>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni tra il 1938 e il 1942 i principali architetti italiani, allineati e non con la politica del regime, parteciparono a Roma alla realizzazione del quartiere E42 (poi denominato EUR), sede dell'Esposizione Universale. Chi costruisce le case- albergo?   Franco Albini, Ignazio Gardella e Romano.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale nazione fu indotta dall'invasione del Belgio neutrale da parte dei tedeschi a rompere gli indugi e ad intervenire immediatamente a fianco della Francia?   Inghilterra.
Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Germania fu travolta dalla sconfitta e Guglielmo II abdicò il 9 novembre e si rifugiò in Olanda. La Germania divenne una repubblica e furono i suoi delegati che l'11 novembre, nella foresta di Compiègne, presso la stazione di Rethondes firmarono su di un vagone ferroviario l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'esercito di quale nazione entrò ad Addis Abeba e vi restaurò il potere del negus Hailè Selassiè, a discapito dell'impero coloniale Italiano?   Inghilterra.
Nel 1977 è stato inaugurato a Parigi il "Centre G. Pompidou". La struttura architettonica è di....   Renzo Piano.
Nel 1977 Monicelli realizza una tragicommedia che è un arguto apologo sulla disumanizzazione della società moderna, la storia di un anziano impiegato ministeriale (Sordi) che vive unicamente per il figlio, e che si abbassa a qualunque umiliazione pur di spianargli la strada, e un giorno lo vede morire per caso durante una rapina alla banca. Di che film si tratta?   Un borghese piccolo piccolo.
Nel Giugno del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, quale zona l'esercito italiano occupò e la sottopose al suo protettorato?   Albania.
Nel governo Gentiloni (dicembre 2016), chi è subentrato nella carica di Ministro dell'Interno, ad Angelino Alfano?   Domenico Minniti detto Marco.
Nel governo Gentiloni (dicembre 2016), chi è subentrato/a nella carica di Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Paolo Gentiloni?   Angelino Alfano.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ha prevalentemente carattere:   Tecnico.
Nella “Divina Commedia” Dante, che si trova smarrito nella selva oscura, intravede e cerca di imboccare la via di un colle (vita virtuosa), ma viene fermato da tre fiere. Quali sono le tre fiere?   Lonza, leone e lupa.
Nella “Divina Commedia”, Lucifero (un mostro gigantesco a tre teste e sei ali) si trova:   Nell'inferno, al centro della terra.
Nell'agosto del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese?   Hiroshima.
Nell'opera il Canzoniere l'amore per Laura è il centro intorno al quale ruota la vita spirituale, ricchissima ed originale, dell'autore:   Francesco Petrarca.