Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica e procedure ad evidenza pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso? Si.
- Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso. La norma ammette eccezioni? Si, i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, il RUP può svolgere anche le funzioni di direttore lavori? Si, nei limiti delle proprie competenze professionali, a condizione che sia in possesso del titolo di studio, della formazione e dell'esperienza professionale necessaria e che non intervengano cause ostative alla coincidenza delle figure indicate nella citata Linee guida.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, il RUP può svolgere anche le funzioni di direttore dell'esecuzione del contratto? Si, nei limiti delle proprie competenze professionali, a condizione che sia in possesso del titolo di studio, della formazione e dell'esperienza professionale necessaria e che non intervengano cause ostative alla coincidenza delle figure indicate nella citata Linee guida.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, il RUP può svolgere anche le funzioni di progettista? Si, nei limiti delle proprie competenze professionali, a condizione che sia in possesso del titolo di studio, della formazione e dell'esperienza professionale necessaria e che non intervengano cause ostative alla coincidenza delle figure indicate nella citata Linee guida.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, le funzioni di RUP, progettista e direttore dei lavori possono coincidere nel caso di lavori complessi o di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo? No.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, le funzioni di RUP, progettista e direttore dei lavori possono coincidere nel caso di progetti integrali? No.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, le funzioni di RUP, progettista e direttore dei lavori possono coincidere nel caso di interventi di importo superiore a 1.500.000 di euro? No.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, nei casi in cui si previsto in relazione alla tipologia dell'intervento, il RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore dei lavori, a condizione che sia in possesso di specifici requisiti, ovvero: a) titolo di studio richiesto per l'esercizio della specifica attività richiesta; b) esperienza almeno triennale o quinquennale, da graduare in ragione della complessità dell'intervento; c) specifica formazione acquisita in materia di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione di opere e servizi pubblici.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, nel caso di servizi e forniture che prevedano interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico il RUP può coincidere con il direttore dell'esecuzione del contratto? No.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, nel caso di servizi e forniture che richiedono interventi caratterizzati dall'utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi o dalla necessità di elevate prestazioni per quanto riguarda la loro funzionalità il RUP può coincidere con il direttore dell'esecuzione del contratto? No.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, nel caso in cui le prestazioni richiedano l'apporto di una pluralità di competenze (es. servizi a supporto della funzionalità delle strutture sanitarie che comprendono trasporto, pulizie, ristorazione, sterilizzazione, vigilanza ecc.) il RUP può coincidere con il direttore dell'esecuzione del contratto? No.
- Secondo quanto specificato dall'ANAC nelle Linee guida n. 3 afferenti la nomina, ruolo e compiti del RUP per l'affidamento di appalti e concessioni, nel caso prestazioni di servizi e forniture di importo superiore a 500.000 euro il RUP può coincidere con il direttore dell'esecuzione del contratto? No.
- Si completi correttamente il seguente principio contabile generale: "La legge 31 dicembre 2009, n. 196, qualifica il miglioramento (...?...) dei conti pubblici quale traguardo fondamentale, e individua nella classificazione per finalità per missioni e programmi uno dei principali strumenti al fine di rafforzare il legame tra risorse stanziate ed obiettivi perseguiti dall'azione pubblica". Della trasparenza.
- Si completi correttamente la seguente frase sulla base di quanto dispone l'art. 1, l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità". "Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto, l'azione: È proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata".
- Siano o meno simultanee, qual è la fase delle entrate in cui il debitore paga la somma dovuta allo Stato mediante degli agenti designati dalla legge o dai regolamenti, nei modi e con le forme da essi prescritte? Riscossione.
- Siano o meno simultanee, qual è la fase delle entrate in cui il debitore paga la somma dovuta allo Stato? Riscossione.
- Sono spese dello Stato quelle cui si deve provvedere a carico dell'erario a norma delle leggi, decreti, regolamenti e altri atti di qualsiasi specie, e quelle in genere, necessarie per il funzionamento dei servizi pubblici che dipendono dalle amministrazioni dello Stato. La dottrina ne distingue poi alcune tipologie. Sono spese obbligatorie: Se hanno carattere inderogabile ed indilazionabile e per l'erogazione delle quali occorre provvedere senza indugio e discrezionalità alcuna, anche ricorrendo all'apposito fondo speciale previsto dalla legge di contabilità.
- Sono spese dello Stato quelle cui si deve provvedere a carico dell'erario a norma delle leggi, decreti, regolamenti e altri atti di qualsiasi specie, e quelle in genere, necessarie per il funzionamento dei servizi pubblici che dipendono dalle amministrazioni dello Stato. La dottrina ne distingue poi alcune tipologie. Sono spese casuali: Quelle che per la loro natura assolutamente imprevedibile vengono imputate ad un capitolo generico inserito in ogni Stato di previsione della spesa.
- Sono spese dello Stato quelle cui si deve provvedere a carico dell'erario a norma delle leggi, decreti, regolamenti e altri atti di qualsiasi specie, e quelle in genere, necessarie per il funzionamento dei servizi pubblici che dipendono dalle amministrazioni dello Stato. La dottrina ne distingue poi alcune tipologie. Sono spese a pagamento differito: Quelle la cui corresponsione, cioè non è ripartita in più esercizi, ma viene effettuata solo nel momento in cui si realizza la causa del pagamento.
- Sono spese dello Stato quelle cui si deve provvedere a carico dell'erario a norma delle leggi, decreti, regolamenti e altri atti di qualsiasi specie, e quelle in genere, necessarie per il funzionamento dei servizi pubblici che dipendono dalle amministrazioni dello Stato. La dottrina ne distingue poi alcune tipologie. Sono spese fisse: Le spese che sono previste da leggi organiche o da impegni permanenti.
- Sono spese dello Stato quelle cui si deve provvedere a carico dell'erario a norma delle leggi, decreti, regolamenti e altri atti di qualsiasi specie, e quelle in genere, necessarie per il funzionamento dei servizi pubblici che dipendono dalle amministrazioni dello Stato. La dottrina ne distingue poi alcune tipologie. Sono spese impreviste: Quelle di carattere necessario ed improrogabile e per le quali si provvede con lo speciale fondo di riserva di cui nella legge di contabilità.
- Sono spese dello Stato quelle cui si deve provvedere a carico dell'erario a norma delle leggi, decreti, regolamenti e altri atti di qualsiasi specie, e quelle in genere, necessarie per il funzionamento dei servizi pubblici che dipendono dalle amministrazioni dello Stato. La dottrina ne distingue poi alcune tipologie. Sono spese variabili: Le spese che non sono previste da leggi organiche o da impegni permanenti.
- Sono spese dello Stato quelle cui si deve provvedere a carico dell'erario a norma delle leggi, decreti, regolamenti e altri atti di qualsiasi specie, e quelle in genere, necessarie per il funzionamento dei servizi pubblici che dipendono dalle amministrazioni dello Stato. La dottrina ne distingue poi alcune tipologie. Sono spese ripartite: Quelle che vengono frazionate in più esercizi finanziari successivi.