>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica e procedure ad evidenza pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra dei Principi contabili generali di cui all'All. I alla l. n. 196/2009, quale in particolare consiste nella verifica dell'adeguatezza dei mezzi disponibili rispetto ai fini stabiliti e si collega a quello della coerenza?   Principio della congruità.
Tra dei Principi contabili generali di cui all'All. I alla l. n. 196/2009, quale in particolare si collega a quello della coerenza, rafforzandone gli aspetti contabili di carattere finanziario, economico e patrimoniale, anche in relazione al rispetto degli equilibri di bilancio?   Principio della congruità.
Tra i Principi contabili generali (l. n. 196/2009, All. I), il principio della trasparenza rafforza il contenuto del principio:   Della chiarezza.
Trattando dei momenti in cui è articolato il regime giuridico delle entrate, siano essi simultanei o meno, è effettuato dagli agenti di riscossione, nei termini stabiliti dalla legge e dai regolamenti, presso le tesorerie dello Stato:   Il versamento.
Trattando dei Principi contabili generali allegati alla legge n. 196/2009 (principio della significatività e rilevanza), l'informazione deve considerarsi qualitativamente significativa quando sia in grado di agevolare le decisioni degli utilizzatori, in modo da favorire la valutazione di quali eventi?   Tutti quelli citati nelle altre risposte.
Trattando dei Principi contabili generali allegati alla legge n. 196/2009 (principio della significatività e rilevanza), siccome il procedimento di formazione del sistema di bilancio comprende delle stime o previsioni, la correttezza dei dati deve riguardare:   Tutti quelli citati nelle altre risposte.
Trattando dei Principi contabili generali allegati alla legge n. 196/2009, riguarda il sistema del bilancio di previsione i cui documenti non debbono essere interpretati come immodificabili, onde evitare la rigidità nella gestione:   Il principio della flessibilità.
Trattando della rilevazione delle principali operazioni di gestione in partita doppia, la riscossione anticipata di un credito verso clienti con contestuale concessione di sconto finanziario comporta la movimentazione di tre conti: Banca c/c, Sconti finanziari passivi e il Crediti v/clienti. Nel secondo si rileva:   Una variazione economica negativa.
Trattando della rilevazione delle principali operazioni di gestione in partita doppia, la riscossione di un credito verso clienti in denaro contante comporta la movimentazione di due conti: il conto Cassa e il conto Crediti v/clienti. Si indichi l'affermazione corretta:   Nel primo si rileva una variazione finanziaria positiva.
Trattando della rilevazione delle principali operazioni di gestione in partita doppia, la riscossione di un credito verso clienti mediante il ricevimento di un bonifico bancario comporta la movimentazione di due conti: conto Banca c/c e il Crediti v/clienti. Si indichi l'affermazione corretta:   Il primo registra una variazione finanziaria positiva.
Trattando delle spese e del loro regime giuridico, quale è la fase (sia o meno simultanea alle altre) con la quale sorge per lo Stato l'obbligo di pagare una determinata somma, anche se non siano ancora esattamente individuati l'importo da pagare è la persona del creditore?   L'impegno.
Trattando di accertamento dell'entrata e impegno della spesa, nella fase dell'accertamento si determina su idonea documentazione, tra l'altro, il seguente requisito:   La scadenza del credito.
Trattando di accertamento dell'entrata e impegno della spesa, nella fase dell'accertamento si determina su idonea documentazione, tra l'altro, il seguente requisito:   Il titolo giuridico che supporta il credito.
Trattando di accertamento dell'entrata e impegno della spesa, nella fase dell'accertamento si determina su idonea documentazione, tra l'altro, il seguente requisito:   La ragione del credito che dà luogo alla obbligazione attiva.
Trattando di accertamento dell'entrata e impegno della spesa, nella fase dell'accertamento si determina su idonea documentazione, tra l'altro, il seguente requisito:   L'ammontare del credito.
Tutte le entrate dello Stato passano per tre stadi che per talune entrate possono essere simultanei. Essi sono:   Accertamento; riscossione; versamento.
Tutte le entrate dello Stato passano per tre stadi che per talune entrate possono essere simultanei. In quale stadio si determina su idonea documentazione, attraverso la quale sono verificati e attestati dal soggetto cui è affidata la gestione della relativa entrata, tra l'altro, il titolo giuridico che supporta il credito?   Accertamento.
Tutte le entrate dello Stato passano per tre stadi che per talune entrate possono essere simultanei. In quale stadio si determina su idonea documentazione, tra l'altro, l'individuazione del soggetto debitore?   Accertamento.
Tutte le spese dello Stato passano per i seguenti stadi, i quali possono anche essere simultanei:   Impegno; liquidazione; ordinazione e pagamento.