Elenco in ordine alfabetico delle domande di Farmacovigilanza
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei case report di Farmacovigilanza, un farmaco viene definito come "nuovo" (new drug): Se è sul mercato da meno di 5 anni.
- Nei case report di Farmacovigilanza, una reazione viene definita "sconosciuta" (unknown reaction) quando: Non è inclusa nel riassunto delle caratteristiche del prodotto, nell'etichetta e non è riportata nella letteratura scientifica.
- Nel caso in cui il Responsabile di FV non condivida la valutazione di gravità espressa dal segnalatore: Non modifica quanto riportato sulla scheda, ma può inserire la sua valutazione nel campo apposito.
- Nel sistema di segnalazione per i dispositivi medici: Gli operatori sanitari pubblici o privati che rilevano un incidente che coinvolga un dispositivo medico sono tenuti a darne comunicazione al Ministero della salute.
- Nel sistema EudraVigilance: Sono presenti due moduli per l''inserimento dei dati ("sperimentazioni cliniche" e "post-autorizzazione").
- Nella banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci è possibile inserire: Nessuna delle altre alternative di risposta è corretta.
- Nella banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci, la scheda 1 "Numero di casi singoli" fornisce: Il totale progressivo dei singoli casi individuati in EudraVigilance nel corso della settimana precedente. Presenta informazioni sul numero di singoli casi per fascia di età, sesso e origine geografica.
- Nella banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci, la scheda 2 "Numero di casi singoli ricevuti nel corso del tempo" fornisce: Il numero di singoli casi ricevuti nel corso degli ultimi 12 mesi per origine geografica.
- Nella banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci, ogni segnalazione online è costituita da: 7 schede.
- Nella determinazione del rapporto di causalità farmaco/ADR tramite algoritmo di Naranjo, un punteggio >9 è sinonimo di: ADR conclamata.
- Nella determinazione del rapporto di causalità farmaco/ADR tramite algoritmo di Naranjo, un punteggio pari a zero è sinonimo di: ADR improbabile.
- Nella determinazione del rapporto di causalità farmaco/ADR tramite algoritmo di Naranjo, un punteggio tra 1 e 4 è sinonimo di: ADR possibile.
- Nella determinazione del rapporto di causalità farmaco/ADR tramite algoritmo di Naranjo, un punteggio tra 5 e 8 è sinonimo di: ADR probabile.
- Nella rivalutazione del rapporto beneficio/rischio di un farmaco, un risultato "favorevole" può comportare: L'aggiunta di avvertenze speciali sul foglietto illustrativo del medicinale.
- Nella rivalutazione del rapporto beneficio/rischio di un farmaco, un risultato "sfavorevole" può comportare: La revoca dell'AIC.
- Nella RNF non devono essere inserite: Segnalazioni provenienti da sperimentazioni cliniche di tipo interventistico.
- Nella vaccinovigilanza, si analizzano: Eventi avversi che seguono l'immunizzazione (Adverse Event Following Immunization o AEFI).
- Nella validazione di una segnalazione di sicurezza. Si valutano i dati a supporto di una segnalazione di sicurezza al fine di raccogliere un numero sufficiente di prove che possano dimostrare l'esistenza di una relazione di causalità tra farmaco ed evento avverso.
- Nelle attività di farmacovigilanza gli attori coinvolti possono essere: Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.