Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "Paralipomeni della Batracomiomachia", scritti da G. Leopardi, sono: Un poemetto eroicomico e satirico che ha per protagonisti i granchi, i topi e le rane e che testimonia la sfiducia del poeta per ogni idea di progresso, il suo scetticismo nei confronti della scienza e nei programmi di riforma sociale e il suo disprezzo per una cultura di massa.
- I concerti di Vivaldi, quasi tutti nella tipica forma tripartita (allegro-adagio-allegro) recano talvolta titoli descrittivi e programmatici, come nel caso dei famosi quattro concerti denominati... Le stagioni.
- I primi 17 studenti interrogati hanno superato l'esame di Diritto privato con la votazione media di 21. Lo studente successivo prende 25. Quale è la nuova media? 21,22.
- I temi della scomposizione della personalità, della perdita della propria identità e dell'incomunicabilità tra gli uomini sono tipici di un autore italiano del Novecento; di chi si tratta? Pirandello.
- Il "Canzoniere", opera più famosa di F. Petrarca, è: Una raccolta comprendente 366 componimenti, di cui la maggioranza sono sonetti, idealmente divisa in due parti, per consuetudine dette "in vita di madonna Laura" e "in morte di madonna Laura".
- Il "nostro" mare Mediterraneo con quale mare comunica attraverso gli stretti dei Dardanelli e del Bosforo? Mar Nero.
- Il "Tempio Malatestiano" a Rimini, "Palazzo Rucellai" a Firenze, la facciata della chiesa di "Santa Maria Novella" a Firenze, sono solo alcune delle opere progettate da.... Leon Battista Alberti.
- Il 12 dicembre 1991 in quale città si tenne la riunione in cui l'Unione Sovietica fu dichiarata formalmente sciolta? Almaty.
- Il 14 agosto 1941 il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, si incontrarono a bordo di una nave da battaglia ancorata nella baia di Terranova e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste, ai quali il mese successivo aderì anche la Russia. In tale documento quale tra i seguenti punti non era presente? La volontà di dividere la Germania in due nazioni una volta finita la guerra.
- Il 14 giugno del 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, i Tedeschi entrarono a Parigi, e pochi giorni più tardi il governo francese, trasferitosi nel frattempo a Bordeaux e passato nelle mani del generale Charles De Gaulle, sottoscriveva l'armistizio con la Germania (22 giugno) e con l'Italia (24 giugno). L'enunciato proposto è... Falso, il governo trasferitosi a Bordeaux passò nelle mani del maresciallo Philippe Petain.
- Il 1974 è l'anno degli attentati. La "strategia della tensione" mette a segno, tra gli altri,.... L'esplosione di Piazza della Loggia a Brescia.
- Il 22 aprile 1975 il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia. Quale novità contiene tale riforma? La parità fra i coniugi.
- Il 22 dicembre 1981 il Generale argentino Leopoldo Galtieri decise di attaccare il capoluogo delle Isole Falkland (Malvinas) che appartenevano a quale nazione? Gran Gretagna.
- Il 23 maggio di quale anno fu assassinato dalla mafia il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre uomini della sua scorta, in quella che comunemente è chiamata Strage di Capaci? 1992.
- Il 24 luglio 1923 Kemal, presidente turco ottiene la completa revisione del trattato di Sevres. Il nuovo trattato: Restituiva alla Turchia la Tracia orientale, le regioni dell'Armenia e del Kurdistan già appartenenti all'impero ottomano.
- Il 25 agosto 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati raggiunsero Parigi già liberata dai partigiani. Dopo che nel mese di settembre i Tedeschi furono costretti a sgombrare l'intero suolo della Francia, a chi fu affidato il governo del paese? Charles De Gaulle.
- Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo approva l'ordine del giorno "Grandi". Esso prevede.... L'esautoramento di Mussolini e la restaurazione dei poteri del Re.
- Il 28 aprile 1945 quale personaggio politico italiano fu fucilato per ordine del Comitato di Liberazione Alta Italia a Giulino, durante la Seconda Guerra Mondiale? Benito Mussolini.
- Il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, causando l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Come si comportò la Germania? Dichiarò guerra alla Russia e alla Francia.
- Il 3 luglio di quale anno l'Algeria ottenne la piena indipendenza dalla Francia dopo una sanguinosa guerra? 1962.
- Il 3 ottobre di quale anno fu proclamata la riunificazione della Germania? 1990.
- Il 30 gennaio di quale anno morì Mahatma Gandhi, vittima del fanatismo di un indù, che assassinandolo pretese di punirlo per la tolleranza da lui dimostrata verso i musulmani? 1948.
- Il 6 aprile 1917 gli Stati Uniti presero parte alla Prima Guerra Mondiale dichiarando guerra alla Germania. Chi era all'epoca il presidente americano? Woodrow Wilson.
- Il 7 giugno 1970 in Italia.... Si vota, per la prima volta, per la formazione dei consigli regionali.
- Il cubismo.... Nato come reazione all'impressionismo, tende a rappresentare gli oggetti al di fuori di ogni effetto di resa prospettica, proiettando sullo stesso piano in una visione simultanea i vari piani degli oggetti stessi e tocca, attraverso un processo di scomposizioni e di combinazioni, i limiti dell'astrattismo, di cui pone le premesse.
- Il David di Donatello è il premio.... Destinato alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera, istituito nel 1955 dal Club Internazionale del cinema in collaborazione con l'Open Gate Club di Roma e sotto la guida illuminata di I. Gemini, presidente dell'AGIS.
- Il fiume ungherese Tibisco è un affluente del... Danubio.
- Il maggiore esponente, sul piano dei risultati poetici, del Decadentismo italiano fu: Giovanni Pascoli.
- Il Monte Cimone si trova: Nell'Appennino Tosco-Emiliano.
- Il neorealismo italiano mette a nudo l'artificialità del mondo patinato creato negli studi di Hollywood. Nei film neorealisti, la realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza, anche attraverso l'uso di attori non professionisti. Il primo di tali film, che rappresentò la rottura con il passato, fu.... Ossessione, di Luchino Visconti.
- Il neorealismo si presenta come il prodotto artistico dello stato d'animo di un intero Paese in un delicato momento della propria storia. Con il 1945 si chiude infatti la lunga e dolorosa tragedia di un ventennio di regime fascista conclusosi con un disastroso conflitto mondiale, l'occupazione tedesca e i toni da guerra civile della lotta partigiana anti-fascista. Tale realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza. Ne è un tipico esempio il film "La terra trema" di.... Luchino Visconti.
- Il romanzo "La coscienza di Zeno" dello scrittore Italo Svevo si può collocare: Nel XX secolo.
- Il sogno - La vita solitaria. Quale/quali, tra le citate poesie, sono state scritte da Giacomo Leopardi? Entrambe.
- Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali è stata scritta, in quegli anni da Rosso di San Secondo e da lui definita una "fiaba colorata"? La bella addormentata (1919).
- Il titolo della famosa opera la "Commedia" di Dante: Allude sia al contenuto dell'opera (lo svolgimento della vicenda, all'inizio horribilis e alla fine prospera, e il lieto fine conclusivo), sia al proposito linguistico-stilistico (la scelta di uno stile umile, comico, realistico).
- Il traforo stradale/autostradale del Monte Bianco, in lunghezza, in quale posizione si trova tra i trafori della nostra penisola? 2° posto.
- Il Trattato di Sèvres, stipulato alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale tra i vincitori e la Turchia, sancì lo smembramento dell'Impero Ottomano. Quale tra i seguenti stati non nacque in seguito a questo avvenimento? Grecia.
- In Asia, dallo sfacelo dell'impero coloniale olandese nacque la Repubblica Indonesiana, proclamatasi indipendente nel 1945 ma riconosciuta dall'Olanda solo nel 1949. L'enunciato proposto è... Vero.
- In che anno Alcide De Gasperi iniziò il primo mandato come Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana? 1946.
- In che anno fu fondato il sindacato polacco Solidarnosc in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica, e guidato da Lech Walesa? 1980.
- In che anno in Italia entrò in vigore la legge che, a determinate condizioni, consentiva alle donne di interrompere la gravidanza, purchè l'interruzione sia praticata entro i 90 giorni dal concepimento? 1978.
- In che anno iniziò la costruzione del Muro di Berlino che divise fino al 1989 la città? 1961.
- In che anno iniziò la Guerra di Corea causata dal tentativo del governo nord-coreano di unificare l'intera penisola sotto la sua autorità? 1950.
- In che anno iniziò una tumultuosa agitazione giovanile e studentesca, che compromise gravemente la resa dello studio nelle università e nelle scuole secondarie superiori, senza per altro conseguire risultati significativi e durevoli contro l' "autoritarismo", vero o presunto, delle istituzioni? 1968.
- In che anno Jurij Gagarin divenne il primo uomo a volare nello spazio a bordo del veicolo spaziale Vostok 1, portando a termine la propria missione? 1961.
- In che anno Mussolini annunciò solennemente che avrebbe tolto ogni spazio all'opposizione politica in parlamento? 1925.
- In che anno Papa Giovanni Paolo II iniziò il suo pontificato? 1978.
- In che anno si svolsero le imponenti manifestazioni popolari a Praga, conosciute anche come la Rivoluzione di Velluto, che rovesciarono il regime comunista cecoslovacco? 1989.
- In che anno, dopo le dimissioni di Fernando Tambroni, il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi affidò l'incarico ad Amintore Fanfani di formare un nuovo governo? 1960.
- In Italia la politica del cosiddetto "compromesso storico", che sostenne la necessità di un accordo di lungo periodo tra le forze comuniste, socialiste e cattoliche come unica via per scongiurare i rischi di soluzioni autoritarie e per allargare le basi dell'indispensabile azione riformatrice, fu promossa.... Dal segretario del PCI Enrico Berlinguer nel 1973.
- In Italia, qual è il centro principale dell'industria della moda, dove hanno sede le principali griffe? Milano.
- In quale città si trova Via D'Amelio diventata celebre per essere stata teatro dell'assassinio del magistrato Paolo Borsellino, insieme a cinque agenti della sua scorta, il 19 Luglio 1992? Palermo.
- In quale città slovena si trovano le famose grotte carsiche? Postumia.
- In quale dei seguenti film Alberto Sordi interpreta un soldatino che abbandona i compagni al macello, ma poi si fa fucilare dagli austriaci piuttosto che svelare un segreto militare e muore tremando da codardo quale è sempre stato? La Grande Guerra (1959, Monicelli).
- In quale regione scorre il fiume Catri? Calabria.
- In quale regione si trova il parco nazionale delle Cinque Terre? Liguria.
- In riferimento al territorio della Regione Sicilia, indicare l'affermazione corretta. Le montagne che si trovano nella parte settentrionale dell'isola rappresentano la continuazione dell'Appennino calabro e si articolano in tre catene: i monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie.
- In territorio polacco, quale città è attraversata dal fiume Odra? Breslavia.
- In un atelier si stanno confezionando vari abiti per la collezione autunno-inverno. Sapendo che la terza parte degli abiti è in seta, la quarta parte in raso e 15 abiti sono in cachemire, quanti sono complessivamente gli abiti che si stanno confezionando nell'atelier? 36.
- In un garage ci sono scooter e auto per un totale di 50 motori e 120 ruote. Quanti sono gli scooter e le auto presenti nel garage? Quaranta scooter e dieci auto.
- In un laboratorio di mineralogia si sta procedendo alla classificazione di alcuni minerali sulla base delle loro proprietà fisiche. Sapendo che la terza parte dei minerali è di ematite, la quarta parte di quarzo e 15 minerali sono di cromite, quanti sono complessivamente i minerali da classificare? 36.
- In un negozio di articoli sportivi si trovano pattini per un totale di 50 lame e 104 ruote. Quante paia di pattini a rotelle (4 ruote a pattino) e quante paia di pattini da ghiaccio sono presenti nel negozio? 13 paia di pattini a rotelle e 25 paia di pattini da ghiaccio.
- In un parcheggio sono custodite auto di tipo diverso. Sapendo che la quarta parte è formata da fuoristrada, la terza parte è formata da utilitarie e venti sono auto sportive, quale è il totale delle auto? 48.
- In un piatto sono rimaste alcune caramelle che i miei ospiti decidono di dividersi. Se ogni persona, me compresa, prende 5 caramelle, ne avanzano 5. Se mi escludessi, gli altri riceverebbero 6 caramelle. In quanti siamo, me compreso? Undici.
- In un sacchetto sono contenute 18 biglie numerate da 1 a 18. Qual è la probabilità che, estraendone una a caso, esca una biglia contrassegnata da un multiplo di 4 o maggiore di 9? 11/18.
- In una carta geografica in scala 1:100000 la larghezza massima di un lago è 100 mm. Quanto è largo detto lago su una carta in scala 1:250000? 40 mm.
- In una concessionaria di automobili sono esposte 20 auto dello stesso tipo, ma di colori diversi: 7 bianche, 6 blu, 2 rosse e le rimanenti nere. Qual è la probabilità, in percentuale che sia venduta per prima un auto bianca o nera? 60%.
- In una corso di ballerine di danza classica ci sono metà bambine con il tutù bianco, la quarta parte con il tutù rosa e solo 8 bambine hanno il tutù rosso. Quante sono le bambine che partecipano al corso? 32.
- In una pista ciclabile ci sono biciclette e tricicli, per un totale di 40 manubri e 100 ruote. Quante sono le biciclette ed i tricicli? Venti biciclette e venti tricicli.
- In una scatola sono contenuti 4 cerchietti rossi, 2 verdi e 8 gialli. Qual è la probabilità di estrarre un cerchietto verde o giallo? 5/7.
- In uno stagno si trovano germani reali e rospi smeraldini per un totale di venti teste e sessantasei zampe. Quanti sono i germani reali e quanti sono i rospi smeraldini? Sette germani reali e tredici rospi smeraldini.
- In uno zoo safari sono presenti, tra gli altri animali, leoni e pavoni, per un totale di 190 zampe e 70 teste. Quanti sono rispettivamente i leoni ed i pavoni? Venticinque leoni e quarantacinque pavoni.
- Indicare a quale grande artista appartiene la concezione di seguito delineata. "L'esecuzione scultorea consiste nel ricavare la visione che è già nella mente dell'artista dal marmo, spogliandolo di ogni soverchio fino a lasciare libera l'immagine; ma l'intelletto dell'artista non può avere nessuna idea che già non preesista all'interno del marmo. É dunque l'idea, che vive eternamente di per sé, che l'artista ha il compito di liberare dalla materia". Michelangelo.
- Indicare la formula per calcolare la spesa dati ricavo e guadagno. Ricavo - Guadagno.
- Indicare l'affermazione corretta in riferimento alla battaglia dello Jutland del 1916. L'unica vera e propria battaglia navale di tutta la guerra, ingaggiata dai Tedeschi per tentar di infrangere il blocco britannico del Mare del Nord che soffoca progressivamente la Germania.