>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è stato scritto il romanzo "Malombra"?   Antonio Fogazzaro.
Da quale città costiera la Marina Inglese riuscì a far evacuare più di 300.000 soldati francesi e inglesi dopo che i vertici militari capirono che la partita sul continente contro la Germania era perduta, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Dunkerque.
Dal maggio del 1992 quali sono stati i Presidenti della Repubblica fino ad oggi?   Oscar Luigi Scalfaro - Carlo Azeglio Ciampi - Giorgio Napolitano - Sergio Mattarella.
Definito da A. Bazin "cinema dei fatti", il neorealismo mostra tratti comuni ed unificanti in un fondamentale messaggio di solidarietà umana nato dallo spirito antifascista e resistenziale. Tra i film più rappresentativi di tale filone cinematografico, è stato insignito del premio Oscar....   Sciuscià.
Di quale corrente letteraria Giacomo Leopardi è uno dei più importanti esponenti?   Del Romanticismo.
Di quale movimento artistico novecentesco Piero Manzoni è uno dei maggiori esponenti italiani?   Pop-art.
Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani hanno deciso di bocciare la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi: il No ha raggiunto circa il 60% contro il 40% del Sì. Qual era l'oggetto del referendum?   Superamento del bicameralismo paritario, riduzione del numero dei parlamentari, contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, soppressione del Cnel e revisione del Titolo V della parte II della Costituzione.
Domenico acquista 3 botti di vino per euro 3.019 e spende poi euro 458 per le tasse e per il trasporto; egli calcolava, rivendendo il vino a euro 2,80 il litro, di guadagnare complessivamente euro 1.495. Quanti litri di vino ha comprato Domenico?   Circa 1.775 litri.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli Alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Dove si rifugiò il Re con il capo del governo Pietro Badoglio?   Brindisi.
Dopo il fallito complotto del 20 luglio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui alcuni importanti esponenti militari nazisti decisero di assassinare Adof Hitler, chi fu il Generale che non venne arrestato e processato come gli altri cospiratori ma fu costretto a suicidarsi data la sua grande popolarità in Germania?   Erwin Rommel.
Dopo l'armistizio del 22 giugno 1940 tra il governo francese e quello tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quante parti fu divisa la Francia?   Due.
Dopo lo Stelvio quali sono i principali valichi alpini carrabili d'Italia in ordine di altezza?   Agnello, Gavia, Rombo e Gran San Bernardo.
Dopo l'offensiva tedesca di Verdun gli alleati passano alla controffensiva con la battaglia delle Somme (luglio 1916), che viene ricordata:   In quanto appaiono per la prima volta i carri armati.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Oglio?   Nasce sul Corno dei Tre Signori e confluisce nel Po.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Po?   Nasce sul Monviso e sfocia nel Mare Adriatico.
Dove racconta di essersi perso Dante all'inizio della "Divina Commedia"?   In una selva oscura.
Dove si trovano il Monferrato e le Langhe?   Piemonte.
Dove si trovano le colline della Brianza?   Lombardia.
Durante la Prima Guerra Mondiale (22-25 agosto 1917), in quale città italiana scoppiò un'agitazione del proletariato industriale dovuta al calo dei salari reali e alla scarsità di pane?   Torino.
Durante la Seconda Guerra Mondiale chi fu il Premier britannico che rifiutò le assurde proposte di pace di Adolf Hitler dopo l'occupazione tedesca della Francia?   Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Bulgaria. L'enunciato proposto è...   Falso, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Grecia.