Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'Ufficio di deputato o senatore sono (art. 65, Cost.): Determinati con legge dello Stato.
- I commi 2, 3 e 4 dell'art. 117 Cost. individuano i campi d'azione della competenza legislativa dello Stato e della Regione. In quale materia è riconosciuta la competenza esclusiva dello Stato? Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
- I messaggi alle Camere costituiscono uno strumento di stimolo nei confronti del Parlamento al fine di orientare l'attività legislativa su questioni ed esigenze ritenute rilevanti per la vita del Paese. A quale organo l'art. 87 della Costituzione conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere? Presidente della Repubblica.
- I sottosegretari di Stato sono nominati (art. 10, l. n. 400/1988): Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei ministri.
- Il Capo dello Stato può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse (art. 88 Cost). Tale facoltà: Non può essere esercitata negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano con il c.d. semestre bianco.
- Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto di una associazione od istituzione possono essere causa di speciali gravami fiscali per la sua capacità giuridica? No, per espressa previsione di cui all'art. 20 della Costituzione.
- Il comma 1, art. 84, Cost. elenca i requisiti per essere eletto Presidente della Repubblica; ovvero: Cittadinanza italiana; compimento di 50 anni di età; godimento dei diritti civili e politici.
- Il Consiglio regionale può essere sciolto, ed il Presidente della Giunta rimosso, con decreto motivato del Presidente della Repubblica, dopo aver sentito (art. 126, Cost.): La Commissione di deputati e di senatori costituita per le questioni regionali.
- Il Consiglio regionale può sfiduciare il Presidente della Giunta regionale mediante una mozione che, ai sensi dell'art. 126, co. 2, Cost.: Deve essere motivata.
- Il Consiglio regionale può sfiduciare il Presidente della Giunta regionale mediante una mozione che, ai sensi dell'art. 126, co. 2, Cost.: Deve essere votata per appello nominale.
- Il CSM è presieduto: Dal Presidente della Repubblica.
- Il diritto di voto, secondo la Costituzione: Può essere limitato per effetto di sentenza penale irrevocabile.
- Il fondo perequativo di cui al comma 3, art. 119, Cost.: È un fondo senza vincoli di destinazione, destinato ai territori con minore capacità fiscale per abitante.
- Il Governo adotta i decreti-legge: In casi straordinari di necessità ed urgenza.
- Il Governo della Repubblica è composto del (art. 92, Cost): Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.
- Il Parlamento si riunisce in seduta comune per l'esercizio delle funzioni espressamente previste dalla Costituzione, tra le quali è ricompresa: L'elezione di un terzo dei giudici costituzionali.
- Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di controllo? Sì, oltre ad atti che rivestono natura formalmente legislativa, svolge anche atti tipici della funzione di controllo (interrogazioni, interpellanze, inchieste).
- Il Presidente del Consiglio dei ministri, nello svolgimento delle funzioni previste dall'art. 95, primo comma, della Costituzione, può essere coadiuvato da un Comitato, denominato Consiglio di Gabinetto, composto (art. 6, L. 400/1988): Dai Ministri da lui designati, sentito il Consiglio dei ministri.
- Il Presidente della Corte costituzionale è eletto dalla stessa Corte tra i suoi componenti per un periodo: Di tre anni ed è rieleggibile.
- Il Presidente della Repubblica dura in carica sette anni che iniziano a decorrere dal giorni del giuramento; a norma del disposto di cui all'art. 91 Cost. presta giuramento innanzi: Al Parlamento in seduta comune.
- Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare una legge può, con messaggio motivato alle Camere, chiedere una nuova deliberazione. Se queste approvano nuovamente la legge nel medesimo testo, egli (art. 74, Cost.): Ha l'obbligo di promulgarla.
- Il Presidente della Repubblica: Ratifica i Trattati internazionali, previa quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.
- Il Presidente della Repubblica: Dichiara lo Stato di guerra deliberato dalle Camere.
- Il Presidente della Repubblica: Nomina, nei casi indicati dalla legge, gli alti funzionari dello Stato.
- Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione: Può essere indetto per deliberare l'abrogazione totale di un atto avente valore di legge.
- Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione: Non è ammesso per le leggi di amnistia e di indulto.
- Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione: Non è ammesso per le leggi tributarie e di bilancio.
- Il Senato della Repubblica può autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse? Sì, lo prevede espressamente la Costituzione.
- Il sistema tributario italiano - dispone l'art. 53 della Costituzione - è informato a criteri: Di progressività.
- Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena? Condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea.
- In caso di cessazione anticipata della carica di Presidente della Repubblica le funzioni: Sono esercitate dal Presidente del Senato della Repubblica.
- In ordine al Governo della Repubblica, l'art. 94 della Costituzione afferma, tra l'altro, che: Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
- In quale modo la Costituzione ha conferito al popolo l'esercizio dell'iniziativa legislativa? Prevedendo la possibilità, da parte di almeno 50.000 elettori, di presentare un progetto di legge redatto in articoli.
- Indicare quale affermazione sull'autonomia finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni non è consona al disposto di cui all'art. 119, Cost. Possono ricorrere all'indebitamento per finanziare qualsiasi spesa, con la contestuale definizione di piani di ammortamento.