>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Farmacovigilanza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è EudraVigilance?   EudraVigilance è un sistema concepito per acquisire segnalazioni di sospetti effetti indesiderati. Tali segnalazioni servono per valutare i benefici e i rischi dei medicinali durante la fase di sviluppo degli stessi e per monitorarne la sicurezza dopo che sono stati autorizzati nello Spazio economico europeo (SEE).
Chi è responsabile della rilevazione e gestione dei safety signals?   Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
Chi e come valuta il nesso di causalità (causality assessment) tra farmaco ed evento avverso?   Il causality assessment viene effettuato dal Centro Regionale (CRFV), o dall'AIFA, dando la priorità alle schede gravi.
Chi può accedere ai dati presenti nel database VigiBase?   I paesi membri del programma WHO e qualsiasi professionista munito di laurea in ambito sanitario (medici, dentisti, infermieri, farmacisti).
Come ci si comporta se l'Azienda Farmaceutica ha una diversa valutazione della gravità della segnalazione sulla base della lista IME?   Per le schede con data di inserimento antecedente a luglio 2012 si prende atto di ciò che l'Azienda ha segnalato, ma la scheda non va modificata.
Come possono essere riportati nella scheda i farmaci da segnalare?   I farmaci possono essere indicati dal segnalatore come specialità medicinali o come principi attivi.
Con il termine "dechallenge" si intende:   Una interruzione nella somministrazione del farmaco.
Con il termine "EMATOVIGILANZA" si intende:   Farmacosorveglianza delle ADR che riguardano il sangue (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) e gli organi emopoietici.
Con il termine "EMOVIGILANZA" si intende:   Sorveglianza delle ADR associate alla somministrazione di prodotti derivati dal sangue.
Con il termine "rechallenge" si intende:   Una ri-somministrazione in seguito ad interruzione di un farmaco.
Conformemente al "Compilation of Community Procedure on Inspection and Exchange of Information", i difetti di qualità di classe 1 sono:   Difetti che costituiscono potenziale rischio per la vita o che potrebbero causare grave rischio per la salute e che devono essere notificati entro 24 ore, dall' effettiva conferma del difetto.
Conformemente al "Compilation of Community Procedure on Inspection and Exchange of Information", i difetti di qualità di classe 2 sono:   Difetti che potrebbero causare malattia o cattivo trattamento da notificare mediante Allerta Rapido agli Stati Membri e agli Stati con cui vige un Accordo di Mutuo Riconoscimento nei quali sia stato distribuito il lotto, anche per importazione e distribuzione parallela.
Conformemente al "Compilation of Community Procedure on Inspection and Exchange of Information", i difetti di qualità di classe 3 sono:   Difetti che non costituiscono un rischio significativo per la salute ma per i quali è stato predisposto un ritiro.
Conformemente al "Compilation of Community Procedure on Inspection and Exchange of Information", i difetti di qualità oggetto di segnalazione (compresi quelli che possono causare problematiche di Farmacovigilanza) vengono classificati:   In funzione della loro gravità e pericolosità in tre classi.
Cos'è l'UMC?   UMC è uno dei centri designati che collaborano con la WHO per il programma internazionale di monitoraggio dei medicinali.
Cos'è Vigibase?   Il database globale delle ADR gestito dall'OMS.