Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvatore Quasimodo, che nel 1959 ottenne il premio nobel per la letteratura, è l'autore della raccolta di poesie: Ed è subito sera.
- Se si moltiplica un numero per 266 e si divide poi il risultato per 38 si ottiene 224. Il numero è.... 32.
- Se si moltiplica un numero per 273 e si divide poi il risultato per 39 si ottiene 231. Il numero è.... 33.
- Se su di un vasetto di olive in salamoia si legge: peso netto 650 grammi, peso netto sgocciolato 350 grammi, sapendo che il vasetto di vetro pesa 85 grammi e che il coperchio pesa 10 grammi, si calcoli quanti ettogrammi è il peso lordo di quel barattolo e quanto pesa il liquido di conservazione. Ettogrammi 7,45; ettogrammi 3.
- Si determini il peso netto in tonnellate di una merce, sapendo che la tara, corrispondente al 4% del peso lordo, è pari a kg 840. 20,16.
- Si divide il numero 30 per 128 e poi lo si moltiplica per 512. Il risultato è.... 120.
- Si divide il numero 35 per 127 e poi lo si moltiplica per 508. Il risultato è.... 140.
- Si individui la relazione corretta: Peso lordo = Peso netto + Tara.
- Si leggano i versi proposti: "Quando / la notte è a svanire / poco prima di primavera / e di rado / qualcuno passa / Su Parigi s'addensa / un oscuro colore / di pianto / In un canto / di ponte / contemplo / l'illimitato silenzio / di una ragazza / tenue / ....". Quale delle seguenti opere di Giuseppe Ungaretti include i versi proposti nei quali il ricordo del poeta della vita parigina riaffiora nella spenta tristezza dei giorni di guerra? La raccolta di versi "L'Allegria".
- Si leggano i versi proposti: "Spesso il male di vivere ho incontrato: / era il rivo strozzato che gorgoglia, / era l'incartocciarsi della foglia / riarsa, era il cavallo stramazzato. / Bene non seppi, fuori che il prodigio / che schiude la divina Indifferenza: / era la statua nella sonnolenza / del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti nei quali compare il pianto delle cose che testimonia un cosmico male di vivere? La raccolta di liriche "Ossi di seppia".
- Solo poche settimane dopo la ritirata dell'esercito tedesco da Roma, con i mezzi rudimentali di cui dispone, Roberto Rossellini filma uno dei capolavori del cinema neorealista, affrontando i temi più scottanti dell'Italia di quegli anni: la fame e la miseria, la lotta partigiana, l'occupazione tedesca e il peso dell'eredità fascista. Di quale film si tratta? Roma città aperta.
- Su di un motocarro che ha la tara di q 3,25 si caricano 12 grosse fascine di legna, ciascuna delle quali pesa kg 65. Quanti quintali pesa tutta la legna? Quanti quintali pesa il motocarro pieno? Quintali 7,80. Quintali 11,05.
- Su quale mare si affaccia la Bulgaria a est? Mar Nero.
- Su quali mari si affacciano a nord e a ovest i Paesi Bassi? Mare del nord.
- Su un disco sono disegnati 20 settori circolari uguali contrassegnati con i numeri da 1 a 20. Qual è la probabilità che, facendo ruotare la freccia, essa si fermi su un numero dispari o maggiore di 8? 4/5.
- Su un tavolo da riunioni vi sono 60 penne (nere, blu, rosse), 12 per contenitore; 5 per ogni contenitore sono nere. Quante sono le penne di colore blu e rosso? 35.
- Sulla formazione di Giuseppe Ungaretti influì soprattutto: Il simbolismo francese.