>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica e procedure ad evidenza pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I bilanci che non rispettano il principio della veridicità possono essere oggetto di approvazione da parte degli organi preposti al controllo ed alla revisione contabile?   No, per espressa previsione di cui alla l. n. 196/2009.
I consegnatari, in relazione alla modalità di gestione e di rendicontazione, possono assumere due tipologie di funzioni: agenti amministrativi per debito di vigilanza e agenti contabili per debito di custodia. Indicare quale affermazione su detti agenti contabili è corretta.   Gli agenti amministrativi per debito di vigilanza assumono i beni dello Stato e ne dimostrano la consistenza e la movimentazione a mezzo di apposite scritture contabili.
I consegnatari, in relazione alla modalità di gestione e di rendicontazione, possono assumere due tipologie di funzioni: agenti amministrativi per debito di vigilanza e agenti contabili per debito di custodia. Indicare quale affermazione su detti agenti contabili è errata.   Sia gli agenti amministrativi per debito di vigilanza che gli agenti contabili per debito di custodia non sono tenuti alla resa del conto giudiziale.
I consegnatari, in relazione alla modalità di gestione e di rendicontazione, possono assumere due tipologie di funzioni: agenti amministrativi per debito di vigilanza e agenti contabili per debito di custodia. Indicare quale affermazione su detti agenti contabili è corretta.   Gli agenti contabili per debito di custodia dipendono a seconda dei rispettivi servizi, dalle amministrazioni centrali o periferiche dello Stato, alle quali rendono il conto della gestione e sono sottoposti al controllo del Ministero dell'Economia e delle Finanze e alla giurisdizione della Corte dei Conti.
I documenti di finanza pubblica contengono le politiche economiche e finanziarie decise dal Governo, e devono essere presentati alle Camere alle scadenze indicate all'art. 7 della l.n. 196/2009. Il DEF è presentato:   Entro il 10 aprile di ogni anno.
I documenti di finanza pubblica contengono le politiche economiche e finanziarie decise dal Governo, e devono essere presentati alle Camere alle scadenze indicate all'art. 7 della l.n. 196/2009. La Nota di aggiornamento del DEF è presentata:   Entro il 27 settembre di ogni anno.
I raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti cui all'art. 45, comma 2, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 50/2016, possono presentare offerta per una gara, anche se non ancora costituiti?   Si. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
Il "Fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa" di cui all'art. 29, l. n. 196/2009 è istituito:   Nello stato di previsione del MEF.
Il ciclo delle entrate, iniziato con la fase dell'accertamento, si conclude (siano o meno le fasi simultanee) con:   Il versamento.
Il ciclo temporale degli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio è delineato all'art. 7, l.n. 196/2009. È prevista la scadenza del 30 giugno per:   Il disegno di legge di assestamento.
Il ciclo temporale degli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio delineato all'art. 7, l.n. 196/2009, prevede che entro il mese di gennaio di ogni anno:   Siano presentati in Parlamento gli eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica.
Il co. 2, art. 21, l.n. 196/2009, le definisce come "le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa"; esse sono:   Le missioni.
Il Codice dei contratti consente ai concorrenti di presentare più di un'offerta?   No, il co. 4, dell'art. 32 del Codice lo vieta espressamente. L'offerta unica è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito, in mancanza di indicazione per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, salvo che la stazione appaltante richieda agli offerenti il differimento di detto termine.
Il Dipartimento del Tesoro (DT):   Svolge attività di supporto tecnico alle scelte di politica economica e finanziaria del Governo, elabora le strategie macroeconomiche ed i documenti programmatici.
Il Dipartimento del Tesoro (DT):   Provvede all'analisi dei problemi economici, monetari e finanziari nazionali ed internazionali ed ha il compito di gestire le passività dell'Amministrazione Centrale, ovvero il cosiddetto "debito pubblico".
Il Dipartimento del Tesoro (DT):   Si occupa, tra l'altro, delle partecipazioni azionarie dello Stato, degli interventi finanziari nell'economia, della regolamentazione e vigilanza del sistema creditizio e finanziario e della valorizzazione del patrimonio pubblico.
Il Dipartimento delle Finanze (DF):   Svolge le funzioni di indirizzo e di regia complessiva del sistema fiscale nazionale e dà attuazione alle direttive del Ministro in materia tributaria.
Il Dipartimento delle Finanze (DF):   Si occupa del supporto alla definizione delle politiche tributarie e all'attività normativa primaria e secondaria per garantirne l'applicazione, nonché del supporto alla funzione giurisdizionale tributaria e della gestione della fiscalità.
Il Dipartimento delle Finanze (DF):   Svolge attività diretta a pianificare e coordinare le strategie di politica tributaria, il controllo della loro applicazione e la valutazione degli effetti.
Il Dipartimento delle Finanze (DF):   Coordina l'attività delle Agenzie fiscali.
Il nominativo del RUP deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavoro, servizi, forniture?   Si, obbligatoriamente per espressa previsione di cui all'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016.
Il pagamento, sia o meno simultaneo alle altre fasi giuridiche della spesa:   Costituisce la fase conclusiva del ciclo della spesa e viene eseguito dai tesorieri e dagli altri agenti dello Stato, quali ad esempio gli uffici postali ecc.
Il principio contabile della integrità:   Si applica a tutti i valori di bilancio, compresi i valori economici e le grandezze patrimoniali che si ritrovano nel conto economico e nel conto del patrimonio.
Il principio contabile della veridicità:   Si applica ai documenti di bilancio di rendicontazione e di previsione.
Il principio della prudenza trova estrinsecazione sia nelle valutazioni presenti nei documenti contabili di programmazione e di previsione che nei documenti del bilancio di rendicontazione?   Sì.
Il raggruppamento di almeno tre soggetti che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, costituisce, ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016:   Un consorzio stabile.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre fasi che possono essere o meno simultanee. Di quale fase è propria la determinazione su idonea documentazione, attraverso la quale sono verificati e attestati dal soggetto cui è affidata la gestione della relativa entrata, tra l'altro, l'ammontare del credito?   Accertamento.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre momenti che possono essere anche simultanei. In quale momento l'amministrazione competente appura la ragione del credito dello Stato e la persona che ne è debitrice, ed inscrive come competenza dell'anno finanziario l'ammontare del credito che viene a scadenza entro l'anno medesimo?   Accertamento.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre momenti che possono essere anche simultanei. In quale momento si determina su idonea documentazione, attraverso la quale sono verificati e attestati dal soggetto cui è affidata la gestione della relativa entrata, tra l'altro, la relativa scadenza?   Accertamento.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre momenti che possono essere anche simultanei. In quale momento si determina su idonea documentazione, tra l'altro, la ragione del credito che dà luogo alla obbligazione attiva?   Accertamento.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre momenti che possono essere anche simultanei. Quale momento costituisce la fase di gestione dell'entrata, mediante la quale viene riconosciuta la ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico in cui risulti individuato il debitore, quantificata la somma da incassare e fissata la relativa scadenza?   Accertamento.
Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno in materia di responsabilità contabile decorre:   Dalla data in cui si è verificato il fatto.
Il termine dilatorio di cui al co. 9, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016 trova applicazione nel caso di appalti specifici basati su un sistema dinamico di acquisizione di cui all'art. 55?   No, per espressa previsione di cui al co. 10 del citato articolo.
Il termine dilatorio di cui al co. 9, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016 trova applicazione nel caso di un appalto basato su un accordo quadro?   No, per espressa previsione di cui al co. 10 del citato articolo.
Il termine dilatorio di cui al co. 9, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016 trova applicazione se, a seguito di pubblicazione di bando o avviso con cui si indice una gara o dell'inoltro degli inviti è stata presentata o è stata ammessa una sola offerta e non sono state tempestivamente proposte impugnazioni del bando o della lettera di invito o queste impugnazioni risultano già respinte con decisione definitiva?   No, per espressa previsione di cui al co. 10 del citato articolo.
In applicazione al Principio della coerenza come esposto all'All. I della legge n. 196/2009, le strutture dei conti devono risultare comparabili anche in relazione all'omogeneità degli oggetti di analisi?   Si, le strutture dei conti devono risultare comparabili anche in relazione all'omogeneità ed alla correttezza degli oggetti di analisi e degli aspetti dei fenomeni esaminati.
In applicazione dei Principi contabili generali di cui all'All. I alla l. n. 196/2009, in relazione a quali elementi deve essere valutata la congruità delle entrate e delle spese?   A tutti quelli citati nelle altre risposte.
In applicazione del principio contabile della chiarezza o comprensibilità la classificazione di bilancio delle singole operazioni gestionali (l. n. 196/2009, All. I):   Deve essere effettuata in modo da evitare l'imputazione provvisoria di operazioni alle partite di giro.
In applicazione del principio contabile della chiarezza o comprensibilità la classificazione di bilancio delle singole operazioni gestionali (l. n. 196/2009, All. I):   Deve essere effettuata in modo da evitare l'assunzione di impegni sui fondi di riserva.
In applicazione del principio contabile della chiarezza o comprensibilità la classificazione di bilancio delle singole operazioni gestionali (l. n. 196/2009, All. I):   Deve essere effettuata in modo da evitare l'adozione del criterio della prevalenza della forma.
In applicazione del principio contabile della prudenza (l. n. 196/2009, All. I) nel bilancio di previsione, e più precisamente nei documenti finanziari:   Devono essere iscritte solo le componenti positive delle entrate che ragionevolmente saranno disponibili nel periodo amministrativo considerato, mentre le componenti negative delle uscite o spese saranno limitate alle sole voci degli impegni sostenibili e direttamente collegate alle risorse previste.
In applicazione del principio contabile della significatività e rilevanza (l. n. 196/2009, All. I):   Eventuali errori, semplificazioni e arrotondamenti trovano il loro limite nel concetto di rilevanza.
In applicazione del principio contabile della significatività e rilevanza (l. n. 196/2009, All. I):   Le informazioni contenute nei documenti contabili devono essere significative, onde risultare utili al fine di soddisfare le esigenze informative connesse al processo decisionale degli utilizzatori.
In applicazione del principio contabile della significatività e rilevanza (l. n. 196/2009, All. I):   L'informazione deve considerarsi qualitativamente significativa quando sia in grado di agevolare le decisioni degli utilizzatori, in modo da favorire la valutazione di eventi passati, presenti o futuri, e di consentire la conferma o la modifica di valutazioni eventualmente effettuate in precedenza.
In applicazione del principio contabile della significatività e rilevanza (l. n. 196/2009, All. I):   L'informazione si considera rilevante qualora la sua omissione o errata presentazione possa influenzare le decisioni degli utilizzatori prese sulla base del sistema dei bilanci.
In applicazione del principio contabile della universalità:   Le contabilità separate, ove ammesse dalla normativa, devono essere ricondotte al sistema di bilancio dell'amministrazione entro la fine dell'esercizio.
In applicazione del principio contabile della universalità:   Sono incompatibili le gestioni fuori bilancio.
In applicazione di quale principio contabile non è possibile iscrivere le entrate al netto delle spese sostenute per la riscossione e, parimenti, registrare le spese ridotte delle correlate entrate, tranne nei casi espressamente previsti dalla legge?   Principio della integrità.
In base al principio della continuità, fondamentale per completare il significato di altri principi, la valutazione delle poste contabili di bilancio deve essere effettuata (l. n. 196/2009, All. I):   Nella prospettiva della continuazione delle attività istituzionali per le quali l'amministrazione pubblica è costituita.
In base all'applicazione di quale principio contabile (l. n. 196/2009, All. I) le valutazioni contabili finanziarie, economiche e patrimoniali dei bilanci devono essere fondate su criteri tecnici e di stima in grado di continuare ad essere validi nel tempo se le condizioni gestionali non saranno tali da evidenziare chiari e significativi cambiamenti?   Principio della continuità.
In base all'applicazione di quale principio contabile, è necessario ricomprendere nel sistema del bilancio tutte le finalità e gli obiettivi di gestione, nonché i relativi valori finanziari, economici e patrimoniali riconducibili ad ogni singola p.a., al fine di fornire una rappresentazione veritiera e corretta della complessa attività amministrativa svolta nell'esercizio di riferimento?   Principio della universalità.
In quale fase del regime giuridico delle spese (sia o meno simultanea alle altre) si dà ordine alla Tesoreria o agli altri organi competenti di pagare la somma in precedenza liquidata?   L'ordinazione.
In tema di regime giuridico delle spese, in quale fase la spesa, precedentemente impegnata, viene determinata nel suo preciso ammontare e si individua esattamente la persona del creditore?   La liquidazione (sia o meno simultanea alle altre fasi).
In una economia caratterizzata da continui e rapidi cambiamenti, i documenti programmatici svolgono una decisiva funzione informativa a livello nazionale, comunitario e internazionale, in grado di rendere pienamente visibili le scelte di policy. Essi devono essere presentati alle Camere alle scadenze indicate all'art. 7 della l.n. 196/2009. Gli eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sono presentati:   Entro il gennaio di ogni anno.
Indicare quale affermazione afferente i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici, è consona a quanto dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016.   Nel caso di lavori, per raggruppamento temporaneo di tipo verticale si intende una riunione di operatori economici nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
Indicare quale affermazione afferente i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici, è consona a quanto dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016.   Nel caso di forniture o servizi, per raggruppamento di tipo verticale si intende un raggruppamento di concorrenti in cui il mandatario esegua le prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali anche in termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie.
Indicare quale affermazione afferente i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici, è consona a quanto dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016.   Nel caso di lavori, per raggruppamento di tipo orizzontale si intende una riunione di operatori economici finalizzata a realizzare i lavori della stessa categoria.
Indicare quale affermazione afferente l'accesso agli atti e riservatezza, è consona a quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti segretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza.   Sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione ai pareri legali acquisiti dai soggetti tenuti all'applicazione del citato D.Lgs., per la soluzione di liti, potenziali o in atto, relative ai contratti pubblici.
Indicare quale affermazione afferente l'accesso agli atti e riservatezza, è consona a quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti segretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza.   Sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione alle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima, che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali.
Indicare quale affermazione afferente l'accesso agli atti e riservatezza, è consona a quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti segretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza.   Sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione alle soluzioni tecniche e ai programmi per elaboratore utilizzati dalla stazione appaltante o dal gestore del sistema informatico per le aste elettroniche, ove coperti da diritti di privativa intellettuale.
Indicare quale affermazione afferente l'accesso agli atti e riservatezza, è consona a quanto dispone l'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la disciplina prevista per gli appalti segretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza.   Sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione alle relazioni riservate del direttore dei lavori, del direttore dell'esecuzione e dell'organo di collaudo sulle domande e sulle riserve del soggetto esecutore del contratto.
Indicare quale affermazione sugli oneri finanziari non è corretta.   Sono le risorse finanziarie che lo Stato attraverso i Ministeri prevede di trasferire ad altre amministrazioni pubbliche, alle famiglie, ecc.
Indicare quale affermazione sui "Criteri di aggiudicazione dell'appalto" è consona al disposto di cui all'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016.   Il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo costituisce il criterio di aggiudicazione preferenziale.
Indicare quale affermazione sui costi dislocati non è corretta.   Sono costi di funzionamento previsti dai centri di costo delle amministrazioni centrali dello Stato, secondo il criterio della competenza economica.
Indicare quale affermazione sul conto giudiziale è corretta.   È un documento contabile contenente la descrizione in termini numerici di atti e fatti riguardanti la gestione, sia per le entrate, sia per le uscite, la cui funzione precipua è la determinazione della sfera di responsabilità dell'agente contabile.
Indicare quale affermazione sul conto giudiziale è corretta.   Deve contenere: il carico, lo scarico, i resti da esigere, l'introito e la rimanenza.
Indicare quale affermazione sul conto giudiziale è corretta.   È soggetto alla verifica della Corte dei Conti, che si esplica con il giudizio di conto.
Indicare quale affermazione sul principio contabile della prevalenza della sostanza sulla forma non è corretta.   La prevalenza della sostanza sulla forma rappresenta un principio tassativo che non può essere limitato da norme.
Indicare quale affermazione sulla commissione giudicatrice, competente ad effettuare la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, quando la scelta dell'offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è consona al disposto di cui all'art. 77, D.Lgs. n. 50/2016.   Le spese relative alla commissione sono inserite nel quadro economico dell'intervento tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
Indicare quale affermazione sulla commissione giudicatrice, competente ad effettuare la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, quando la scelta dell'offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è consona al disposto di cui all'art. 77, D.Lgs. n. 50/2016.   Coloro che, nel biennio precedente all'indizione delle procedure di aggiudicazione, hanno ricoperto cariche di pubblico amministratore, non possono essere nominati commissari giudicatori relativamente ai contratti affidati dalle amministrazioni presso le quali hanno esercitato le proprie funzioni d'istituto.
Indicare quale affermazione sulla commissione giudicatrice, competente ad effettuare la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, quando la scelta dell'offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è consona al disposto di cui all'art. 77, D.Lgs. n. 50/2016.   La nomina dei commissari e la costituzione della commissione avvengono dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l. n. 196/2009.   Rientrano tra gli oneri inderogabili le spese per ammortamento di mutui.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l.n. 196/2009.   Rientrano tra gli oneri inderogabili le spese per interessi passivi.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l.n. 196/2009.   Sono spese a fattori legislativi, quelle autorizzate da espressa disposizione legislativa che ne determina l'importo, considerato quale limite massimo di spesa, e il periodo di iscrizione in bilancio.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l.n. 196/2009.   Sono spese di adeguamento al fabbisogno, quelle diverse dagli oneri inderogabili e dai fattori legislativi, quantificate tenendo conto delle esigenze delle amministrazioni.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l.n. 196/2009.   Rientrano tra gli oneri inderogabili le cosiddette spese obbligatorie.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l.n. 196/2009.   Sono oneri inderogabili, quelle spese vincolate a particolari meccanismi o parametri che ne regolano l'evoluzione, determinati sia da leggi sia da altri atti normativi.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l.n. 196/2009.   Rientrano tra gli oneri inderogabili le spese relative al pagamento di stipendi, assegni e pensioni e altre spese fisse.
Indicare quale affermazione sulla ripartizione delle spese nell'ambito di ciascun programma è consona al disposto di cui al co. 5, art. 21, l.n. 196/2009.   Rientrano tra gli oneri inderogabili le spese derivanti da obblighi comunitari e internazionali.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sul disegno di legge del bilancio di previsione e la sua composizione è consona a quanto dispone l'art. 21, l.n. 196/2006.   Tutte le affermazioni contenute nelle altre risposte sono corrette.