Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Sì completi l'art. 1260 del c.c. "Il creditore può trasferire (...)". A titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
- Sancisce l'art. 1387 del c.c. che "il potere di rappresentanza è conferito dalla legge ovvero dall'interessato". Quale delle seguenti fattispecie è prevista come rappresentanza conferita dall'interessato? Il procuratore generale.
- Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine, questo si presume, ai sensi dell'art. 1184 c.c., a favore: Del debitore, qualora non sia stabilito a favore del creditore o di entrambi.
- Se, ai sensi dell'art. 1265 del c.c., il medesimo credito ha formato oggetto di più cessioni da parte del creditore a persone diverse prevale: La cessione notificata per prima al debitore o quella che è stata prima accettata dal debitore, con atto di data certa, ancorché essa sia di data posteriore.
- Se, ai sensi dell'art. 1479 c.c., quando ha concluso il contratto, il compratore ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore e, se frattanto il venditore non gliene ha fatto acquistare la proprietà: Il contratto è risolubile.
- Se, ai sensi dell'art. 1757 c.c., l'attività del mediatore porta alla conclusione di un contratto sottoposto a condizione, il diritto alla provvigione: Sorge nel momento in cui si verifica la condizione, se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva.
- Secondo l'articolo 2201 del codice civile, gli enti pubblici sono soggetti all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese? Sì, se hanno per oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale.
- Si completi il primo comma dell'art. 1712 c.c. "Comunicazione dell'eseguito mandato". "Il mandatario deve (...) comunicare al mandante l'esecuzione del mandato". Senza ritardo.
- Si completi in modo corretto l'art. 1376 c.c. "Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano (...)". Per effetto del consenso delle parti, legittimamente manifestato.
- Si completi l'art. 923, co. 1, c.c. "Le cose mobili che non sono proprietà di alcuno (...)". Si acquistano con l'occupazione.
- Si ha la surrogazione legale, ai sensi dell'art. 1203 c.c.: A vantaggio di chi, essendo creditore, ancorché chirografario, paga un altro creditore che ha diritto di essergli preferito in ragione dei suoi privilegi, del suo pegno o delle sue ipoteche.
- Si leggano le seguenti affermazioni inerenti al Libro III - Della proprietà del Codice Civile - Titolo I - Dei beni - Capo I - Dei beni in generale: si individui l'affermazione errata. 1) I frutti naturali appartengono in ogni caso al proprietario della cosa che li produce (art. 821). 2) Finché non avviene la separazione i frutti formano parte della cosa e non si può disporre di essi (art. 820). Esse sono: Entrambe errate.
- Si parla di confusione, ai sensi dell'art. 1253 c.c., quando: Le qualità di creditore e debitore vengono a riunirsi in capo alla stessa persona e l'obbligazione si estingue.
- Si può possedere una cosa (art. 1140 c.c.): Direttamente o per mezzo di altra persona che ne ha la detenzione.
- Sistema tradizionale, sistema dualistico, sistema monistico. Nelle società per azioni chi approva il bilancio? Nel sistema tradizionale e nel sistema monistico l'assemblea, nel sistema dualistico il consiglio di sorveglianza.
- Sistema tradizionale, sistema dualistico, sistema monistico. Nelle società per azioni chi predispone e chi approva il bilancio? Nel sistema tradizionale e nel sistema monistico è predisposto dagli amministratori ed approvato dall'assemblea; nel sistema dualistico è predisposto dal consiglio di gestione ed approvato dal consiglio di sorveglianza.
- Sistema tradizionale, sistema dualistico, sistema monistico. Nelle società per azioni chi predispone il bilancio? Nel sistema tradizionale e nel sistema monistico gli amministratori, nel sistema dualistico il consiglio di gestione.
- Sono suscettibili di occupazione ai sensi dell'art. 923 c.c.: Le cose mobili che non sono di proprietà di alcuno.
- Stabilisce l'art. 1178 c.c. che quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore: Deve prestare cose di qualità non inferiore alla media.
- Stabilisce l'art. 1179 c.c. che chi è obbligato a dare una garanzia, senza che ne siano determinati il modo e la forma: Può prestare a sua scelta un'idonea garanzia reale o personale, ovvero altra sufficiente cautela.
- Stabilisce l'art. 1180 c.c. che l'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore: Se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.