Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "Trionfi" di F. Petrarca sono: Un poema allegorico in terzine in lingua volgare, concepito come una serie di episodi che segnano il trionfo dell'Amore sull'umanità, della Pudicizia sull'Amore, della Morte sulla Pudicizia, della Fama sulla Morte, del Tempo sulla Fama, dell'Eternità sul Tempo.
- I bellissimi vasi di Dino Martens sono oggi ricercati oggetti da collezione e rappresentano un eccelso esempio dell'approccio sperimentale adottato dalle vetrerie di Murano negli anni '50. Quale linea creò il designer? La linea Zanfirico, basata su forme asimmetriche e tondini ritorti di vetro colorato innestati su corpi di vetro chiaro.
- I confini orientali del Friuli-Venezia Giulia che caratteristica hanno? Sono confini dettati da vicende storiche.
- I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"? Lago di Alleghe.
- I tre stabilimenti per la produzione della ghisa in altoforno, in Italia, sono situati a Trieste: Piombino e Taranto.
- Il "De vulgari eloquentia": Fu scritto in latino, poiché l'opera era un'appassionata difesa, proprio di fronte ai dotti del tempo che del latino erano esaltati sostenitori, del "sole nuovo" rappresentato dalla lingua volgare.
- Il 1° settembre 1939 Adolf Hitler diede l'ordine di aggredire quale nazione, dando inizio di fatto alla Seconda Guerra Mondiale? Polonia.
- Il 13 novembre del 2015, a Parigi, avvengono attacchi simultanei terroristici che sconvolgono la città. Come si chiama il teatro dove avviene l'attentato più grosso come numero di morti? Bataclan.
- Il 135° giorno del 2018 è il: 15 Maggio 2018.
- Il 2 dicembre 1990 si tennero le prime elezioni politiche della Germania unita: l'Unione cristiano-democratica, guidata da Helmut Kohl, conquistò 319 seggi nel parlamento, mentre i socialdemocratici ne ottennero 239, i liberali 79 e gli ex comunisti solo 17. L'enunciato proposto è... Vero.
- Il 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato al voto sia per la scelta tra Monarchia e Repubblica, il cosiddetto referendum costituzionale, sia per l'elezione dei deputati dell'Assemblea Costituente, a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova carta costituzionale. Nelle elezioni dell'assemblea i partiti di massa ottennero un enorme successo, conquistando 426 dei 556 seggi complessivi. A quale partito toccarono 115 seggi? Partito Socialista Italiano.
- Il 20 luglio 1944, il colonnello tedesco Klaus von Stauffenberg con un atto di incredibile temerarietà riuscì a collocare un ordigno esplosivo nella famosa Tana del Lupo di Rastenburg dove Adolf Hitler lo convocò per avere informazioni su certi nuovi reparti militari. L'attentato venne eseguito alla perfezione ed il Fuhrer fu assassinato. L'enunciato proposto è... Falso, il Fuhrer rimase illeso.
- Il 23 agosto 1939 il ministro degli esteri della Germania nazista, Joachim von Ribbentrop, e quello dell'Unione Sovietica, Vjaceslav Molotov, firmarono un patto. In cosa consisteva tale accordo? Un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia.
- Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Germania, Italia e Giappone firmarono il cosiddetto Patto Tripartito che - dando ovviamente per scontata la piena vittoria dei contraenti - assegnava alla Germania l'egemonia sull'Europa continentale, all'Italia l'egemonia sul Mediterraneo, e al Giappone il compito di stabilire un nuovo ordine nelle Americhe. L'enunciato proposto è... Falso, al Giappone fu assegnato il compito di stabilire un nuovo ordine nell'Asia orientale.
- Il 3 febbraio del 2015 Marco Travaglio diventa il nuovo direttore di quale giornale? Fatto Quotidiano.
- Il 31 maggio del 1916 dove si tenne l'unica vera e propria battaglia navale della Prima Guerra Mondiale, ingaggiata dai tedeschi per tentare di infrangere il blocco navale britannico del Mare del Nord che soffocava progressivamente la Germania? Penisola dello Jutland.
- Il 4 aprile 1949 Stati Uniti, Canada e dieci Paesi dell'Europa Occidentale formarono quale organizzazione? NATO.
- Il 60% di un libro è costituito da pagine di solo testo ed il 30% da pagine con solo illustrazioni. Delle restanti il 95% sono miste mentre 2 sono pagine bianche. Quante pagine ci sono nel libro? 400.
- Il cubismo.... Nato come reazione all'impressionismo, tende a rappresentare gli oggetti al di fuori di ogni effetto di resa prospettica, proiettando sullo stesso piano in una visione simultanea i vari piani degli oggetti stessi e tocca, attraverso un processo di scomposizioni e di combinazioni, i limiti dell'astrattismo, di cui pone le premesse.
- Il David di Donatello è il premio.... Destinato alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera, istituito nel 1955 dal Club Internazionale del cinema in collaborazione con l'Open Gate Club di Roma e sotto la guida illuminata di I. Gemini, presidente dell'AGIS.
- Il Decamerone, raccolta comprendente cento novelle, è stato composto da: Giovanni Boccaccio.
- Il divisionismo..... É un movimento pittorico sviluppatosi in Italia tra il 1885 e il 1915 che, tendendo alla massima luminosità, si propone di ottenerla rinunciando a mescolare i colori sulla tavolozza per accostarli puri sulla tela, a piccole pennellate.
- Il Garante europeo della protezione dei dati: Esamina il rispetto della protezione dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organi dell'Ue.
- Il Manzoni è il rappresentante più significativo del movimento romantico italiano. Tra le sue opere ricordiamo “I Promessi Sposi”. Quale tra i seguenti personaggi racchiude in sè tutte le doti del popolo quali, la bontà generosa, la giustizia istintiva, la religiosità schietta, ecc...? Renzo.
- Il Monte Bianco fa parte di quale sezione delle Alpi? Graie.
- Il Monviso fa parte di quale sezione delle Alpi? Cozie.
- Il Nastro d'argento.... É il premio annuale istituito nel 1946 dal sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani e viene assegnato ai film, produttori, autori, attori e tecnici della produzione cinematografica italiana dell'anno, ritenuti più meritevoli.
- Il neorealismo italiano mette a nudo l'artificialità del mondo patinato creato negli studi di Hollywood. Nei film neorealisti, la realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza, anche attraverso l'uso di attori non professionisti. Il primo di tali film, che rappresentò la rottura con il passato, fu.... Ossessione, di Luchino Visconti.
- Il neorealismo si presenta come il prodotto artistico dello stato d'animo di un intero Paese in un delicato momento della propria storia. Con il 1945 si chiude infatti la lunga e dolorosa tragedia di un ventennio di regime fascista conclusosi con un disastroso conflitto mondiale, l'occupazione tedesca e i toni da guerra civile della lotta partigiana anti-fascista. Tale realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza. Ne è un tipico esempio il film "La terra trema" di.... Luchino Visconti.
- Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea, è eletto direttamente dai cittadini dell'Unione ogni: Cinque anni.
- Il peso netto di una merce è uguale al 80% del peso lordo, il quale è pari a 70 quintali. Trovare la tara esprimendola in Kg. 1.400 kg.
- Il primo giorno un pasticcere prepara un Pan di Spagna, con 30 uova (800 g), 1,2 kg di farina e 12 hg di zucchero. Il secondo giorno deve realizzare un Pan di Spagna con la metà delle uova. Qual è il peso dello zucchero necessario per il secondo Pan di Spagna? 60.000 cg.
- Il primo tentativo di annientamento dell'Unione Sovietica da parte della Germania si interruppe alle soglie di quale città nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale? Mosca.
- Il Regno Unito, oltre all'Inghilterra e oltre circa 5.000 isole minori tra cui Orcadi ed Ebridi, comprende altri tre stati/territori. Quali sono? Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
- Il romanzo "Piccolo mondo moderno" dello scrittore Antonio Fogazzaro si può collocare: Agli inizi del XX secolo.
- Il romanzo, “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947), ispirato alla Resistenza, e i racconti di “Ultimo viene il corvo” (1949), sono opere di: Italo Calvino.
- Il settore del vetro, in Italia, è presente in molte regioni e produce: Principalmente vetro cavo (per imballaggio e uso casalingo).
- Il signor Enrico ha acquistato 48 cartoline a euro 1,20 ciascuna. Se vuole guadagnare più di euro 28,80, a quanto dovrà rivendere ogni cartolina? X > euro 1,80.
- Il Tratto peninsulare italiano è circondato: Dai mari mediterranei: Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico.
- In che anno a Bandung si tenne la conferenza di Stati africani e asiatici, ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale? 1955.
- In che anno morì Papa Giovanni Paolo II? 2005.
- In Italia nei Comuni di pianura vive: Il 48% circa della popolazione totale.
- In Italia, dove si trovano prevalentemente i depositi di barite? In Trentino e nel Lecchese.
- In Liguria, in particolare in Val Fontanabuona, Tigullio, Arma di Taggia e Valle Argentina è rinomata l'estrazione di che cosa, utilizzata spesso per l'arredo? Ardesia.
- In quale dei seguenti film Alberto Sordi interpreta un soldatino che abbandona i compagni al macello, ma poi si fa fucilare dagli austriaci piuttosto che svelare un segreto militare e muore tremando da codardo quale è sempre stato? La Grande Guerra (1959, Monicelli).
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Aniene e Velino? Lazio.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Chienti e Nera? Marche.
- In quale film ad episodi del neorealismo italiano Rossellini ripercorre il viaggio degli alleati dalla Sicilia al Polesine, dove idealmente guerra alleata e partigiana diventano un motore unico per la liberazione dell'Italia dal giogo nazi-fascista? Paisà.
- In quali località delle Marche sono presenti due dei principali porti pescherecci italiani? Ancona, San Benedetto del Tronto (AP).
- In riferimento alle industrie estrattive italiane, indicare l'affermazione non corretta. Le scarse riserve di idrocarburi consistono principalmente nei giacimenti di petrolio dell'Emilia Romagna e in quelli di gas naturale situati prevalentemente nell'offshore ionico.
- In un acquario si possono osservare pesci di varie specie. Sapendo che la metà dei pesci sono lunule, la quarta parte sono pesci pagliaccio e 7 sono pesci angelo, quanti sono in tutto i pesci presenti nell'acquario? 28.
- In un contenitore ci sono 15 biglie numerate da 1 a 15. Qual è la probabilità di estrarre a caso un numero primo che sia pari. 1/15.
- In una carta geografica fisica con scala 1:100000 la distanza tra due vette alpine è 150 mm. Qual è la distanza fra le vette in una carta con scala 1:400000? 37,5 mm.
- In una cassa dal peso lordo di 1.100 kg, sono contenuti dei pacchi da 9 kg ciascuno. Se la tara è di 38 kg, quanti pacchi ci sono? 118 pacchi.
- Indicare a quale grande artista appartiene la concezione di seguito delineata. "L'esecuzione scultorea consiste nel ricavare la visione che è già nella mente dell'artista dal marmo, spogliandolo di ogni soverchio fino a lasciare libera l'immagine; ma l'intelletto dell'artista non può avere nessuna idea che già non preesista all'interno del marmo. É dunque l'idea, che vive eternamente di per sé, che l'artista ha il compito di liberare dalla materia". Michelangelo.
- Indicare l'affermazione NON corretta in riferimento alle industrie estrattive italiane. Le scarse riserve di idrocarburi consistono principalmente nei giacimenti di petrolio della Calabria e in quelli di gas naturale situati prevalentemente nell'offshore tirrenico.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Vulcano si trova nelle isole Egadi.
- Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della regione Lombardia sono corrette. Como, Lecco, Sondrio, Bergamo.