>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Cappella degli Scrovegni"....   É la cappella che Enrico degli Scrovegni fece erigere a Padova e successivamente decorata da Giotto.
La Bohème e la fanciulla del West sono capolavori di....   Giacomo Puccini.
La Conferenza di Bandung, comunemente ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale, aprì i lavori nell'aprile del 1955 con la partecipazione di delegati di ventinove paesi. L'enunciato proposto è...   Vero.
La Coppa Volpi è il premio....   Assegnato dalla giuria della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per la migliore interpretazione maschile e femminile.
La corrente artistica che ha come elementi peculiari il decorativismo esasperato degli interni; l'utilizzo di stucchi, intarsi e specchi; la produzione di mobili, arazzi e porcellane dalle forme elaboratissime e che diviene talora espressione del vuoto e della falsità di certa vita di corte, ormai slegata dal contatto con il mondo reale, è detta....   Rococò.
La fascia settentrionale della Spagna è marcata da quale gruppo montuoso?   Monti Cantabrici.
La giuria del David di Donatello....   Designa l'opera italiana da candidare all'Oscar per il miglior film straniero.
La lavorazione del merletto in Umbria è concentrata in quale zona?   San Giustino.
La monumentalità delle costruzioni; la predilezione, nelle chiese, per la navata unica, la pianta centrale, la copertura a cupola e le volte a botte; la sovrabbondanza di statue, fregi, cornici ed elementi ornamentali che talvolta divengono preponderanti rispetto alla stessa struttura architettonica; l'importanza dell'effetto scenografico, talvolta esagerato o bizzarro sono tipici dell'architettura....   Barocca.
La pace di Brest-Litovsk:   Firmata nel marzo 1918 nell'odierna Bielorussia fra le potenze centrali e la Russia guidata dal governo rivoluzionario presieduto da Lenin, sanzionando l'uscita di quest'ultima dalla Prima guerra mondiale.
La produzione narrativa di Pirandello che nasce in margine al Verismo, se ne distacca per una nota polemica più violenta, per una visione amara e paradossale della vita ed un'ironia corrosiva. I suoi personaggi sono prevalentemente:   Piccoli borghesi dall'esistenza grama e soffocante, che oppongono allo sfacelo di una società ormai in piena decomposizione ed al suo conformismo piatto e assurdo, una brama disperata di vivere, di essere qualcuno.
La regione Campania è molto fertile e ha il primato nella produzione di un prodotto ortofrutticolo famoso in tutta Italia. Quale?   Pomodori.
La società X ha venduto merce alla società Y per 32.000 euro. A seguito del fallimento di quest'ultima la società riesce a recuperare solo 11.520 euro. Calcolare la percentuale della somma che la società X è riuscita a recuperare.   36%.
La struttura delle Alpi lombarde è caratterizzata:   Da un'ampia valle parallela alla catena montuosa (la Valtellina) e da una serie di altre vallate perpendicolari alla catena principale (la val Camonica, la val Seriana, la val Brembana) che si aprono verso sud, nella pianura Padana.
L'Appennino Umbro-Marchigiano si estende tra:   Passo Trabaria e Passo di Torrita.
L'armistizio firmato dal governo francese con quello tedesco il 22 giugno 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, comportò la divisione della Francia in due regioni diverse: la parte settentrionale e l'intera costa atlantica rimasero direttamente nelle mani dei tedeschi, la parte meridionale, con capitale Marsiglia fu assegnata al governo di Philippe Petain. L'enunciato proposto è...   Falso, la capitale della parte meridionale era Vichy.
L'arte povera nell'arte contemporanea,.....   É apparsa nel 1966 con opere realizzate con materiali di uso quotidiano (legno, stoffe, terra, carta ecc).
Le “Epistole”, la “Divina Commedia” e la “Monarchia” sono opere di:   Dante Alighieri.
Le catene montuose della Sicilia (Peloritani, Nebrodi e Madonie) si trovano...   Lungo la costa nordorientale.
Le cinque più grandi isole appartenenti allo Stato italiano sono, in ordine di grandezza:   Sicilia, Sardegna, Isola d'Elba, Isola di Sant'Antioco e Pantelleria.
Le coste della Sardegna, a parte qualche tratto con brevi pianure costiere, sono:   Alte e dirupate.
Le Marche sono tra le prime 5 regioni come quantità di pescato d'Italia. Soprattutto che tipi di pesci si pescano nel mare Adriatico al largo di questa regione?   Pesce azzurro.
Le pianure toscane non si trovano solo sulla fascia costiera, ma anche nelle aree interne. La più importante:   È il Valdarno inferiore, formato dall'Arno e dai suoi affluenti nel tratto che va da Firenze al mare.
L'Ermetismo è un movimento letterario sviluppatosi nel:   XX secolo.
L'Italia ha confini terrestri solo da NW a NE con:   Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano.
Lo scrittore Giovanni Verga è autore:   Della novella "La roba".
Lo spoglio elettorale è iniziato alle 6,05, è stato sospeso alle 13,43, è ripreso alle 15,08 e si è concluso con 27 minuti di ritardo rispetto al previsto orario delle 21,00. Quanto è durato lo spoglio elettorale?   13 ore e 57 minuti.
L'Unione Sovietica, durante la Seconda Guerra Mondiale, impose agli stati baltici una serie di trattati che preludevano l'annessione, destinata a compiersi nell'estate del 1940. Quale fu l'unica nazione che non volle subire le condizioni imposte dalla Russia, e riuscì a difendere con le armi la propria indipendenza?   Finlandia.