Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Sancisce l'art. 3 della Costituzione che "È compito della Repubblica italiana rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini impediscono l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori: All'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
- Sancisce l'art. 64 della Costituzione che: Le sedute delle Camere e del Parlamento a Camere riunite sono pubbliche: tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.
- Sancisce l'art. 9 della Costituzione che è compito della Repubblica in materia di cultura e di ricerca scientifica e tecnica: Promuoverne lo sviluppo.
- Se il Governo presenta una proposta alle Camere e questa viene respinta, il Governo (art. 94, Cost): Non ha l'obbligo di dimettersi.
- Se mancano meno di tre mesi alla cessazione delle Camere, il Presidente della Repubblica è eletto: Dalle nuove Camere, entro 15 giorni dalla loro prima riunione.
- Spetta alle Regioni la potestà legislativa (art. 117, Cost.): Nelle materie di legislazione concorrente e in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
- Sui conflitti di attribuzione tra lo Stato e le Regioni giudica (ART. 134 Cost.): La Corte costituzionale.