>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo quale letterato italiano l'uomo non è nella realtà quello che è, ma quello che appare a ciascuno degli uomini con i quali viene a contatto; e poiché la sua personalità non ha senso al di fuori del contatto con la società, è evidente che egli creda di essere "uno", essendo invece "centomila" e praticamente "nessuno", dato che nelle sue centomila apparizioni in pubblico non può rappresentare mai il vero "se stesso"?   Luigi Pirandello.
Si caricano nel cassone di un camion 25 sacchi di cemento da 78 kg cadauno. Quanti quintali pesano tutti i sacchi? La tara del camion è quintali 3,5, quanti quintali peserà il camion pieno?   Quintali 19,5 e quintali 23.
Si divide il numero 20 per 113 e poi lo si moltiplica per 452. Il risultato è....   80.
Si divide il numero 25 per 129 e poi lo si moltiplica per 516. Il risultato è....   100.
Si leggano i versi proposti: "Ascoltami, i poeti laureati / si muovono soltanto fra le piante / dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti. / Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi / fossi dove in pozzanghere / mezzo seccate agguantano i ragazzi / qualche sparuta anguilla; / le viuzze che seguono i ciglioni, / discendono tra i ciuffi delle canne / e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti nei quali è presente il dichiarato rifiuto dei moduli della poesia aulica, accademica, concretizzato sia nella predilezione per gli alberi dei limoni sia nel paesaggio dimesso e giornaliero?   La raccolta di liriche "Ossi di seppia".
Si leggano i versi proposti: "E subito riprende / il viaggio / come / dopo il naufragio / un superstite / lupo di mare. " Quale delle seguenti opere di Giuseppe Ungaretti include i versi proposti nei quali compare un senso di vivere inteso come volontà e capacità di ricominciare daccapo dopo la constatazione di un fallimento, di uno scacco, cioè l'impegno di persistere nel viaggio?   La raccolta di versi "L'Allegria".
Si leggano i versi proposti: "Tu sei come una giovane, / una bianca pollastra. / Le si arruffano al vento / le piume, il collo china / per bere, e in terra raspa; / ...". Quale delle seguenti opere di Umberto Saba include i versi proposti nei quali il poeta per celebrare la moglie la paragona a vari animali di cui mette in luce, con francescana disposizione, le qualità?   La raccolta di liriche "Casa e campagna".
Su di un vagone ferroviario si caricano quintali 72,5 di ghiaia e tonnellate 1,48 di sabbia. Ora il vagone carico pesa tonnellate 10. Qual è la sua tara?   Tonnellate 1,27.
Su una scrivania ci sono 60 matite, 12 per contenitore. Cinque per ogni contenitore sono rosse. Quante sono le matite di colore diverso dal rosso?   35.
Sulla formazione di Giuseppe Ungaretti fu determinante:   Il soggiorno a Parigi dove frequentò alcuni dei personaggi più notevoli della cultura francese quali Apollinaire, Breton, Derain, Braque e Picasso.
Sull'atlante stradale (scala 1:100000) la distanza tra Bergamo e Brescia è 150 mm. Qual è la distanza fra le stesse due città in una carta con scala 1:250000?   60 mm.