Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienze delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti fattori può portare al fallimento del mercato? L'esistenza di beni pubblici.
- Quale dei seguenti non è un fine extrafiscale delle entrate pubbliche? Copertura dei costi sostenuti dallo Stato nell'offerta di beni e servizi.
- Quale dei seguenti non è un fine extrafiscale delle entrate pubbliche? Copertura dei costi sostenuti dallo Stato nell'offerta di beni e servizi.
- Quale delle seguenti materie costituisce oggetto principale di studio della Scienza delle finanze? Il finanziamento delle attività dello Stato nelle moderne economie di mercato.
- Quale di queste affermazioni coglie meglio, per quanto possa essere controversa e non esauriente, l'oggetto della Scienza delle finanze? Studia i principi fondamentali della finanza pubblica, cioè di quell'attività posta in essere dagli enti pubblici per l'ottenimento delle risorse necessarie all'adempimento delle loro funzioni.
- Quale di queste definizioni, per quanto possa essere controversa e non esauriente, riesce a cogliere meglio la natura della Scienza delle finanze? Quella parte di scienza economica che studia le attività dello Stato che hanno una rilevanza finanziaria e quelle che attraverso la spesa pubblica e il prelievo mettono in atto interventi di "regolamentazione".
- Quale relazione tra aliquota media (data dal rapporto fra debito di imposta e base imponibile) e aliquota marginale (che indica di quanto varia il debito di imposta al variare della base imponibile) caratterizza una imposta progressiva? L'aliquota media è sempre inferiore all'aliquota marginale.
- Quando il prezzo praticato dallo Stato è uguale al costo medio di produzione di un bene o di un servizio l'entrata pubblica corrispondente è denominata... Prezzo pubblico.
- Quando l'imposizione dei redditi ha esclusivamente riguardo alla fonte da cui provengono senza tenere in considerazione il loro ammontare... Si effettua una discriminazione qualitativa.
- Quando lo Stato offre quei beni e servizi ritenuti funzionali allo sviluppo morale e sociale della collettività prescindendo da una domanda specifica dei cittadini, ma ritenendo rispetto a questi di possedere informazioni migliori o di saper meglio giudicare circa i vantaggi che l'intera società può trarne, siamo in presenza di..... Beni meritori.
- Quando nella tassazione dei redditi da lavoro si applicano aliquote diverse da quelle applicate ai redditi da capitale dello stesso ammontare annuo, è corretto affermare che si persegue una discriminazione quantitativa? No.
- Quando nella tassazione dei redditi si applica l'imposta progressiva... Si attua una discriminazione quantitativa.
- Quando nella tassazione dei redditi si persegue una discriminazione qualitativa... Si tassano in modo diverso redditi di natura diversa anche se di ammontare uguale.
- Quando per un bene/servizio pubblico non è possibile individuare in quale misura il beneficio del bene/servizio affluisce ad un individuo o ad un altro, si dice che è caratterizzato da: Indivisibilità.
- Quando un bene a carattere privato non può essere consumato contemporaneamente da più soggetti si dice essere... Rivale.
- Quando una esternalità viene definita consumatore/consumatore? Quando il consumo di un determinato bene da parte di un soggetto genera effetti (positivi o negativi) su altri consumatori.