Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienze delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un bene è privato o pubblico a seconda della sua rivalità ed escludibilità nel consumo. Un bene privato puro, come ad esempio un cono gelato, è: Escludibile e rivale.
- Un bene caratterizzato dal fatto di essere non escludibile e non rivale è: Un bene pubblico puro.
- Un bene non è un bene pubblico puro o misto se è..... Escludibile e rivale.
- Un bene privato (ad es. un abito) ha come caratteristica distintiva, tra l'altro, quella della escludibilità. In quale dei seguenti punti è correttamente esemplificata detta caratteristica? Solo chi paga un abito può disporne.
- Un bene privato (ad es. un abito) ha come caratteristica distintiva, tra l'altro, quella della rivalità. In quale dei seguenti punti è correttamente esemplificata detta caratteristica? Se un individuo indossa un abito, non può indossarlo contemporaneamente un altro individuo.
- Un bene rivale ma non escludibile..... È un bene c.d. comune.
- Un contribuente che, senza commettere illeciti, sfrutta normative particolari riguardanti le fusioni societarie al fine di ridurre in tutto o in parte l'onere dell'imposta, compie un atto di..... Elusione.
- Un prelievo coattivo di ricchezza effettuato sulle economie di determinati gruppi di contribuenti in relazione all'utilità che ad essi in particolare deriva da opere o servizi pubblici dagli stessi non richiesti configura.... Un contributo speciale.
- Una delle caratteristiche distintive dei beni pubblici puri è data dal poter essere consumati congiuntamente da più individui, membri di una società; vale a dire che non si acquista il diritto al godimento tramite il pagamento di un prezzo, ma in quanto membri di un gruppo sociale. Tale caratteristica è denominata.... Non escludibilità.
- Una delle entrate tributarie per la finanza pubblica è rappresentata dai contributi speciali. Il contributo speciale è..... Un prelievo coattivo di ricchezza effettuato su soggetti che traggono una particolare utilità da opere o servizi pubblici pur senza averne fatto richiesta.
- Una esternalità è l'influenza che l'attività economica di un soggetto esercita, al di fuori delle transazioni di mercato, sulla produzione o il benessere di un altro soggetto in modo positivo o negativo. Una esternalità si classifica del tipo produttore/consumatore quando..... Il soggetto colpito dall'esternalità è un consumatore e il soggetto causa dell'esternalità è un produttore.
- Uno dei caratteri essenziali di distinzione tra beni o servizi pubblici e privati è la non escludibilità. Un bene è escludibile..... Se è possibile consentirne il consumo ad un soggetto ma impedirlo ad un altro.