>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Farmacovigilanza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è gestito il database Vigibase?   VigiBase è sviluppato e gestito dall'UMC (Uppsala Monitoring Center) per conto della WHO.
Da chi e quando è stata varata la "banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci", necessaria per offrire un accesso pubblico alle segnalazioni di sospetti effetti indesiderati (note anche come sospette reazioni avverse ai farmaci)?   Dall'Agenzia europea per i medicinali nel 2012.
Da dove provengono i report presenti nel database Vigibase?   I report vengono inseriti da professionisti sanitari, pazienti o aziende farmaceutiche nei vari centri nazionali di Farmacovigilanza, dove vengono analizzati a livello locale. Successivamente, i paesi membri del programma WHO sul monitoraggio internazionale dei medicinali inviano i report a Vigibase.
Dopo la conclusione dello studio sulla sicurezza dopo l'autorizzazione, un rapporto finale sul medesimo è presentato dal titolare dell'AIC:   All'AIFA o al comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza entro dodici mesi dal termine della raccolta dei dati (a meno di eventuali deroghe scritte).
Dopo la loro immissione sul mercato dell'UE:   Tutti i medicinali sono sottoposti a monitoraggio.
Dove vengono pubblicate le raccomandazioni del PRAC?   Sul sito web dell'EMA.
Durante la valutazione di una ADR, uno degli algoritmi più utilizzati per la determinazione del rapporto di causalità tra farmaco e reazione avversa è:   Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
Durante la valutazione di una ADR, uno degli algoritmi più utilizzati per la determinazione del rapporto di causalità tra farmaco e reazione avversa è:   L'algoritmo di Naranjo.