo Golgi.
- A quale dei seguenti biologi che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1986, si riferisce il profilo proposto? "Negli anni Cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor)". Rita Levi Montalcini.
- A quale dei seguenti chimici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1963 con K. Ziegler, si riferisce il profilo proposto? "Laureatosi al politecnico di Milano, professore di chimica alle università di Pavia, Roma, Torino, nel 1938 divenne direttore dell'Istituto di chimica industriale del politecnico di Milano. Dal 1952, grazie all'impiego dei catalizzatori stereospecifici, da lui scoperti, si dedicò a studi sulle sintesi degli alti polimeri a struttura geometrica regolare, per i quali depositò più di mille brevetti". Giulio Natta.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "Nel 1927, insieme a Dirac gettò le basi della teoria statistica che porta il loro nome fondata sul principio di esclusione di Pauli". Enrico Fermi.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1984 assieme a S. Van der Meer, si riferisce il profilo proposto? "É stato il responsabile dell'esperimento UA1 al collider del CERN, col quale si sono ottenuti risultati importantissimi per la conoscenza delle interazioni adroniche e che, in particolare, ha portato all'osservazione diretta dei bosoni vettoriali intermedi W e Z". Rubbia Carlo.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1984 assieme a S. Van der Meer, si riferisce il profilo proposto? "Professore all'università di Pavia, ha progettato teoricamente un reattore nucleare al torio per la produzione di energia "pulita" e sicura e, dopo pochi mesi dalla conclusione della sua attività al CERN, nel 1999 è stato nominato presidente dell'ENEA. Un suo progetto di motore spaziale atomico (a frammenti di fissione), che dimezzerebbe i tempi richiesti a una sonda per arrivare nell'orbita di Marte, è in fase di approfondimento all'ASI". Carlo Rubbia.
- A quale dei seguenti generi letterari è maggiormente legata la fama di Giovanni Boccaccio? Alla novellistica.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuiti le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di cooperazione internazionale in materia civile e penale? Ministero della Giustizia.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuiti le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di difesa civile, politiche di protezione civile e prevenzione incendi? Ministero dell'Interno.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuiti le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di difesa e sicurezza militare dello Stato? Ministero della Difesa.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuiti le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di organizzazione e funzionamento dei servizi relativi alla giustizia? Ministero della Giustizia.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuiti le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di servizi dell'amministrazione penitenziaria? Ministero della Giustizia.
- A quale genere letterario è maggiormente legata la fama di Vittorio Alfieri? Alla tragedia.
- A quale genere letterario è più legata la fama di Giacomo Leopardi? La poesia.
- A quale raccolta appartiene la famosa "La ginestra" di Giacomo Leopardi? I Canti.
- A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Giovanni Percolla - le sorelle di Giovanni - la marchesina Ninetta di Marconella. Vitaliano Brancati, Don Giovanni in Sicilia.
- A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Paolo Tarsis, Isabella Inghirami, Aldo Vana. Gabriele D'Annunzio, Forse che sì forse che no.
- A quale tipologia appartiene la proposizione subordinata presente nel seguente periodo: "Carla si chiedeva quale fosse la verità."? Interrogativa.
- A quale tipologia appartiene la proposizione subordinata presente nel seguente periodo: "Da qualche giorno mi sono accorto di una cosa: che sei davvero un taccagno."? Dichiarativa.
- A quale tipologia appartiene la proposizione subordinata presente nel seguente periodo: "Nuotando con bracciate ampie e vigorose, Gino raggiunse la boa."? Modale.
- A quale tipologia appartiene la proposizione subordinata presente nel seguente periodo: "Siccome è stato bugiardo con me, nemmeno io gli dirò la verità."? Causale.
- A quale, tra i seguenti autori, è legato il concetto di "pessimismo cosmico"? Giacomo Leopardi.
- A quali dei seguenti enti si riferisce, tra l'altro, l'art. 114 della Costituzione quando dispone che sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione? Province e Città metropolitane.
- A quanto ammonta l'interesse prodotto da un capitale di euro 6.920 impiegato per 11 anni al tasso d'interesse del 4,6%? 3.501,52 euro.
- A quanto corrisponde il montante di un capitale di euro 600, con un tasso annuo di 5,8% per 70 giorni? Circa 606,67 euro.
- A Ravenna e sulla riviera romagnola ancora oggi, grazie all'influenza bizantina, si pratica l'artigianato di quale settore? Mosaici.
- A sud-est del territorio francese vi è situata una città-stato indipendente. Di quale paese si tratta? Monaco.
- Acacia, millefiori e castagno sono tre tipologie di miele che rappresentano un prodotto a marchio DOP toscano. In quale zona vengono prodotti? Lunigiana.
- Ad una mostra d'arte moderna, sono presentate tele raffiguranti 35 figure geometriche piane. Sapendo che le figure rappresentate sono triangoli e parallelogrammi formati complessivamente da 120 lati, quante sono rispettivamente le tele raffiguranti triangoli e parallelogrammi? Sono rispettivamente 20 e 15.
- Adolf Hitler liberatosi della guerra contro la Francia, durante la Seconda Guerra Mondiale, diramò agli alti comandi della Wehrmacht l'ordine segreto di prepararsi ad annientare l'Unione Sovietica con una campagna rapida. Quale fu il nome in codice dato all'operazione? Operazione Barbarossa.
- Al cioccolato, tipico prodotto piemontese, viene spesso associato nella produzione un altro famoso alimento di questa regione. Quale? Nocciola IGP.
- Al suo nome sono legate prime esecuzioni di molte opere: Edmea di Catalani; Pagliacci di Leoncavallo; Bohème, Fanciulla del West e Turandot di Puccini; Nerone di Boito; e le prime esecuzioni in Italia di opere di Wagner quali Crepuscolo e Sigfrido. Si tratta di.... Arturo Toscanini.
- Al termine dell'anno non bisestile mancano 322 giorni. Pertanto è il.... 12 Febbraio.
- Alcuni studiosi della fauna australiana osservano il comportamento di cigni neri e di canguri. Il loro campione di studio conta 50 teste e 130 zampe. Quanti cigni neri e quanti canguri sono oggetto di studio? Trentacinque cigni neri e quindici canguri.
- Alla fine del XIX secolo, nasce in Francia come reazione al naturalismo e alla compostezza neoclassica di Parnaso, una nuova corrente letteraria caratterizzata dall'estetismo e da una sensualità così languida ed estenuata da provocare sentimenti di decadenza e di morte. Di quale corrente letteraria si tratta? Decadentismo.
- Alla regione fisica italiana vengono ascritti anche: Nizzardo, alcuni lembi del settore alpino presso il confine francese, la Corsica, il Ticino svizzero, le Isole Maltesi, la Venezia Giulia slovena e l'Istria.
- Alle elezioni politiche del 1924 in Italia quale delle seguenti liste elettorali vinse con più del 60% dei voti? Lista Nazionale.
- All'ingresso di un museo di scienze naturali si può osservare un cartellone sul quale sono rappresentati stambecchi e aquile reali per un totale di 180 zampe e 30 becchi. Quanti sono gli stambecchi e le aquile reali rappresentati sul cartellone? Trenta stambecchi e trenta aquile reali.
- All'interno di cosa fu firmato l'Armistizio tra i delegati della Germania e i rappresentanti dell'Intesa, vincitori della Prima Guerra Mondiale, l'11 novembre 1918 nella foresta di Compiègne? Un vagone ferroviario.
- Anche la ciliegia, in Emilia-Romagna, è un prodotto IGP molto apprezzato. In quale comune si produce questo frutto? Vignola.
- Andare al cinema - Possedere una macchina - Avere una connessione internet. Quale/quali tra quelli citati sono bisogni secondari o c.d. di civiltà? Tutti.
- Associare alla definizione il termine corretto. Componente liquida del sangue: Plasma.
- Associare alla definizione il termine corretto. Insieme di fibre nervose che collega i due emisferi cerebrali: Corpo calloso.
- Associare alla frase il termine appropriato. Quale è l'unico osso del capo che è mobile? La mandibola.