>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica e procedure ad evidenza pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei documenti contabili del rendiconto, quale principio cantabile di cui all'All. I, legge n. 196/2009, si estrinseca essenzialmente nella regola economica secondo la quale le componenti positive non realizzate non devono essere contabilizzate, mentre tutte le componenti negative devono essere contabilizzate e, quindi, rendicontate, anche se non definitivamente realizzate?   Principio della prudenza.
Nel corso degli ultimi decenni i documenti programmatici hanno assunto sempre più un ruolo chiave nella definizione ed esposizione delle linee guida di politica economica del Paese, e devono essere presentati alle Camere alle scadenze indicate all'art. 7 della l.n. 196/2009. Il disegno di legge di assestamento è presentato:   Entro il 30 giugno di ogni anno.
Nel corso degli ultimi decenni i documenti programmatici hanno assunto sempre più un ruolo chiave nella definizione ed esposizione delle linee guida di politica economica del Paese, e devono essere presentati alle Camere alle scadenze indicate all'art. 7 della l.n. 196/2009. Il disegno di legge del bilancio dello Stato è presentato:   Entro il 20 ottobre di ogni anno.
Nel definire le modalità di attribuzione dei costi ai Centri di costo ed ai Programmi occorre, preliminarmente, verificare il rapporto che lega il costo al Centro di costo e alla Missione/Programma, distinguendo i costi diretti e costi indiretti. Indicare quale affermazione sui costi diretti e indiretti è errata.   Quando il ribaltamento dei costi indiretti viene effettuato su più strutture dello stesso livello ma non dipendenti da quella che ribalta si parla di ribaltamento verticale.
Nel definire le modalità di attribuzione dei costi ai Centri di costo ed ai Programmi occorre, preliminarmente, verificare il rapporto che lega il costo al Centro di costo e alla Missione/Programma, distinguendo i costi diretti e costi indiretti. Indicare quale affermazione sui costi indiretti è errata.   Nelle amministrazioni centrali dello Stato il ribaltamento verticale dei costi comuni interviene quando la struttura che ne gestisce le informazioni ripartisce i costi su tutte o parte delle strutture organizzative di 1° livello.
Nel definire le modalità di attribuzione dei costi ai Centri di costo ed ai Programmi occorre, preliminarmente, verificare il rapporto che lega il costo al Centro di costo e alla Missione/Programma, distinguendo i costi diretti e costi indiretti. Indicare quale affermazione sui costi diretti e indiretti è errata.   I costi del personale, per le voci del Piano dei conti "comparto/qualifica", sono considerati sempre indiretti rispetto ai Centri di costo.
Nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento degli amministratori:   Deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dalla comunità amministrata.
Nel seconda sezione del disegno di legge di bilancio è stabilito l'importo massimo di emissione di titoli dello Stato (co. 11- ter, art. 21, l.n. 196/2009):   In Italia e all'estero, al netto di quelli da rimborsare.
Nell'accertamento della responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei conti può sindacare nel merito delle scelte discrezionali?   No.
Nell'ambito del procedimento ad evidenza pubblica, a norma di quanto dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, con quale atto la stazione appaltante individua gli elementi essenziali del contratto?   Decreto o determinazione a contrarre.
Nell'ambito del procedimento ad evidenza pubblica, a norma di quanto dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, con quale atto la stazione appaltante individua i criteri di selezione degli operatori economici?   Decreto o determinazione a contrarre.
Nell'ambito del procedimento ad evidenza pubblica, a norma di quanto dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, con quale atto la stazione appaltante individua i criteri di selezione delle offerte?   Decreto o determinazione a contrarre.