Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da che mari è bagnata a nord la Germania? Mar Baltico e mare del Nord.
- Da chi è stata scritta nel 1928 l'opera teatrale "Questa sera si recita a soggetto"? Luigi Pirandello.
- Da chi è stato scritto "Il controdolore", uno dei manifesti del Futurismo? A. Palazzeschi.
- Da chi erano comandate le armate tedesche che, nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale, avrebbero dovuto occupare Stalingrado, il basso Volga e impadronirsi in seguito del Caucaso e delle fonti petrolifere di Baku e Batum? Ludwig von Bock.
- Da chi fu liberato Benito Mussolini il 12 settembre 1943 dalla sua prigionia sul Gran Sasso, durante la Seconda Guerra Mondiale? Un gruppo di paracadutisti germanici.
- Da chi fu presieduta la giunta militare che si insediò al potere dopo il colpo di stato che rovesciò il governo cileno del Presidente Salvador Allende nel 1973? Augusto Pinochet.
- Da chi furono guidati gli estremisti di destra che nel 1993 uscirono dal Forum Democratico Ungherese? Istvan Csurka.
- Da quale organizzazione terroristica italiana fu ucciso nel 1978 Aldo Moro? Brigate Rosse.
- Dal punto di vista tecnico come può essere definita la prima guerra mondiale? Guerra di trincea.
- Dalla fusione del Partito Socialista Italiano (PSI) e del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) quale partito politico nacque in Italia nel 1966? Partito Socialista Unificato.
- Dante, nel corso del viaggio iniziato nella "selva oscura" che lo porterà fino alla contemplazione di Dio, incontra Beatrice, simbolo della Grazia divina e della teologia. Dove avviene tale incontro? Nel Paradiso terrestre.
- Debora psicologa, viene assunta presso la Comunità terapeutica "Il Domani" con una retribuzione lorda annua di 9.840 euro. Dopo due anni Debora percepisce una retribuzione di 10.332 euro. Calcolare l'aumento in percentuale. L'aumento è stato del 5%.
- Definito da A. Bazin "cinema dei fatti", il neorealismo mostra tratti comuni ed unificanti in un fondamentale messaggio di solidarietà umana nato dallo spirito antifascista e resistenziale. Tra i film più rappresentativi di tale filone cinematografico, è stato insignito del premio Oscar.... Sciuscià.
- Di quale nazione fanno parte le Isole Frisone occidentali? Paesi Bassi.
- Di quale prodotto molto pregiato esiste la lavorazione a Torre del Greco in particolare? Corallo.
- Dopo il Monte Bianco, qual è la montagna più alta d'Italia? Il Monte Rosa.
- Dopo l'occupazione da parte dell'esercito tedesco della Iugoslavia nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler spartì il "bottino" balcanico, riservando ovviamente alla Germania la parte del leone, ma creando anche un fantomatico Regno di Croazia, comprendente pure l'Albania e assegnato ad Aimone di Savoia Aosta. L'enunciato proposto è... Falso, il fantomatico Regno di Croazia non comprendeva l'Albania ma la Bosnia Erzegovina.
- Dove è ambientata la maggioranza delle opere di Verga? In Sicilia.
- Dove nasce e dove sfocia il fiume Arno? Nasce sul Monte Falterona e sfocia nel Mar Tirreno.
- Dove si trovano i Colli Albani? Lazio.
- Dove si trovava prigioniero Benito Mussolini quando nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu liberato da un gruppo di paracadutisti germanici? Gran Sasso.
- Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni era riservata solamente al sesso femminile? Piccole Italiane.
- Durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe di occupazione tedesche in Iugoslavia furono costantemente insidiate dalla guerriglia partigiana condotta soprattutto dalle formazioni comuniste guidate da croato Josip Broz, meglio noto sotto lo pseudonimo di...? Tito.
- Durante la Seconda Guerra Mondiale quale nome in codice venne dato dai tedeschi all'operazione militare che prevedeva l'invasione dell'isola della Gran Bretagna? Leone Marino.
- Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra a quale nazione? Grecia.