Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli anni dal 1943 al 1945 gli eventi politici fanno spesso riferimento alla "linea gotica". Di cosa si tratta? Di una linea che attraversa trasversalmente la penisola, da Viareggio a Rimini.
- Negli anni tra il 1938 e il 1942 i principali architetti italiani, allineati e non con la politica del regime, parteciparono a Roma alla realizzazione del quartiere E42 (poi denominato EUR), sede dell'Esposizione Universale. Chi costruisce le case- albergo? Franco Albini, Ignazio Gardella e Romano.
- Negli archivi di un'agenzia di lavoro interinale sono inserite le schede personali di alcune categorie di lavoratori socialmente utili. Il 35% dei lavoratori sono vivaisti, il 25% sono elettricisti e 6 sono meccanici. Quante sono le schede personali dei lavoratori socialmente utili? 15.
- Nel 1909 Gaetano Salvemini con un opuscolo intitolato "Il ministro della Malavita", chi denunciò all'opinione pubblica accusandolo di veri e propri crimini? Giovanni Giolitti.
- Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. L'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco sulla Marna costringendolo a retrocedere: Sul fiume Aisne.
- Nel 1923 in Italia, durante il periodo fascista, il governo fece approvare dalla Camera e dal Senato una nuova legge elettorale che prevedeva un larghissimo premio (due terzi dei seggi) per la lista che avesse conseguito la maggioranza relativa dei consensi. Chi fu il proponente di questa legge da cui prese il nome? Giacomo Acerbo.
- Nel 1951 fu varata in Italia una riforma che prese il nome dal ministro in carica. Si tratta della.... Riforma fiscale, più nota come legge Vanoni, che ha istituito l'obbligo per il contribuente di presentare ogni anno la denuncia dei redditi.
- Nel 1953 chi era il leader del Partito Socialista Italiano? Pietro Nenni.
- Nel 1964 Nikita Kruscev, promotore della "destalinizzazione" nella politica interna e della "coesistenza pacifica" nella politica estera, fu destituito dagli incarichi, e alla guida dell'Unione Sovietica gli succedette Leonid Breznev, che rimase al potere fino alla sua morte (1982). L'enunciato proposto è... Vero.
- Nel 1970 chi vinse con il partito Unidad Popular le elezioni in Cile assumendo la carica di Presidente? Salvador Allende.
- Nel 1977 è stato inaugurato a Parigi il "Centre G. Pompidou". La struttura architettonica è di.... Renzo Piano.
- Nel 1977 inizia a Catanzaro un processo destinato a far parlare per molti anni e sul quale ancora oggi esistono posizioni tra loro fortemente divergenti conclusosi nel 1979, tra l'altro, con la condanna di Freda e Ventura. Si tratta del processo.... Per la strage di Piazza Fontana a Milano.
- Nel 1978, dopo un lungo ed acceso dibattito che vide ancora una volta la Democrazia Cristiana opposta alle sinistre ed ai partiti laici, il Parlamento approva la legge.... Sull'aborto, che disciplina l'interruzione volontaria della gravidanza, non considerandola più un reato.
- Nel 1992 quale tra le seguenti nazioni insieme al Montenegro creò la nuova Repubblica Federale di Iugoslavia? Serbia.
- Nel corso del 1917, contro i successi degli Imperi Centrali sul fronte orientale, gli Alleati segnarono al loro attivo l'intervento di quale nazione oltre a quello degli Stati Uniti? Grecia.
- Nel dicembre del 1962 in Italia che cosa fu istituito, che pose termine alla separazione classistica fra i vari tipi di scuola secondaria inferiore esistiti fino ad allora, e soddisfò almeno in parte la massiccia richiesta di scolarizzazione legata allo sviluppo generale della società italiana? La Scuola Media Unica.
- Nel gioco della tombola qual è la probabilità di estrarre un numero divisibile per 5? 1/5.
- Nel libro di geometria sono proposte alcune figure piane, per un totale di 30 figure e 105 lati. Sapendo che le figure sono quadrati e triangoli, quanti quadrati e quanti triangoli sono proposti nel libro? 15 quadrati e 15 triangoli.
- Nel Parco Nazionale del Circeo, tra le varie specie di animali, vi sono lepri e falchi di palude. Ponendo per ipotesi che si possano contare 70 esemplari delle specie suddette con 190 zampe; quanti sono le lepri ed i falchi di palude? 25 lepri e 45 falchi di palude.
- Nel primo decennio del Novecento (1909) nacque in Italia un movimento letterario ed artistico che esaltò le forme materiali, sensibili, istintive della vita, l'amore del pericolo e dell'audacia, la guerra, "sola igiene del mondo", e la violenza, con una tensione velleitaria che culminò nel suo fondatore, con l'esaltazione dell'imperialismo fascista. Di quale corrente letteraria si tratta e chi ne fu il fondatore? Futurismo; Marinetti.
- Nel Regno Unito a chi venne affidato l'incarico di formare il nuovo governo dopo aver vinto le elezioni del 1979? Margaret Thatcher.
- Nel settembre del 1982 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ricopriva l'incarico di.... Prefetto di Palermo.
- Nella scuola materna di Luca ci sono metà bambini di 3 anni, la terza parte ne ha 4 e solo 5 bambini hanno 5 anni. Quanti sono i bambini della scuola di Luca? 30.
- Nell'agricoltura, la Calabria si è specializzata soprattutto nella produzione di: Agrumi.
- Nell'Inferno sono presenti: Le anime dei peccatori, destinati alla perdizione eterna.
- Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini: Sono scrittori del Cinquecento.
- Non si tratta in realtà di una scuola o di un movimento ma della tendenza di un gruppo di poeti che operarono soprattutto nei primi anni del Novecento. Fra essi si ricordano G. Gozzano, S. Corazzini, M. Moretti, F.M. Martini, C. Govoni. Questi poeti, il cui amalgama è dato in sostanza dalla comune collocazione postdannunziana e postpascoliana intesa sia nell'accezione meramente storica sia in quella stilistico-letteraria, sono noti come: Crepuscolari.