Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli anni tra il 1938 e il 1942 i principali architetti italiani, allineati e non con la politica del regime, parteciparono a Roma alla realizzazione del quartiere E42 (poi denominato EUR), sede dell'Esposizione Universale. Chi costruisce le case- albergo? Franco Albini, Ignazio Gardella e Romano.
- Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale nazione fu indotta dall'invasione del Belgio neutrale da parte dei tedeschi a rompere gli indugi e ad intervenire immediatamente a fianco della Francia? Inghilterra.
- Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Germania fu travolta dalla sconfitta e Guglielmo II abdicò il 9 novembre e si rifugiò in Olanda. La Germania divenne una repubblica e furono i suoi delegati che l'11 novembre, nella foresta di Compiègne, presso la stazione di Rethondes firmarono su di un vagone ferroviario l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa. L'enunciato proposto è... Vero.
- Nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'esercito di quale nazione entrò ad Addis Abeba e vi restaurò il potere del negus Hailè Selassiè, a discapito dell'impero coloniale Italiano? Inghilterra.
- Nel 1977 è stato inaugurato a Parigi il "Centre G. Pompidou". La struttura architettonica è di.... Renzo Piano.
- Nel 1977 Monicelli realizza una tragicommedia che è un arguto apologo sulla disumanizzazione della società moderna, la storia di un anziano impiegato ministeriale (Sordi) che vive unicamente per il figlio, e che si abbassa a qualunque umiliazione pur di spianargli la strada, e un giorno lo vede morire per caso durante una rapina alla banca. Di che film si tratta? Un borghese piccolo piccolo.
- Nel Giugno del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, quale zona l'esercito italiano occupò e la sottopose al suo protettorato? Albania.
- Nel governo Gentiloni (dicembre 2016), chi è subentrato nella carica di Ministro dell'Interno, ad Angelino Alfano? Domenico Minniti detto Marco.
- Nel governo Gentiloni (dicembre 2016), chi è subentrato/a nella carica di Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Paolo Gentiloni? Angelino Alfano.
- Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ha prevalentemente carattere: Tecnico.
- Nella “Divina Commedia” Dante, che si trova smarrito nella selva oscura, intravede e cerca di imboccare la via di un colle (vita virtuosa), ma viene fermato da tre fiere. Quali sono le tre fiere? Lonza, leone e lupa.
- Nella “Divina Commedia”, Lucifero (un mostro gigantesco a tre teste e sei ali) si trova: Nell'inferno, al centro della terra.
- Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese? Hiroshima.
- Nell'opera il Canzoniere l'amore per Laura è il centro intorno al quale ruota la vita spirituale, ricchissima ed originale, dell'autore: Francesco Petrarca.